The Crown

S03 E01

Olding

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 02:40 00:00 Interno/Esterno Giorno. Buckingham Palace. 1964. La Regina Elisabetta supervisiona la sua foto per il nuovo francobollo da 6 centesimi, a fronte di quello precedente da 7 centesimi. La posizione di profilo della testa della Regina è la stessa, ma ovviamente quella più recente mostra l’invecchiamento di Elisabetta, che lo accetta malvolentieri come un dato di fatto.
02 01:10 03:00 Sigla
03 02:10 04:10 Interno Giorno. Buckingham Palace. Mentre fanno colazione insieme, Filippo mette in guardia Elisabetta dalla probabile vittoria del candidato socialista, Harold Wilson. come Primo Ministro. È un antimonarchico, chiederà la loro testa. In più, al lunch club di Filippo si sospetta che abbia rapporti col KGB: nome in codice “Olding”. Arriva la notizia di un nuovo ictus per Winston Churchill.
04 00:10 06:20 Interno Giorno. Kensington Palace. Squilla il telefono nella stanza della Principessa Margaret: è la sveglia ad opera della servitù.
05 00:30 06:30 Interno Giorno. Kensington Palace. Il maggiordomo ricorda al marito di Margaret, Tony Armstrong Jones l’appuntamento per pranzo al Mirabelle con la Principessa. Tony annuncia bruscamente che non andrà.
06 01:00 07:00 Interno Giorno. Kensington Palace. La Principessa Margaret si trova davanti una nuova giovane cameriera. L’altra se n’è andata per esaurimento nervoso. Il maggiordomo di Tony l’avverte che il marito sta andando a far fotografie dei seggi per le elezioni. Margaret non la prende bene.
07 00:30 08:00 Esterno Giorno. Kensington Palace/Strade di Londra. Mentre Tony gira Londra con la sua moto, Margaret va a bussare alla porta chiusa del suo laboratorio sperando di fargli cambiare idea.
08 03:00 08:30 Interno Giorno. Buckingham Palace. Anthony Blunt, curatore di Buckingham Palace, sta spostando dei quadri dai saloni del palazzo per prestarli ad un’esposizione al Royal College dove la Regina ha promesso di tenere un discorso. Il discorso è un azzardo, ride Filippo, vista la loro ignoranza “da contadini” in materia. Filippo non riconosce Carracci né Artemisia Gentileschi, Elisabetta non sa di avere di fronte un autoritratto di Rembrandt. Elisabetta chiede a Blunt di aiutarla a preparare il discorso. Lo presume uomo di sinistra, ma Blunt dichiara di aver votato conservatore. Così Elisabetta torna sull’ipotesi che Wilson sia una spia del KGB: Blunt lo ritiene possibile, ma in gioventù, non ora.
09 03:00 11:30 Interno/Esterno Giorno. Casa Winston Churchill/Strade di Londra. Elisabetta fa visita a un allettato Winston Churchill. Il discorso cade subito sulle elezioni. Churchill ripete il fatto che Wilson è stato il primo occidentale a oltrepassare la cortina di ferro, teme il vento del socialismo. Elisabetta dice che si sentiva sicura quando era lui il Primo Ministro, ma Churchill si addormenta esausto. Elisabetta capisce che è un congedo definitivo. Si china, non vista, a baciarlo sulla fronte. In auto, osserva preoccupata le file ai seggi elettorali.
10 03:00 14:30 Esterno Notte. Kensington Palace. Tony torna a casa nottetempo. Nel loro appartamento, Margaret sta ricevendo ospiti, bevendo e cantando. Tony si isola nel laboratorio per stampare le sue foto, mentre la radio annuncia la vittoria di Wilson.
11 04:00 17:30 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Dopo essere stato istruito sul comportamento da tenere con la Regina, Harold Wilson viene introdotto alla presenza di Elisabetta che lo invita a formare il governo. Wilson si pone subito come antagonista, ma Elisabetta apprezza che non abbia intenzione di svalutare la sterlina e difenda la Gran Bretagna come un grande Paese.
