The Crown

S01 E01

Wolferton Splash

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

FATTO STORICO FICTION
22 Luglio 1939. Si svolge il matrimonio tra il Duca di Edimburgo ed Elisabetta II a Westminster. Il re si prepara al matrimonio della figlia, nascondendo la sua preoccupazione circa la violenta tosse, poi incontra Elisabetta e si dirigono insieme in chiesa. Mentre al matrimonio Elisabetta e Filippo si fanno fotografare, le parenti della sposa discutono circa i propri dubbi sulla famiglia dello sposo. Il re regala una cinepresa a sua figlia come dono di nozze.
23 Luglio 1939. Il giorno dopo il matrimonio con sua figlia Elisabetta, nonché erede al trono, Re Giorgio assegna a Filippo i titoli nobiliari. Con le nozze imminenti, il re assegna a Filippo una serie di titoli nobiliari, accogliendolo così ufficialmente nella famiglia Reale dei Windsor. Il re spiega a Filippo che il suo lavoro da reale consisterà prevalentemente nello stare accanto ad Elisabetta, per amarla e supportarla incondizionatamente. I due escono poi in barca preparandosi alla battuta di caccia.
25 Ottobre 1951. Winston Churchill, appena rieletto, parla alla nazione preparandosi a formare il nuovo governo. Subito dopo il discorso pubblico, Churchill e un suo collaboratore discutono circa la salute del re, entrambi preoccupati per le sue condizioni. I sospetti del Primo Ministro su un eventuale cambio di sovrano vengono alimentati quando giunge la notizia che Re Giorgio voglia affidare a sua figlia la partecipazione nel tour del Commonwealth.
6 Febbraio 1952. Re Giorgio viene operato ai polmoni. Churchill rivela a sua moglie di esser venuto a conoscenza di un tumore che ha colpito il re, promettendo di restare al governo per aiutare la Principessa Elisabetta e la nazione nel momento di difficoltà. Il re, inconsapevole fino a quel momento, viene a scoprire l’entità del suo malanno dal medico che l’ha operato ai polmoni cinque settimane prima, assieme alla possibilità di non aver più molto da vivere.

La principessa Elisabetta è fidanzata con Filippo Mountbatten. Il re Giorgio VI dà a Filippo il suo titolo reale prima del matrimonio con sua figlia ed erede al trono, Elisabetta. Il matrimonio si tiene presso l’Abbazia di Westminster e il principe giura di “obbedire” alla sua consorte, con molte controversie. La coppia reale ha due figli, Carlo e Anna. Winston Churchill viene eletto Primo Ministro per la seconda volta. Elisabetta, dopo aver scoperto che suo padre si sottoporrà a un intervento chirurgico ai polmoni, torna a Londra con la sua famiglia.

Analisi cronologica a cura di Matteo Proietti, Riccardo Pulin, Lorenzo Santo