The Crown

S03 E05

Colpo di Stato

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 01:13 00:00 1968. Esterno/Interno Giorno. Sede Daily Mirror. La bilancia commerciale inglese perde 107 milioni di sterline. Cecil King, presidente di ICP (International Publishing Corporation) arriva alla sede del Daily Mirror e costringe il quotidiano, che sostiene dalla sua fondazione il partito Laburista, a cambiare rotta e prendere posizione contro il primo ministro Harold Wilson, con un titolo aggressivo: Quando è troppo, è troppo.
02 01:37 01:13 Interno Giorno. Downing Street. Tutti i giornali attaccano Wilson. Per uscire dall’impasse e mostrare al Paese che il Governo ha in pugno la situazione economica, alcuni laburisti consigliano un dubbioso Wilson (È meglio tenere dentro chi può attaccarci da fuori) di sollevare Lord Mountbatten dal suo incarico di Capo di Stato maggiore della Difesa, perché si è rifiutato di apportare i tagli promessi dal Labour nel programma elettorale.
03 00:15 02:50 Esterno Giorno. Whitehall. Lord Mountbatten, definito dai laburisti un residuo corrotto e vanesio del passato imperialista, partecipa compiaciuto a una parata militare.
04 01:10 03:05 Sigla
05 01:51 04:15 Interno Giorno. Downing Street. Wilson licenzia Mountbatten che reagisce malissimo.
06 00:52 06.06 Interno Giorno. Sede Daily Mirror. King torna a presiedere una riunione di redazione, considera un atto osceno la rimozione di Mountbatten, eroe di guerra, e decide di sfruttare l’occasione.
07 01:39 06:58 Interno Giorno. Whitehall. Lord Mountbatten lascia l’incarico, seguito – come da prassi – dalla torta di addio, dal quadro che lo rappresentava nel suo ufficio e dal coro degli ufficiali e dei funzionari, che intonano il canto dell’addio sulle note di Auld Lang Syne (Valzer delle candele).
08 00:38 08:37 Esterno Giorno. Residenza Mountbatten. Lord Mountbatten fa ritorno nella sua villa, cerca conforto nella dedizione del personale e nell’affetto del cane.
09 00:27 09:15 Interno Giorno. Residenza Mountbatten. Lord Mountbatten, nella nudità dell’immersione in una sontuosa vasca da bagno, con la sola compagnia del suo cane, contempla depresso il tempo vuoto e apparentemente inutile che lo aspetta.
10 00:48 09:42 Esterno/Interno Giorno. Campagna/Carrozza Reale. La regina Elisabetta raggiunge Newmarket per la Queen Alexandra States, la corsa di cavalli più importante che precede Ascot.
11 01:10 10:30 Esterno/Interno Giorno. Newmarket. Scuderia. Elisabetta verifica le condizioni del suo cavallo Apprentice, che ha subito un infortunio ma sta per tornare in pista.
12 02:14 11:40 Esterno Giorno. Newmarket. Rowley Mile. Mentre tifa per il suo cavallo, che purtroppo dopo una bella rimonta non riesce a piazzarsi, Elisabetta incontra Mountbatten, accolto con parole di compatimento dalla Regina Madre. Elisabetta è più preoccupata della gara: vuole tornare a vincere. Il suo amico allevatore Lord Herny Carnarvon detto “Porchy” le consiglia di recarsi in Francia per aggiornamenti sui sistemi di preparazione dei cavalli.
13 01:34 13:54 Interno Giorno. Buckingham Palace. Il primo ministro Wilson informa la Regina che il Governo si vede costretto a svalutare la sterlina. Elisabetta è sorpresa, ma non demorde dal suo progetto di allontanarsi dal Regno Unito per occuparsi dei cavalli. La Regina Madre farà le sue veci.
14 01:34 15:28 Interno Notte. Downing Street/Aereo Reale/Residenza Mountbatten/Redazione Daily Mirror. In diretta sulla BBC, Wilson annuncia la svalutazione del 14% della sterlina sul mercato estero e le conseguenze sui consumatori: le merci estere costeranno di più, ma quelle inglesi manterranno lo stesso prezzo, avvantaggiando le industrie nazionali. Invoca la solidarietà dei cittadini nel momento di crisi. Poi, a telecamere spente, lascia emergere la sua intima preoccupazione.
