The Crown

S01 E03

Windsor

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 04:10 00:00 Interno/Esterno Giorno. Buckingham Palace 10 dicembre 1936. Flashback: Edoardo VIII fa il suo discorso di abdicazione alla nazione.
02 01:10 04:10 Sigla
03 04:14 05:20 Interno/Esterno Giorno. Clarence House/Buckingham Palace. 1952. Elisabetta raggiunge Buckingham Palace dove viene informata da Tommy sugli impegni della giornata e incontra la madre e la sorella per affrontare l’arrivo di Edoardo.
04 04:25 09:34 Esterno/Interno Giorno. Southampton/Marlborough House. Edoardo sbarca in Inghilterra e giunge nella residenza della madre dove viene ricevuto con profondo rancore dalla Regina Mary.
05 0:55 13:19 Interno Giorno. Ufficio della Regina. Elisabetta affronta la sua prima scatola con l’aiuto di Tommy.
06 04:53 14:14 Interno/Esterno Giorno. Sala ricevimento Clarence House. Elisabetta tiene la prima udienza con il Primo Ministro, il quale le comunica che la data della sua incoronazione è stata prevista dopo sedici mesi. Un tempo straordinariamente lungo.
07 02:46 19:07 Interno Giorno. Buckingham Palace. Edoardo cerca di ristabilire i rapporti con la famiglia reale. Elisabetta sembra disponibile, mentre la cognata dell’ex Re, la Regina Madre, prova ancora molto odio nei suoi confronti e teme che Edoardo li voglia ingannare per ottenere un sussidio elevato.
08 02:05 21:46 Interno Notte/Giorno. Molborough House/stanza di Wallis/Westminster Hall. La voce narrante di Edoardo, che scrive alla moglie, palesa la sua sete di vendetta nei confronti della famiglia e afferma di voler ottenere un aumento del sussidio. Intanto si svolge il funerale di Re Giorgio VI.
09 02:00 23:51 Esterno/Interno Giorno/Sera. Broadlands. Durante una partita di caccia, lord Mountbatten annuncia con grande soddisfazione la nascita della Casa reale che porta il nome di suo nipote Filippo.
10 02:09 25:51 Esterno/Interno Giorno. Clarence House. Filippo rivela il suo sogno di diventare un pilota.
11 03:42 28:00 Interno Giorno. Marlborough House. Edoardo si lamenta con la Regina Mary per la decadenza del sussidio, voluto dal fratello Bertie ora morto, decisa dalla cognata, la Regina Madre. Li raggiunge il Principe di Hannover, il quale comunica alla regina Mary che Mountbatten vuol trasferire il suo nome alla Casa reale.
12 05:20 31:42 Interno Giorno. Buckingham Palace. Peter comunica a Margaret di essere stato lasciato dalla moglie e discutono sul divorzio. Sentendo dei passi in avvicinamento, Peter nasconde Margaret. Filippo fa ingresso nella stanza e chiede al colonnello dove può imparare a pilotare un aereo. Vuole provare la più grande emozione (come dicono e come Peter gli conferma) nonostante sua sorella sia morta proprio per la caduta di un aereo. .
13 04:54 37:02 Interno Giorno/Notte. Clarence House/ camera da letto di Elisabetta. Churchill si precipita a Clarence House per discutere la questione del cognome reale con Elisabetta. La Regina si presenta agguerrita, gli comunica che ha scoperto il motivo della posticipazione della sua incoronazione e cioè il fatto che nessuno oserà chiedere le sue dimissioni fino a quella data e, quindi, lui ora le è debitore e dovrà sostenerla col Governo sia per la questione del cognome, sia per la residenza.
14 03:31 41:56 Esterno/Interno Sera. Downing Street. Churchill chiede a Edoardo di comunicare a Elisabetta il rifiuto unanime del Governo riguardo alle sue richieste. Edoardo in cambio chiede a Churchill di far pressione sulla giovane Regina per ripristinare il suo sussidio e di sostenerlo affinché sua moglie possa ottenere il titolo reale.
15 02:27 45:27 Interno Notte. Marlborough House/Buckingham Palace/Teatro. Edoardo scrive una lettera mentre ripensa ad un tenero ballo insieme alla moglie. Margaret si lascia andare in un bacio appassionato con Peter. La Regina Elisabetta si commuove a teatro, Filippo le viene incontro rompendo l’etichetta e tenendole la mano.
16 05:08 47:54 Interno Giorno. Clarence House. Elisabetta cerca di conoscere meglio Edoardo, inoltre lo accusa di non averle mai chiesto scusa per averle impedito, con la sua abdicazione, di avere una vita ordinaria. Edoardo prontamente si scusa e la Regina gli chiede di assumere ogni tanto il ruolo di consigliere. Edoardo ne approfitta per sostenere il rifiuto del Governo al nome Mountbatten e alla residenza a Clarence House.
17 03:05 53:02 Esterno/Interno Giorno. Clarence House. Filippo comunica a Elisabetta di aver trovato un insegnante di volo in Peter. Elisabetta gli comunica che prenderà il cognome Windsor per sé e per i figli e che devono trasferirsi a Buckingham Palace.
18 01:59 56:07 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace/Southampton. Elisabetta arriva a Buckingham Palace insieme a Filippo e ai figli e dichiara, davanti alla famiglia reale e al Governo, la sua volontà di prendere il cognome Windsor. Edoardo, al porto, si imbarca seguito da una folla che lo acclama.

Scaletta desunta a cura di Lucrezia Mariotti