Interviste

Storie inclusive

Opportunità e responsabilità

Il primo incontro di WIFTMI e WGI

Nello spazio di SCENA, collocato sulla banchina del Tevere a Ripa San Michele, lo scorso 7 luglio WGI – Writers Guild Italia e WIFTMI – Women in Film hanno dato inizio alla loro collaborazione con l’obiettivo di affrontare temi e sfide comuni. Il primo degli incontri è stato dedicato al tema della capacità di inclusione nella scrittura dell’audiovisivo.

L’incontro è nato dal bisogno di capire come sia possibile raccontare Storie inclusive nel mercato italiano senza cadere nei clichè, che spesso accompagnano le parole inclusione e diversità.

E’ stata Domizia De Rosa (WIFTMI) ad introdurre la serata, lanciando il tema della responsabilità che si assume chi crea uno storytelling contemporaneo.

Il presidente WGI, Giorgio Glaviano ha sottolineato però come incredibile opportunità il cambiamento, già avviato nella narrazione, che se non altro non censura più alcuni personaggi e i loro punti di vista diversi.

Responsabilità e opportunità quindi che vanno attentamente apprezzate e valutate.

A seguire, Vinicio Canton ha annunciato la pubblicazione sul sito WGI di un questionario che servirà ad inquadrare problematiche  ed esigenze della la nostra professione. I dati che oggi abbiamo a disposizione sono quelli dell’Osservatorio Europeo e si fermano al 2020. I risultati dell’indagine riportano una netta inferiorità delle scrittrici nell’ambito professionale. Dal 2020 la pandemia ha modificato il mercato in moltissimi aspetti ed il questionario sarà materiale prezioso per studiare il vero tessuto del reparto creativo e le condizioni lavorative. I risultati del sondaggio saranno pubblici e verranno consegnati all’Università Sapienza, con cui WGI ha avviato una collaborazione allo scopo di illustrare la filiera del lavoro intellettuale creativo.

Maria Grazia Libergoli (WIFTMI) ha sottolineato quanto sia necessario per lo scrittore di oggi avere a disposizione strumenti chiari per affrontare la professione, anche se assistiti da agenti. Francesca Romana Massaro (WGI), a questo proposito, ha annunciato “ LA CASSETTA degli ATTREZZI” uno spazio che presto sarà disponibile sul sito della WGI, dove si potranno trovare informazioni relative a varie tematiche professionali dalla Previdenza, alla contrattualistica sino alle indicazioni su come realizzare un Pitch.

Per concludere Selene Favuzzi (WGI) e Carla Giulia Casalini (WGI) hanno raccontato la loro esperienza in campo internazionale con un progetto di serie storico, inclusivo e originale sull’argomento gender, che è stato opzionato da produttori nordici e inglesi.

La conclusione ha visto i saluti per la pausa estiva e la promessa di riprendere la fruttuosa collaborazione tra WGI e WIFTMI in autunno, convinti che l’unione arricchisce e dà forza.

WGI ringrazia SCENA  per lo spazio riservato e Vins Gallico per l’ amichevole accoglienza e la precisa assistenza tecnica.

Domizia e Giorgio

Selene e Carla Giulia

Maria Grazia e Vinicio

Vins Gallico e la platea dei relatori

Il luogo e il pubblico

Francesca Romana

Il report è a cura di Carla Giulia Casalini

Le fotografie sono di Writes Guild Italia