The Crown

S01 E10

Gloriana

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 02:10 00:00 Interno Giorno. Buckingham Palace.1936. Edoardo VIII conferma al fratello Bertie la sua decisione di abdicare. Il futuro Giorgio VI avrebbe scelto diversamente, sa che questo rovinerà la vita sua e delle sue figlie, ma Edoardo è irremovibile: il suo amore per Wallis è più forte di quello verso la patria, il fratello e le nipoti. Bertie prende la sua prima decisione da re: lo manderà in esilio. Edoardo accetta in cambio di un lauto appannaggio.
02 01:20 02:10 Interno Giorno. Buckingham Palace. Il Re manda a chiamare le figlie, Elisabetta e Margaret, e fa promettere loro di restare unite per tutta la vita, non permettendo a niente e nessuno di separarle, come si stanno invece separando lui e suo fratello.
03 01:10 03:30 Sigla
04 00:40 04:40 Interno Giorno. Buckingham Palace. 1953. Durante il ricevimento familiare, il giorno del 25mo compleanno di Margaret, la principessa annuncia alla Regina che ha ancora l’intenzione di sposare Peter Townsend a cui, secondo la promessa, viene consentito di tornare a Londra da Bruxelles. Anche Elisabetta sembra contenta della conclusione di quei due anni di tormenti.
05 03:20 05:20 Interno Giorno. Buckingham Palace. Il segretario personale, Michael, informa Elisabetta di uno spiacevole dettaglio di legge circa il matrimonio tra Margaret e Peter: aver raggiunto i 25 anni consente alla principessa solo di comunicare la sua intenzione di sposarsi, ma non di sposarsi liberamente. Per poterlo fare davvero dovrà attendere l’approvazione del Parlamento, e poi altri 12 mesi. Un ulteriore ostacolo che non era stato messo in evidenza all’epoca dai funzionari come Tommy Lascelles perché la Regina Madre sperava che Margaret dimenticasse Peter.
06 02:40 08:40 Esterno Giorno. Lago di Sandringham. Elisabetta approfitta di una gita di famiglia per avvertire la sorella che non possono ancora annunciare il suo fidanzamento, ma non le spiega tutto. Margaret le ricorda che hanno accettato questa separazione per fare un favore alla Regina e non costringerla a una decisione imbarazzante. La Regina Madre non approva il comportamento di Filippo con Carlo, pensa che sfoghi sul bambino le sue frustrazioni, che non si sia assestato nel suo ruolo di consorte e suggerisce ad Elisabetta una soluzione proposta dal solito manovratore Tommy Lascelles.
07 02:20 11:20 Interno Notte. Sandringham. Effettivamente Filippo pensa che Carlo sia una femminuccia, mentre il maschiaccio è Anna. Elisabetta gli propone allora l’idea di Lascelles. Far aprire a Filippo le Olimpiadi in Australia. Filippo subodora il trucco: allontanarlo da Londra e farlo sparire, o al massimo vederlo tornare cambiato. Elisabetta lo ammette: sì, sarebbe meglio se cambiasse atteggiamento.
08 00:20 13:00 Interno Giorno. Margaret viene a sapere dal telegiornale che una folla assedia Buckingham Palace in attesa della notizia del suo fidanzamento ufficiale con Peter.
09 00:20 13:20 Esterno Giorno. Il primo ministro Anthony Eden, tornato in patria da Il Cairo, raggiunge la Regina a Sandringham.
10 00:50 13:40 Interno Giorno. Sandringham. I giornali invitano Margaret a sposare Peter. Filippo scambia qualche parola con la principessa sfogando assieme a lei la frustrazione verso Elisabetta che adesso vuole mandarlo via.
11 00:30 14:30 Interno Giorno. Sandringham. Prima di affrontare la Regina, Anthony si chiude nel bagno degli appartamenti che sono stati assegnati a lui e a sua moglie e inghiotte delle pillole contro il dolore.
12 01:10 15:00 Interno Giorno. Sandringham. Anthony raggiunge la regina Elisabetta per parlarle del pessimo esito dell’incontro con Nasser, che ha incontrato a proposito della diga di Assuan. La donna lo trascina in una gita con la sua camionetta.
13 02:10 16:10 Esterno/Interno Giorno. Dintorni Sandringham/camionetta/flashback Il Cairo. Al suo arrivo a Il Cairo, Anthony fa una breve dichiarazione in arabo che mette in imbarazzo Nasser perché – si scoprirà – Eden dimostra di parlare l’arabo, meglio di quanto l’egiziano parli inglese. Per risalire la china Nasser si presenta a cena in uniforme, atteggiamento chiaramente aggressivo. Per stemperare la tensione, Eden sbaglia tattica: dice che vorrebbe poter sfoggiare altrettante medaglie, ma Nasser sa che Eden ha ottenuto in giovanissima età la più importante medaglia del mondo in campo militare durante la Prima Guerra Mondiale e la prende per una nuova umiliazione.
14 02:00 18:20 Esterno Giorno. Collina Scozia. Elisabetta ha portato Eden sul luogo degli incontri amorosi tra Margaret e Peter, segnalato da un cumulo di pietre, una pietra per ogni incontro. Gli chiede di trovare una soluzione per il matrimonio, intervenendo come Governo sul Parlamento. Anthony non garantisce nulla: sarà molto difficile.
15 01:40 20:20 Interno Notte. Sandringham. Durante un ballo ufficiale, data la presenza di Eden, con danze scozzesi che implicano scambio di dame e cavalieri, Filippo approfitta dell’occasione per protestare con la Regina Madre. Sa che è sua l’idea di spedirlo “nelle colonie penali” in Australia. La suocera lo invita a sfruttare l’occasione, a crescere, a smettere di reagire come un adolescente assetato di libertà alle limitazioni del ruolo.
