Riccardo Degni

Sceneggiatore

Riccardo Degni è nato a Sora l’8 maggio 1981 ed è cresciuto ad Arpino, in Ciociaria. Trasferitosi a Roma, ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’università La Sapienza.

Dopo il diploma di regia e sceneggiatura alla N.U.C.T. – Nuova Università di Cinema e Televisione (2001) e il corso Rai Script (2006), ha iniziato la carriera di sceneggiatore come story editor in serie tv di successo per RAI e MEDIASET come “Bakhita”, “L’uomo che sognava con le aquile”, “L’uomo sbagliato” e “L’amore e la guerra”.

Ha successivamente firmato sceneggiature sia per la televisione (“Paura di Amare 1 & 2”, “Il Restauratore”) che per il cinema (“Il Punto Rosso”, “Good As You”).

Nel 2016 ha conseguito il diploma di sceneggiatura nell’ 8-Week Screenwriting Workshop nella sede di Los Angeles della New York Film Academy.

Ha vinto la Menzione Speciale al Torino Horror Film Festival per la miglior sceneggiatura dal titolo “Oltre il confine”. Inoltre, la sceneggiatura del suo cortometraggio, “L’Alternativa”, ha vinto il RIFF – Roma Independent Film Festival.

È stato tutor di scrittura al Premio Sonego 2025.

Di recente ha scritto per Mediaset la serie tv “L’Ora”, vincitrice del Premio Starlight International Cinema Award 2022 come miglior serie tv alla Festa del Cinema di Roma, e ha lavorato per Amazon Prime Video allo sviluppo della seconda stagione della serie “Bang Bang Baby” e alla serie spin off italiana di “The Walking Dead”.  Ha inoltre lavorato alla serie Netflix: “Suburra AEterna II”.

Dal 2013 è socio fondatore della W.G.I. – Writers Guild Italia.