Campagne WGI

I personaggi femminili letterari

e le loro interpretazioni filmiche

Un convegno in occasione della

Festa del Cinema di Roma

WGI si è posta da sempre, ma con più impegno dal 2016  in occasione del convegno Il giardino della fiction, la questione della rappresentazione di genere, collaborando con il progetto DEA-Donne e Audiovisivo, e iniziando un percorso con la Women in Film, Television & Media che ha preso l’avvio con un primo convegno dedicato alle Storie inclusive.

Adesso una nuova occasione: un evento programmato nell’ambito della Festa del Cinema che sottopone al pubblico dei professionisti e dei fedelissimi delle fiction un punto di vista interessante per valutare il meccanismo e la funzione sociale di due strumenti creativi: scrittura letteraria e scrittura televisiva.

Che cosa succede a un personaggio femminile nato in un romanzo quando viene trasferito sullo schermo? Il convegno dal titolo pirandelliano Come tu mi vuoi è organizzato da WGI e WIFTMI, stavolta anche insieme all’associazione 100autori, nello spazio offerto dalla Regione Lazio Roma Film Commission nell’ambito della Festa del Cinema all’Auditorium di Roma.

                                         

Firma