Blind Netpitch 2021

Regolamento

Premessa

Il progetto denominato “BLIND NETPITCH” rientra nell’ambito delle iniziative della Writers Guild Italia a sostegno dello sviluppo dell’interazione e del dialogo tra autori\sceneggiatori e produttori ed è realizzato con il supporto della Roma Lazio Film Commission e di Patamu.

Il nuovo regolamento è stato elaborato sulla base delle richieste presentate a seguito dei precedenti eventi dagli associati di WGI ed APA.

La presente sessione del NETPITCH è dedicata ai progetti di fiction seriali, lungometraggi e per la prima volta docuserie e animazione (film, miniserie, serie, lunga e lunghissima serialità) destinati al mercato domestico e/o internazionale, ed è rivolta a sceneggiatori e produttori.

Le principali novità di questa edizione consistono nell’anonimato dei progetti presentati, per garantire una maggiore trasparenza, e nella possibilità per i produttori di procedere alla selezione attraverso due fasi preliminari all’incontro, in modo da favorire la scelta di progetti di sicuro interesse.

La sottoscrizione del presente regolamento è condizione vincolante per la partecipazione al BLIND NETPITCH del27/05/ 2021.

Si invita a prenderne visione e leggerlo attentamente nella sua completezza.

ART. 1

   OGGETTO DEL BANDO

 

1.1 La partecipazione è ammessa per tutti i soggetti in possesso dei requisiti di cui al presente regolamento, senza limiti di nazionalità, sesso ed età;

1.2 La selezione dei progetti da parte dei produttori sarà suddivisa in tre fasi:

a) Lettura della Logline del progetto più breve sinossi;

b) Lettura del Concept del progetto e scheda tecnica;

c) Incontro con l’autore\i;

ART. 2

DOMANDA DI AMMISSIONE E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PER GLI AUTORI

 

2.1. Per concorrere alla selezione, ogni autore dovrà compilare in ogni sua parte la domanda di partecipazione presente all’indirizzo http://forms.gle/yYZtoEd6HHGaSiuf9, dalle ore 00,01 del 15/03/2021 e fino alle ore 23,59 del 29/03/2021. Nel caso il progetto sia presentato da più autori è sufficiente compilare una sola domanda, indicando i nomi di tutti gli autori. È sconsigliato inviare soggetti che abbiano partecipato alle precedenti edizioni di Netpitch.

Serie Televisiva (scripted / animazione / documentario):

Alla domanda di partecipazione è necessario allegare la seguente documentazione:

a) Logline (massimo 300 battute) e breve Sinossi (massimo 1500 battute), con indicazione del formato (numero e durata episodi), del genere e del livello di sviluppo di scrittura del progetto (testi da editare direttamente all’interno del google form);

c) Concept di serie, da allegare al form in formato pdf, contenente informazioni generali sul progetto e riferimenti culturali e stilistici, non superiore a cinque cartelle (una cartella viene intesa con 1800 battute), con interlinea 1.5, dimensione carattere 12, e font Times New Roman.

NB: Il nome del documento pdf deve coincidere esattamente con il titolo dell’opera indicato nel form e il file non deve essere firmato o contenere riferimenti che possano ricondurre all’autore, pena esclusione dal pitch. È consentito inserire un documento di testo e immagini (moodboard), che comunque non deve superare le 5 pagine e la dimensione di 1 MB;

d) Per completare l’iscrizione è OBBLIGATORIO registrare gratuitamente l’opera sul sito Patamu (vedi punto 2.5);

e) Tutti i file devono essere redatti in lingua italiana;

f) Solo gli autori effettivamente selezionati per sostenere il pitch, dovranno successivamente far pervenire all’organizzazione, l’informativa art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali, sottoscritta dall’autore o dai coautori;

Lungometraggi (scripted / animazione / documentario):

Alla domanda di partecipazione è necessario allegare la seguente documentazione:

a) Logline (massimo 300 battute) e breve Sinossi (massimo 1500 battute), con indicazione del genere e del livello di sviluppo di scrittura del progetto (testi da editare direttamente all’interno del google form);

b) Concept, da allegare al form in formato pdf, contenente informazioni generali sul progetto e riferimenti culturali e stilistici, non superiore a cinque cartelle (una cartella viene intesa con 1800 battute), con interlinea 1.5, dimensione carattere 12, e font Times New Roman.