12 02:30 21:30 Interno Giorno. Windsor Castle. A pranzo con un ristretto gruppo di commensali, Elisabetta comunica le sue impressioni su Wilson. Le sembra un tipo banale. Ottime doti per una spia, commenta lady Mountbatten, in tono salottiero. Intanto Margaret confida alla madre di essere preoccupata per il suo matrimonio con Tony. Secondo lei la odia o sta per farlo. Secondo la Regina Madre, li aiuterà il prossimo viaggio in America.
13 01:30 24:00 Esterno/Interno Giorno. Tony arriva in ritardo al pranzo, la Regina Madre cerca di mediare tra lui e Margaret, poi dopo gli auguri per il suo compleanno a Henry Mountbatten, Elisabetta annuncia che Winston Churchill è appena morto
14 01:10 25:30 Interno Giorno Buckingham Palace//Esterno Giorno. Strade di Londra. Durante il funerale solenne del Primo Ministro che ha vinto la Guerra, mentre Elisabetta è nello sconforto e teme per il suo paese…
15 03:10 26:40 Sequenza scene, varie location …una telefonata della CIA avverte il capo dei servizi segreti inglesi che Michael Straight, una spia russa, si è appena consegnato a loro e ha dichiarato di essere in possesso di informazioni che aiuterebbero a smascherare un infiltrato del KGB tra i vertici britannici. Un aereo lo porta Londra, dove viene immediatamente interrogato dal M15, cioè i servizi segreti britannici.
16 02:10 29:50 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Furnival Jones, capo dell’MI5 si reca in udienza dalla Regina, riferisce dell’accaduto. C’è una spia russa in Gran Bretagna ma non è Wilson, bensì il curatore Anthony Blunt.
17 03:00 32:00 Interno/Esterno Giorno. Università di Cambridge. Blunt viene prelevato dai servizi segreti proprio mentre tiene una lezione su dipinti di Carracci e di Lotto che rappresentano il tempo che difende la verità che sottomette l’inganno.
18 01:30 35:00 Interno Giorno. Buckingham Palace. Jones torna a riferire alla Regina. Blunt ha confessato di essere da 15 anni al servizio del KGB, ma con gran dispetto di Elisabetta e del principe Filippo, si preferisce tenere nascosta la corruzione dell’uomo per non far crollare la reputazione dei servizi segreti britannici durante la difficile crisi che sta attraversando il Paese nei rapporti con gli USA.
19 02:40 36:30 Esterno/Interno Notte. Royal College. Così Elisabetta è costretta a tenere il discorso che aveva promesso per inaugurare l’esposizione alla presenza di Blunt. Durante il suo discorso, Elisabetta fa trapelare tutto il disprezzo per Blunt in una metafora con un quadro che ritrae due identità sullo stesso uomo.
20 01:10 39:10 Interno Notte. Royal College. Elisabetta si scusa con il primo ministro Wilson per un giudizio errato che non vuole specificare. Si rallegra quando sente Wilson dichiarare che è uomo di numeri, un economista, uno statista e non di allegorie legate all’arte. I numeri non mentono. Il sottotesto è chiarissimo.
21 03:30 40:20 Interno Notte. Royal College. Senza mezzi termini si svolge, invece, il faccia a faccia tra il principe Filippo e Anthony Blunt. Filippo si augura che l’altro dia le dimissioni e si tolga di mezzo, promettendogli di fargliela pagare al primo passo falso. Blunt gli ricorda la sua posizione equivoca nello scandalo Profumo e lo avverte prove di una versione diversa delle cose da quella raccontata dal Principe. A nessuno conviene lo scandalo.
22 01:40 43:50 Esterno Notte. Royal College/Buckingham Palace. Blunt riprende il suo ruolo negli uffici di Palazzo, sotto gli occhi di Elisabetta. Un cartello avverte che al curatore fu offerta immunità e restò a svolgere i suoi compiti fino al 1972.

Scaletta desunta a cura di Marco Romani