16 01:20 22:00 Esterno/Interno Giorno. Aeroporto Londra/Clarence House. Assediato da una folla di fotografi e giornalisti, Peter arriva a Londra e raggiunge Margaret nei suoi appartamenti, dove finalmente possono dar sfogo alla passione.
17 02:00 23:20 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Eden si presenta da Elisabetta con brutte notizie. Non ci sono alternative: sua sorella dovrà rinunciare al suo titolo reale e a tutti i suoi privilegi per sposare Peter e trasferirsi come Edoardo VIII in esilio fuori dall’Inghilterra.
18 01:20 25:20 Interno Notte. Buckingham Palace. Margaret viene informata da Elisabetta, che la invita a riflettere meglio se le conviene rinunciare al titolo o a Peter. La sorella la invita a sua volta a rendersi conto del valore politico di questa scelta: il popolo è con lei per un futuro più tollerante, mentre il Governo, e la Corona con esso, preferisce il passato.
19 01:00 26:40 Esterno/Interno Giorno. Strade/auto di rappresentanza. Peter e Margaret, insieme in auto, vengono inseguiti dai giornalisti che mettono a rischio la sicurezza delle altre auto.
20 02:10 27:40 Interno Notte. Ricevimento a casa di amici. La padrona di casa racconta a Peter e Margaret di aver ricevuto un’offerta dalla stampa per scattare una loro immagine di nascosto. Peter si sente a disagio, un pesce fuor d’acqua in tutta quella mondanità. Si ritira. Margaret dopo poco lo raggiunge per rassicurarlo, è lui che ama.
21 00:30 29:50 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta guarda il telegiornale che si occupa della crescente popolarità di Margaret e dell’attesa per l’annuncio del suo matrimonio.
22 02:20 30:20 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Anche il Palazzo è assediato dai curiosi. Elisabetta torna a sollecitare Eden a riconsiderare la posizione del Governo, visto che per lui e per molti suoi ministri non è un problema essere divorziati come Peter. Gli racconta della promessa fatta da lei e Margaret al padre, di non farsi separare mai dalle esigenze della Corona.
23 01:20 32:40 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta cerca di convincere anche i più alti esponenti della Chiesa anglicana che si professano assolutamente contrari al matrimonio, e le ricordano il suo obbligo, in quanto Regina e Capo della Chiesa, di proteggere i principi della fede.
24 01:20 34:00 Interno Giorno. Buckingham Palace. La distanza tra Elisabetta e Filippo aumenta quando lui la invita a ragionare non tanto come regina ma per il suo lato umano, donna, figlia, moglie e sorella.
25 02:40 35:20 Interno Giorno/Notte. Buckingham Palace/dimora Edoardo VIII. Elisabetta chiede un consiglio allo zio, che ha scelto l’amore, come le sta suggerendo di fare Filippo. Ma questi la delude e la riporta ai doveri della Corona: capisce bene il suo dolore ma sarà sempre così, l’angoscia di sentirsi spaccati a metà tra affetti e dovere non finirà mai.
26 06:10 38:00 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta, pur ammettendo che la difficoltà di questa scelta l’abbia portata a interrogarsi profondamente su se stessa, comunica con dolore a Margaret che non ha modo di appoggiare il suo matrimonio e farla restare in famiglia e infrangerà la promessa fatta al padre. Margaret, in lacrime, confessa la sua fragilità: non può farcela senza Peter al suo fianco.
27 01:20 44:10 Interno Giorno. Clarence House. Margaret si arrende. Dice a Peter che non perdonerà la sorella e che lui sarà sempre l’unico, che non sposerà nessun altro, ma non lascia la famiglia.
28 01:20 45:30 Esterno/Interno Giorno. Conferenza stampa/Buckingham Palace/Clarence House. Peter, nello sconfortato silenzio di Elisabetta e Margaret che lo ascoltano via radio, annuncia la sua rottura con Margaret e il suo immediato ritorno a Bruxelles.
29 00:30 46:50 Interno Giorno. Buckingham Palace. La conclusione della storia di Peter e Margaret, descritta dal telegiornale come vittoria del dovere sull’amore, ha un suo doloroso effetto anche su Filippo.
30 02:20 47:20 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta è in abiti di gala per le foto ufficiali di rito. Filippo la interrompe per annunciarle anche la sua resa. Andrà in Australia per i giochi olimpici ma starà via  per cinque mesi, un’occasione per ragionare su se stesso e il loro matrimonio. Elisabetta cerca di confortarlo, ma Filippo taglia corto con durezza: un tradimento non può essere mascherato da favore.
31 03:40 49:40 Interno Giorno. Buckingham Palace/Downing Street/ristorante/Bruxelles. Il rito delle foto identifica Elisabetta esclusivamente come Regina, la Gloriana allegorica del titolo, con cui ci si riferiva a Elisabetta I, e intanto Anthony di fronte alla crisi con Nasser si droga, Margaret cerca di riprendere la sua vita di sempre con gli amici, Peter torna sconfitto in Belgio, Filippo si allontana dal palazzo con la sua decappottabile.

Scaletta desunta a cura di Marco Romani