NB: Il nome del documento pdf deve coincidere esattamente con il titolo dell’opera indicato nel form e il file non deve essere firmato o contenere riferimenti che possano ricondurre all’autore, pena esclusione dal pitch. È consentito inserire un documento di testo e immagini (moodboard), che comunque non deve superare le 5 pagine e la dimensione di 1 MB;

d) Per completare l’iscrizione è OBBLIGATORIO registrare gratuitamente l’opera sul sito Patamu (vedi punto 2.5);

e) Tutti i file devono essere redatti in lingua italiana;

f) Solo gli autori effettivamente selezionati per sostenere il pitch, dovranno successivamente far pervenire all’organizzazione, l’informativa art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali, sottoscritta dall’autore o dai coautori.

2.2. L’autore (singolarmente o come coautore) non potrà presentare più di due progetti e dovrà garantire di essere titolare esclusivo del 100% dei diritti di proprietà intellettuale, nonché di utilizzazione e sfruttamento economico.

2.3. Gli autori dichiarano di essere titolari di tutti i diritti esclusivi di elaborazione, utilizzazione e di sfruttamento e, in generale, di tutti i diritti di proprietà intellettuale sui progetti presentati. È obbligatorio ai fini della determinazione dei diritti d’autore, effettuare su Patamu la registrazione della paternità dell’opera a cui fa riferimento la sinossi (concept, soggetto, trattamento, sceneggiatura) presso gli enti autorizzati e indicarne gli estremi contestualmente all’iscrizione online.

2.4. L’iscrizione non garantisce la partecipazione al BLIND NETPITCH. Le scelte dei soggetti selezionati dai produttori saranno comunicate a entro il 18/05/2021.

2.5 IMPORTANTE (valido sia in caso di documentari, lungometraggi, docuserie e opere di animazione): perché la richiesta di partecipazione venga considerata valida, sarà necessario depositare la propria opera – gratuitamente – sul servizio di tutela di Patamu.com, partner ufficiale del concorso. Gli autori che intendono partecipare al BLIND NETPITCH, e che non abbiano già registrato l’opera su Patamu in precedenza, possono depositarla contestualmente all’iscrizione.

Il deposito su Patamu sarà offerto gratuitamente a tutti gli autori partecipanti: basterà iscriversi a Patamu, scrivere a support@patamu.com per indicare la propria partecipazione al BLIND NETPITCH (obbligatorio). A quel punto si riceveranno le istruzioni per depositare l’opera su Patamu. A deposito avvenuto, il numero di deposito verrà inviato automaticamente agli organizzatori del concorso e la richiesta di partecipazione potrà essere finalizzata.

Il servizio di deposito Patamu Registry è compatibile con l’iscrizione presso qualsiasi collecting od organizzazione per artisti, e non impone vincoli di permanenza né esclusive. Patamu rispetta la privacy: mai e in nessun caso l’opera, la marcatura e la prova d’autore verranno rese pubbliche senza il consenso del depositario.

ART. 3

QUOTA DI ISCRIZIONE DEGLI AUTORI

 

3.1. La quota è di 20 per i soci WGI ed 40 per tutti gli altri. Segnaliamo che la quota è unica per ogni autore, a prescindere dal numero di pitch previsti, ma se saranno presenti più autori per lo stesso progetto, ognuno dovrà versare la sua quota di partecipazione.

3.2. La quota per gli autori andrà versata solo dagli autori selezionati per il Pitch con il produttore\i.

3.3. Nel caso in cui il pitch venga annullato a causa dell’assenza o del ritardo non recuperabile del produttore, l’autore avrà diritto al rimborso della quota d’iscrizione da parte dall’organizzazione.

 

ART. 4

MODALITÀ  DI ISCRIZIONE DEI PRODUTTORI

 

4.1. I produttori che vogliono partecipare al BLIND NETPITCH dovranno scrivere a eventi@apaonline.it e inviare copia del presente regolamento sottoscritto e documentazione del versamento della quota di partecipazione entro il 29/03/2021 alle ore 23:59, segnalando nome e cognome dei delegati che parteciperanno alla sessione di pitch.

