The Crown

S01 E07

Sapere è potere

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

FATTO STORICO FICTION
L’istruzione di Elisabetta II era differente da quella degli altri ragazzi. In età adulta Elisabetta vuole colmare questo vuoto culturale assumendo un tutor per gli studi.
5 Giugno 1953.
Anthony Eden si sente male e viene operato in America, a Boston.
(Rimane in ospedale dal 5 al 29 Giugno)
– Anthony Eden, in volo verso l’America, si sente male.
– Winston Churchill, al telefono, prega Anthony Eden di non lasciarlo solo all’incontro con Eisenhower. La conversazione è ascoltata da molte persone esterne.
27 Giugno 1953.
Winston Churchill ha un ictus, perciò rinvia il suo incontro con il Presidente Eisenhower alle Bermuda.
Churchill decide di non informare Elisabetta II della sua condizione.

Sia Winston Churchill che il ministro degli Esteri, Anthony Eden, sono malati. Ognuno cerca di nasconderlo, nonostante le speculazioni. Il signor Churchill deve annullare una riunione con il presidente Eisenhower. Il signor Eden viene operato con successo in un ospedale di Boston. Sentendosi impreparata per una cena di stato con i leader mondiali, la regina assume un tutor privato per aiutarla a rafforzare la sua istruzione.

Churchill annulla il viaggio
Quando Winston Churchill ha rinviato il suo incontro con il presidente Eisenhower alle Bermuda, il Times ha riportato “speculazioni immediate – decisamente scontate a Londra – secondo cui o il Primo Ministro si stava abbandonando a una ‘malattia diplomatica’ o, al contrario, era gravemente malato”.

Analisi cronologica a cura di Matteo Proietti, Riccardo Pulin, Lorenzo Santo