BUON COMPLEANNO WGI!

Care socie e cari soci

è già passato un anno dalla fondazione del nostro sindacato.

In  questo breve periodo Writers Guild Italia si è guadagnata la considerazione e il rispetto di tutti quelli, soggetti istituzionali e non, con i quali ci siamo trovati a dibattere sulle questioni che di volta in volta abbiamo dovuto affrontare per difendere la dignità e l’importanza del nostro mestiere. Dalla difesa del diritto d’autore, alle riflessioni sensate sull’opportunità dell’aumento del prelievo sulla copia privata, fino al sostegno meramente sindacale dei nostri soci in difficoltà, quando ci è stato richiesto.

Abbiamo difeso con determinazione i nostri diritti riguardo le due clausole sulla par condicio che la Rai voleva imporci, trovando con la stessa un accordo che ha soddisfatto le parti, grazie principalmente al nostro contributo, di cui hanno beneficiato tutte le altre associazioni di autori e anche quelle dei produttori.

Abbiamo di fatto ottenuto dalla Rai il riconoscimento nei contratti dei principi della Lda come ci eravamo prefissati all’inizio della nostra strada.

Siamo vigili sul fronte delle inadempienze delle opacità nella gestione della Siae. E su tutto ciò che riguarda i nostri diritti anche nell’evoluzione costante del web.

E stiamo al tavolo con le altre associazioni per sospingere il ministro Franceschini ad una legge di sistema che finalmente ci metta al pari dei paesi più evoluti, generando molte più opportunità di lavoro. E tanto altro ancora. Insomma stiamo sul pezzo anche se con forze ancora esigue.

Sono tante le cose da fare in questo periodo che abbiamo deciso di posticipare la festa per il nostro compleanno. Anche perché nell’occasione speriamo di poter ospitare adeguatamente un nostro collega scandinavo insieme a un produttore suo conterraneo, a cui chiederemo di illuminarci sulla loro rimarchevole realtà creativa e produttiva. Appena avremo certezza della data vi sarà comunicata.

Un saluto a tutti

22 luglio 2014

IL BOARD WGI

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit