The Crown

S01 E06

Esplosivo

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIME

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 00:58 00:00 Esterno Giorno. Londra. In occasione del derby ippico migliaia di spettatori accolgono in un corteo l’arrivo della carrozza della Regina.
02 00:58 00:58 Interno Giorno. Clarence House. Margaret e Peter seguono in televisione l’evento scambiandosi effusioni amorose.
03 00:58 01:56 Interno Giorno. Sede del News Chronicle. Un giornalista riceve l’autorizzazione per scrivere un articolo scandalistico sulla presunta relazione tra la sorella della Regina e un uomo comune, l’ex scudiero del padre Peter Townsend.
04 01:56 03:52 Sigla
05 02:13 05:05 Interno Giorno. Clarence House/Buckingham Palace. Margaret telefona a sua sorella Elisabetta per invitare lei e Filippo ad una cena a quattro, alla quale prenderà parte anche Peter. Aggiunge che vorrebbe approfittare dell’occasione per comunicarle una cosa importante.
06 02:55 08:00 Interno Giorno. Ristorante Wheeler’s, Soho. Il duca Filippo prende parte, in una sala riservata, ad una serata di quello che venne chiamato il Thursday Club. Qui viene presentato Tony Longdon, un fotoreporter di rientro da Il Cairo che testimonia ai membri del circolo la realtà post-rivoluzionaria ed il diffondersi di ideologie anti-monarchiche nei paesi arabi.
07 02:32 10:32 Interno Giorno. Buckingham Palace. Tornato al Palazzo, Elisabetta domanda a Filippo dove sia stato, iniziando a sospettare che il consorte le nasconda qualcosa.
08 01:18 11:50 Interno/Esterno Notte. Buckingham Palace. La coppia reale si prepara per andare a cena da Margaret.
09 01:31 12:21 Interno Notte. Clarence House. Durante la cena Margaret e Peter comunicano ai regnanti di volersi sposare, ma per farlo serve l’autorizzazione della Regina.
10 04:07 16:28 Interno/Esterno Notte. Automobile/Buckingham Palace. Elisabetta sembra voler rendere felice la sorella, ma Filippo dichiara di essere scettico per le conseguenze che potrebbero scaturire dal matrimonio tra un membro della Famiglia Reale e un uomo divorziato.
11 02:25 18:53 Interno Notte/Giorno. Sede del News Chronicle. L’articolo provocatorio sulla relazione tra Margaret e Peter è pronto. Il direttore del giornale convince l’editore a pubblicarlo prima che la notizia si diffonda comunque.
12 02:10 20:43 Interno Giorno. Buckingham Palace. Ufficio Segretario Personale. L’editore decide di avvertire personalmente il segretario Tommy Lascelles in modo da prepararlo in anticipo alla risonanza mediatica della notizia sulla relazione Margaret/Peter.
13 00:59 21:42 Interno Notte. Clarence House. Durante una festa privata tenuta da Margaret, la Regina Madre riceve in una stanza Lascelles, il quale la informa di ciò che ha saputo.
14 02:13 23:55 Interno Giorno. Buckingham Palace/Clarence House. Elisabetta telefona a Margaret: ha pensato all’eventualità di far celebrare il matrimonio di sua sorella in Scozia per poter sfuggire ai vincoli legali della Chiesa Anglicana.
15 01:56 25:51 Interno Giorno. Buckingham Palace. L’intervento della Regina Madre, accompagnata da Lascelles, instaura in Elisabetta alcuni dubbi su come comportarsi. Citando il Royal Marriages Act del 1772, che impedisce ai membri della famiglia reale di sposarsi con persone divorziate, la Regina Madre suggerisce infatti di aspettare che Margaret compia 25 anni per celebrare le nozze senza il consenso reale, in modo da proteggere i rapporti di Sua Maestà sia col Governo che con la Chiesa.
16 03:32 29:23 Esterno/Interno Giorno. Strada/Buckingham Palace. L’articolo scandalistico sulla Famiglia Reale è uscito sui giornali. Elisabetta viene informata.
17 00:47 30:10 Esterno Giorno. Giardini Clarence House. Elisabetta convince la sorella a non farsi accompagnare da Peter durante il suo imminente viaggio in Rhodesia, in modo da non alimentare le voci diffuse dalla stampa. Le promette, però, che al suo ritorno, potranno trascorrere alcuni giorni da soli.
18 02:03 32:13 Esterno Giorno. Campagna. Margaret e Peter s’incontrano lontano da occhi indiscreti. Peter ha ricevuto dalla Regina la proposta di accompagnarla nel suo viaggio in Irlanda del Nord.
19 02:16 34:29 Interno Giorno. Aereo Reale. Lascelles rammenta alla Regina l’ordine del giorno e le rivela il suo scetticismo circa la decisione di portare in viaggio anche il colonnello Townsend.
20 02:12 36:41 Esterno/Interno Giorno. Riprese Tv/salotto. Una sequenza di immagini al telegiornale racconta l’arrivo della Regina e di Filippo nell’Irlanda del Nord e la festosa accoglienza della folla. Elisabetta però non apprezza che il commento indichi l’altrettanto affettuosa accoglienza per Peter con cui per la prima volta le tocca condividere le telecamere.
21 01:59 38:40 Interno Notte. Ricevimento ufficiale. Elisabetta si rende conto che farsi accompagnare da Peter non solo non è servito a smorzare l’attenzione mediatica, bensì l’ha anche ingigantita. Lascelles suggerisce alla Regina di anticipare il trasferimento del colonnello a Bruxelles con effetto immediato, ma Elisabetta esita: ha promesso a Margaret di farli stare insieme qualche giorno al ritorno dalla Rhodesia.
22 01:12 39:52 Sequenza. Irlanda del Nord. Proseguono i festeggiamenti e le cerimonie. L’attenzione dei paparazzi continua a concentrarsi per una buona parte delle foto su Peter.
23 00:59 40:51 Interno Giorno. Aereo. Peter si scusa con Elisabetta per l’eccesso di attenzioni che ha ricevuto dalla stampa e la ringrazia per l’opportunità concessagli. Si comporta però con troppa familiarità e la Regina non apprezza: dà carta bianca a Lascelles per avviare il trasferimento.
24 02:14 43:05 Esterno Notte. Aeroporto. All’arrivo a Londra, Elisabetta ringrazia tutti i suoi accompagnatori, tra cui Peter, che si rende conto di essere stato appena rimesso nei ranghi.
25 00:48 43:53 Interno Giorno. Buckingham Palace. Lascelles schiera tutti i responsabili della segreteria della Regina, per comunicare a Townsend il suo immediato trasferimento a Bruxelles per ricoprire il ruolo vacante di addetto aeronautico all’ambasciata. Townsend protesta, la promessa della Regina era diversa, ma adopera di nuovo espressioni troppo familiari e osa anche minacciare le ritorsioni della stampa, che si è dimostrata dalla sua/loro parte. Lascelles reagisce con estrema durezza. Una automobile l’attende per portarlo all’aeroporto. Townsend non ha scelta.
26 03:55 47:48 Una sequenza di immagini conduce a: Interno Giorno. Ricevimento ufficiale Rhodesia. Margaret, alla presenza della Regina Madre, tiene un discorso in cui loda la Rhodesia per la minoranza bianca “civilizzatrice” della primitività degli indigeni. Il risultato è che la servitù nera non canta l’inno nazionale. La raggiunge il telegramma che è partito da Londra con la notizia del trasferimento di Peter.
27 01:19 50:07 Interno Giorno. Rhodesia/centralino/Sandringham House. Ci vuole molto per rintracciare la Regina che si è rifugiata nella scuderia dei suoi cavalli. Margaret, delusa e furibonda, riesce finalmente a mettersi in contatto telefonico con la sorella e l’accusa di tradimento, promettendo di tradirla a sua volta. Non la proteggerà mai più.
28 03:31 53:38 Sequenza, varie location. I giornali parlano della reazione della Corona in termini di durezza e crudeltà. Si insinua che questo modo di agire possa compromettere il futuro della monarchia in Gran Bretagna. La notizia rimbalza tra i principali interlocutori, da Churchill a Edoardo VIII che si sente personalmente vendicato dai commenti negativi sulla famiglia.
29 01:22 55:00 Interno Giorno. Buckingham Palace. Filippo ha letto ad alta voce i quotidiani, rassicura l’inquieta Elisabetta che anche questa reazione negativa passerà perché tutti, compreso lui e Margaret, sono obbligati a perdonarla. Poi si alza e se ne va con Mike Parker, segretario personale e amico,per un week end esclusivamente maschile organizzato dal suo Thursday Club.
30 01:11 56:11 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. La Regina osserva l’automobile del marito, caricata di bottiglie di vino, sfrecciare fuori dal cancello, poi si ritira lungo gli interminabili corridoi.

Scaletta desunta a cura di Lorenzo Santo