15 03:16 17:02 Esterno/Interno Notte. Londra. Teatro. Lord Mountbatten tiene un discorso trionfalistico contro il Governo per la platea di veterani riuniti per la commemorazione annuale della campagna di Birmania da lui diretta, ottenendo una standing ovation. È presente Cecile King.
16 01:00 20:18 Interno Notte. Londra. Hall del teatro. Cecile King raggiunge Mountbatten, si complimenta, solidarizza e lo invita ad un pranzo a Threadneedle Street presso la Banca d’Inghilterra per pensare ad un suo rientro al Governo come leader di un movimento.
17 01:47 21:18 Esterno Giorno. Normandia, Francia. Heras du Quesnay. Elisabetta, in compagnia di Porchy, viene accolta dall’allevatore Alec Head, che lusinga come “re” del regno dei cavalli. Visita la scuderia, ritrova nei libri genealogici i cavalli preferiti da suo nonno, osserva il metodi di convivenza tra puledri e adulti.
18 01:03 23:05 Interno Giorno. Normandia, Francia. Heras du Quesnay. Ristorante. A fronte dell’esportazione dei migliori cavalli in America, Elisabetta accetta il consiglio di Porchy di assistere di persona alle corse in USA, continuando a lasciare il Regno alle cure della madre..
19 03:43 24:08 Esterno/Interno Giorno. Threadneedle Street. Cecile King e il Direttore della Banca d’Inghilterra, insieme ad altri funzionari che si sentono minacciati dalle prossime scelte del Governo (congelare i depositi in sterline degli altri governi) presentano a Lord Mountbatten il loro piano: abbattere il Governo tramite una rivoluzione guidata da banchieri, uomini d’affari e Forze Armate, al cui capo è necessaria la guida di un leader carismatico come lo stesso Mountbatten. La proposta prima scandalizza (è un colpo di Stato!) Mountbatten, poi lo alletta. Chiede 48 ore di tempo per decidere.
20 00:22 27:51 Interno Notte. Residenza Mountbatten. Mentre Lord Mountbatten studia le possibili legittimazioni di quel colpo di Stato, sul televisore scorrono le immagini del telegiornale che aggiorna sulle proteste di piazza per la svalutazione contro il governo Wilson..
21 00:28 28:13 Esterno Giorno. Kentucky, USA. Fattoria Claiborne. Elisabetta raggiunge la scuderia di Bull Hancock.
22 00:22 28:41 Interno Notte. Residenza Mountbatten. Lord Mountbatten continua a studiare le conseguenze dell’ipotetico colpo di Stato, mentre il telegiornale parla della paralisi della Borsa di Londra, con sedute andate deserte.
23 00:21 29:03 Esterno Giorno. Kentucky, USA. Fattoria Claiborne. Elisabetta scopre che i componenti dell’erba destinata all’alimentazione dei cavalli vengono tenuti regolarmente sotto controllo da appositi botanici.
24 00:36 29:24 Interno Notte. Residenza Mountbatten. Lord Mountbatten studia l’andamento a Parigi del movimento del Maggio francese culminato con l’occupazione del Teatro Odeon e della risposta militare del Governo, attraverso la proiezione di filmati dei Tg sull’evento.
25 02:17 30:00 Esterno Giorno. Kentucky, USA. Fattoria Claiborne. Durante un pic-nic sull’erba, la Regina propone a Porchy di ricoprire l’incarico di nuovo direttore sportivo di Newmarket, occupato per il momento dall’anziano Henry Richard Amherst Cecil, ormai inadeguato ai nuovi tempi. Porchy si dichiara onorato, ma per assolvere al meglio il suo incarico dovrebbero continuare la loro permanenza negli States per ulteriori approfondimenti dei metodi di addestramento dei cavalli.
26 00:40 32:17 Esterno Giorno. Residenza Mountbatten. Lord Mountbatten accoglie i “congiurati” di King..