4.2. Per le produzioni la quota è di € 50 per i soci APA e € 80 per tutti gli altri. La quota è unica per ogni società che parteciperà, a prescindere dal numero dei delegati presenti al pitch. Si ricorda che le produzioni dovranno versare la quota di partecipazione per poter avere accesso alle sinossi dei progetti partecipanti e tale quota non sarà rimborsabile nel caso in cui non venga selezionato alcun progetto per il pitch.

 

ART. 5

 LE SELEZIONI

 

5.1. In data 02/04/2021 i produttori iscritti riceveranno la documentazione b (Log line e Sinossi) di tutti i progetti iscritti, catalogate per genere e formato ed entro il 22/04/2021 comunicheranno a WGI i progetti di cui vogliono avere maggiori specifiche.

5.2. A partire dal 26/04/2021, in base alle richieste, WGI consegnerà loro la documentazione c (Concept) che non potrà essere superiore ai 25 progetti, ed entro il 13/05/2021 i produttori selezioneranno un massimo di 10 progetti che hanno destato il loro interesse e di cui vogliono incontrare gli autori nel corso del pitch.

5.3. WGI contatterà gli autori selezionati e fisserà l’appuntamento per il BLIND NETPITCH il 27/05/2021 che si svolgerà interamente online in una sessione di pitch one to one della durata complessiva dell’intera giornata lavorativa (comprensiva di massimo 10 sessioni di pitch da 15’ l’una, per ogni produzione iscritta). L’accesso ai pitch è riservato ai soli iscritti.

5.4.  Gli autori selezionati per il pitch saranno convocati entro il 18/05/2021 e dovranno confermare la loro partecipazione tramite email a eventi@writersguilditalia.it entro il 21/05/2021, allegando contestualmente la documentazione del versamento della quota di partecipazione per ciascuno degli autori che vogliano essere presenti al pitch e il presente regolamento firmato.

ART. 6

                                                                  BLIND NETPITCH

 

6.1. Si invitano i partecipanti a collegarsi online sulla piattaforma web (da definire) mezz’ora prima del pitch per effettuare le procedure di registrazione. In caso di ritardo, l’appuntamento previsto potrà essere recuperato, se le condizioni e la reciproca disponibilità degli interlocutori lo consentono, in coda all’evento.

6.2. I pitch one to one avranno la durata di 15 minuti ciascuno. Allo scadere del tempo che verrà segnalato attraverso un avviso, autori e produttori dovranno interrompere la conversazione per consentire l’avvicendamento dei pitch e garantire che tutti abbiano la possibilità di trarre il massimo profitto dalla sessione. Si consiglia all’autore di riservare 10’ per l’esposizione e almeno 5 per domande e chiarimenti da parte del produttore.

6.3. Il produttore si impegna inoltre a garantire un colloquio di feedback sul BLIND NETPITCH (organizzazione, opinioni sul processo, impressioni a caldo sugli incontri effettuati) con uno dei membri del Board in chiusura dell’evento o una settimana successiva alla conclusione dello stesso.

 

ART. 7

                                                    IMPEGNI SUCCESSIVI AL PITCH

 

7.1. A conclusione della sessione del pitch il produttore ha 30 giorni di tempo per manifestare il suo interesse sul progetto e si impegna a dare risposta sia ai singoli autori che all’organizzazione sull’eventuale avviamento di collaborazione lavorativa. Gli autori sono tenuti a informare l’organizzazione relativamente alla manifestazione di interesse ricevuta da uno o più produttori.

7.2. Le associazioni vigileranno sul rispetto del regolamento.

7.3. OBBLIGHI DERIVANTI DALLA FIRMA DEL REGOLAMENTO Con la sottoscrizione del presente regolamento, l’autore s’impegna a mantenere confidenziale e a non utilizzare in alcun modo qualsiasi informazione ricevuta dai produttori nel corso del BLIND NETPITCH, ivi incluso il potenziale interesse di uno o più produttori, a parte le comunicazioni d’obbligo a WGI come da art. 5.1 e 5.2. Inoltre l’autore si impegna a non presentare il medesimo progetto oggetto del pitch a parti terze, inclusi broadcaster ed eventuali co-produttori, durante i 30 giorni successivi al pitch in cui i produttori hanno obbligo di manifestare il proprio interesse. Scaduto questo tempo e in assenza di risposta o di accordo sottoscritto, l’autore è libero di utilizzare la propria opera come crede.