27 02:38 32:57 Interno Giorno. Residenza Mountbatten. Lord Mountbatten spiega a King e ai suoi le sue conclusioni. A fronte di 73 colpi di Stato in 46 Paesi negli ultimi 10 anni, e della necessità di intervento in tutti i casi delle forze armate, in Gran Bretagna sarebbero necessari talmente tanti soldati e membri delle forze di polizia che nessuno, neanche lui, potrebbe controllarli. L’unica soluzione, visto il precedente di Guglielmo IV nel 1834, è ricorrere alla Regina che potrebbe (essendo anche comandante in capo delle Forze armate) contare sulla loro fedeltà, dichiarare lo Stato d’Emergenza, sciogliere il Parlamento e formare un nuovo Governo. Lord Mountbatten decide di sfruttare la parentela di cugino di secondo grado con la Regina per provare a parlarle.
28 01:22 35:35 Esterno Giorno. Kentucky, USA. Fattoria Claiborne. Elisabetta e Porchy si concedono una lunga e piacevole galoppata, esplorando la vasta tenuta.
29 02:45 36:57 Interno Notte. Kentucky, USA. Suite riservata. Durante la cena privata, Elisabetta, molto commossa, confessa a Porchy di essersi resa conto in quei giorni che avrebbe potuto essere felice vivendo con lui e occupandosi di cavalli. Purtroppo le è toccato fare la regina. Martin li interrompe più volte perché Lord Mountbatten è al telefono e insiste per poterle parlare.
30 02:45 39:42 Interno Notte. Kentucky, USA. Suite riservata. Elisabetta prende il telefono e si sorprende: in linea non c’è Mountbatten ma il Primo Ministro che l’avverte della cospirazione contro di lui, e il suo Governo, spinta da King e guidata da un membro anziano della Famiglia Reale, Lord Mountbatten. Se la Regina non interviene subito, Wilson non potrà più proteggere la Corona. Elisabetta torna al suo atteggiamento di sovrana, la bella vacanza è finita: è costretta ad annunciare a Porchy che si torna a casa.
31 03:46 42:27 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta convoca a palazzo Lord Mountbatten, che arriva contento dell’occasione per svelarle i suoi piani, ma si trova di fronte una sovrana furiosa del suo progetto di colpo di Stato. Esce di nuovo la linea della Regina: compito della Corona è non fare niente, anche di fronte ad un disastro annunciato. La democrazia ha le sue leggi e i suoi sistemi per risollevarsi da sola e sostituire i primi ministri che non vanno. Elisabetta restituisce allo zio il suo ruolo di padre per Filippo, di consigliere per lei e di fratello della santa Alice. Quanto tempo è che non va a trovarla?
32 00:47 46:13 Interno Giorno. Buckingham Palace. Sul punto di imboccare le scale per andar via, Lord Mountbatten ripensa al consiglio della Regina e va a bussare alla porta della camera di Alice, sua sorella.
33 04:28 47:00 Interno Giorno. Buckingham Palace. Alice, ormai allettata da tempo, è contenta di vedere il fratello, l’ultimo che le è rimasto. Con la saggezza e l’affetto dei vecchi, ridono e piangono sulla “ramanzina” di Elisabetta e sul loro destino di senza dimora, anche se hanno re e regine su tutte le dita delle mani, famiglia non più tedesca, né greca. Mountbatten, dal canto suo, professa amore per l’Inghilterra, il Paese che gli ha dato un’identità e a cui ha dedicato la sua vita. Alice pensa invece che il loro tempo è finito e il mondo non è più un loro problema.
34 03:32 51:28 Interno Notte. Buckingham Palace. Appartamenti Reali. Filippo, rientrando, trova Elisabetta ancora al lavoro alla sua scrivania e va a salutarla. Lei reagisce in modo respingente. Filippo, dopo aver neanche troppo velatamente manifestato la gelosia per la nomina di Porchy a direttore sportivo (quindi lo vedremo spesso qui?) le si avvicina e la bacia per manifestarle il suo sostegno per la storia di Dickie (Lord Mountbatten). Elisabetta, piacevolmente sorpresa, si fa affettuosa e gli promette intimità, con gran soddisfazione di Filippo.

Scaletta desunta a cura di Lorenzo Santo