7.4. Con la sottoscrizione del presente regolamento, il produttore s’impegna a mantenere assolutamente confidenziale e a non utilizzare in alcun modo qualsiasi informazione ricevuta nel corso del BLIND NETPITCH e a non farne menzione con soggetti terzi, inclusi broadcaster ed eventuali co-produttori, senza la sottoscrizione di un contratto di opzione con l’autore/i.

7.5. Nel caso di interesse il produttore si impegna fin da ora a non richiedere un ulteriore sviluppo del progetto senza la sottoscrizione di un contratto di opzione, coerente con le tariffe di mercato.

7.6. Nel caso in cui il produttore intendesse esercitare l’opzione con un contratto di acquisto, le parti concordano sin da ora che il contratto con l’autore conterrà le seguenti clausole contenute nel contratto tipo elaborato da WGI, scaricabile dal sito WGI:  

a) la cessione dei diritti è soggetta alla condizione sospensiva del pagamento del corrispettivo concordato;

b) la consegna dell’opera e il pagamento del corrispettivo sono contestuali;

c) le revisioni dell’opera dovranno essere concordate dalle parti e comunque per un numero non superiore a 2 revisioni;

d) il pagamento del corrispettivo non è subordinato all’approvazione dell’opera da parte del committente.

7.7. Le sinossi fornite all’iscrizione, che potranno essere inviate unicamente ai produttori regolarmente iscritti a BLIND NETPITCH, archiviate per obblighi legali ed eventualmente utilizzate per scopi condivisi con successiva autorizzazione con i singoli autori. Inoltre WGI si occuperà di registrare legalmente con data anteriore al pitch tutte le sinossi iscritte che verranno visionate dai produttori partecipanti.

7.8. I produttori e gli autori sono tenuti a dare comunicazione alle associazioni dell’eventuale prosecuzione e sviluppo di progetti nati dall’incontro BLIND NETPITCH. In caso di realizzazione del progetto la produzione si impegna inoltre a menzionare nei titoli di coda NETPITCH WGI.

ART. 8

                                                     COMPITI DELLE ASSOCIAZIONI

 

8.1. WGI e APA si occuperanno dell’organizzazione dello svolgimento dell’incontro, promuovendo l’evento, favorendo la civile partecipazione e il rispetto reciproco del regolamento, allo scopo di rendere efficiente e potenziare un servizio al sistema dell’audiovisivo, restando inteso che ciascuno dei partecipanti, produttori e autori, sarà responsabile in via esclusiva della veridicità esattezza delle proprie dichiarazioni e per la propria condotta durante il BLIND NETPICH.

8.2. Pubblicità: ai fini di promuovere l’evento gli autori ed i produttori acconsentono all’utilizzo del loro nome, immagine, ragione sociale esclusivamente collegate alla partecipazione all’evento stesso.

8.3. I produttori e gli autori, con la sottoscrizione del presente Regolamento, manlevano espressamente WGI e APA per eventuali controversie che dovessero insorgere, anche con terzi, dalla partecipazione al BLIND NETPITCH

8.4. Salvo quanto diversamente previsto dalla legge, per qualsiasi controversia connessa ad interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente regolamento ovvero per ogni controversia che dovesse insorgere con WGI e APA connessa con BLIND NETPITCH sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

8.5. Per tutte le questioni relative al Regolamento e alla partecipazione a BLIND NETPITCH si rimandano i partecipanti a leggersi le FAQ sul sito: www.writersguilditalia.it e contattare la WGI alla seguente mail: eventi@writersguilditalia.it (per gli autori) e l’APA alla seguente mail: eventi@apaonline.it (per i produttori).

8.6. Le sessioni di Pitch, previa autorizzazione, potrebbero essere registrate.

Data e Firma

Per accettazione espressa degli Art. 6,7,8.

Data e Firma

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit