The Crown

S03 E07

Polvere di Luna

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 01:10 00:00 Sequenza CG. Superficie lunare.
02 02:06 01:10 5 luglio 1969. Interno Giorno. Houston, Texas. NASA Space Center. Conferenza stampa sulla imminente missione dell’Apollo 11. Si tratta del primo allunaggio nella storia dell’uomo. L’interesse dei giornalisti è altissimo, i tre astronauti (Neil Amstrong, Buzz Aldrin, Michael Collins) rispondono alle domande dietro la protezione di un box che li isola.
03 01:04 03:16 Interno Notte. Windsor Castle. Filippo segue affascinato l’intervista in televisione. Elisabetta lo raggiunge: il Governo americano le ha chiesto di formulare un messaggio che verrà iscritto insieme a quelli di altri Paesi del mondo a lettere dorate su un disco di silicio e lasciato sulla Luna.
04 00:53 04:20 Sigla
05 01:10 05:13 Esterno/Interno Giorno. Windsor. Cappella di San Giorgio. Durante la cerimonia domenicale, il Decano della cappella di Windsor, molto anziano, si confonde durante il sermone. Filippo giura irritato ad Elisabetta che non la accompagnerà più. La Regina è costretta a dargli ragione: i figli Andrea e Edoardo si annoiano, anche il pubblico è distratto.
06 00:17 06:23 Esterno Giorno. Chiesa. Elisabetta invita il segretario Michael Aldean a sostituire l’anziano Decano con uno più giovane.
07 00:42 06:40 Esterno/Interno Giorno. Windsor Castle. Filippo si allena nella piccola palestra riservata al polo, montando un cavallo di legno e colpendo senza sosta le palle di legno che ricadono al suolo, ma si deve interrompere: il polso gli duole.
08 03:27 07:22 16 luglio 1969. Interno Giorno. Buckingham Palace. La Famiglia Reale si riunisce per osservare in televisione il decollo dell’Apollo 11. Elisabetta è contenta di aver trovato un nuovo Decano, i bambini si distraggono con altri giochi. Solo Filippo, ammirato dal coraggio degli astronauti, non perde un istante del continuo collegamento con il lancio e poi con il volo.
09 03:00 10:49 Interno Giorno. Buckingham Palace. Mentre gli ricordano i suoi impegni ufficiali in agenda, a Filippo interessano solo le notizie sull’Apollo 11 pubblicate sui quotidiani. Anche quando il nuovo Decano di Windsor viene a chiedergli di poter usare alcuni padiglioni della tenuta come convento per sacerdoti di mezza età in crisi, per poter recuperare la Fede pensando e pregando, Filippo mostra la missione lunare come modello per uscire dalle crisi: conta l’azione, non le chiacchiere.
10 03:10 13:49 20 luglio 1969. Interno Notte. Buckingham Palace. Filippo fa assistere tutta la famiglia all’allunaggio trasmesso in televisione, svegliando i figli e sollecitando Elisabetta. È emozionatissimo, non perde un istante delle ultime manovre, condivide ansie ed entusiasmi. Elisabetta è colpita dal suo coinvolgimento.
11 01:31 16:59 Interno Notte. Buckingham Palace. Filippo rimane sveglio tutta la notte per seguire la prima passeggiata degli astronauti sul suolo lunare. Lo speaker parla di un cambio di mentalità.
12 00:38 18:30 Esterno Giorno. Yorkshire. Stabilimento tessile Thomas Burnley & Sons. Sotto una pioggia torrenziale, Filippo esegue i suoi compiti di rappresentanza ufficiale, tenendo controvoglia un discorso di rallegramenti.
13 00:31 19:08 Interno Giorno. Fabbrica apparecchi ortodontici. Lo stesso accade in un’altra fabbrica a proposito di protesi dentali.
14 02:26 19:39 Esterno/Interno Giorno. Cielo/Aeroplano. Nel trasferimento da uno dei suoi impegni, Filippo – dal sedile di co-pilota – prende i comandi dell’aereo per salire oltre la quota di crociera autorizzata e arrivare sopra le nuvole per avvicinarsi idealmente alla Luna, visibile anche di giorno. Il pilota lo rimprovera dell’azzardo, ma il Principe è convinto che la vita nasca proprio dall’azzardo ed è contento di aver vissuto come si dovrebbe, almeno per un momento.
15 00:45 22:05 Interno Notte. Windsor Castle. Filippo spegne il televisore, che trasmette in diretta il ritorno della navicella.
16 00:18 22:50 Interno Giorno. Windsor. Cappella di San Giorgio. Il nuovo decano, Dean Robin Woods, tiene il suo sermone sulla novità per l’uomo dell’esplorazione della Luna, ma Elisabetta ha un posto vuoto accanto a sé: Filippo non è venuto.
17 00:17 23:08 Esterno Giorno. Windsor. Parco del Castello. Filippo si allena correndo. Sembra intenzionato a costruirsi una vita più sportiva e dinamica.
18 00:16 23:25 Esterno Giorno. Windsor. Cappella di San Giorgio. Elisabetta, alla fine della funzione, saluta il nuovo Decano.
19 01:23 23:41 Esterno Giorno. Windsor Castle. Filippo sale sulla sua decappottabile, ma il nuovo decano Woods gli rovina il buon umore: lo invita a visitare i nuovi arrivati del centro di recupero (o campo di concentramento per difettosi di spirito, come lo chiama Filippo).
20 05:25 25:04 Interno Giorno. Windsor. Centro di recupero. Filippo viene coinvolto in una di quelle tipiche riunioni in circolo dei gruppi di auto aiuto. I sacerdoti confessano di essere delusi dalla risposta dei fedeli che diminuiscono ogni giorno di più, attratti da altro. Dalla Luna, per esempio, che promette ciò che prometteva la Chiesa (unione, comunità, stupore, meraviglia) ma si è rivelata un ammasso di polvere senza poesia. Filippo reagisce con irritazione: non è l’introspezione che li aiuterà, ma piuttosto l’azione, darsi obiettivi concreti, magari pulendo il pavimento così disordinato al momento, per esempio.
21 01:07 30:29 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta ha una buona notizia per l’annoiato e scontroso Filippo: inviterà gli astronauti a Palazzo. Filippo ne è entusiasta, Elisabetta ci contava. Filippo si sorprende: non credeva che la sua depressione fosse così visibile.
22 01:39 31:36 Interno Giorno. Buckingham Palace. Si organizzano i piani per accogliere gli astronauti. Filippo chiede del tempo da passare da solo con loro, da pilota a piloti. Ottiene, con suo dispiacere commisurato all’importanza dell’evento e di cose di cui parlare, solo quindici minuti.
23 01:57 33:15 Interno Giorno. Buckingham Palace. Filippo elabora le sue domande per gli astronauti, sono domande importanti, sul destino dell’uomo.
24 01:00 35:12 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta riceve gli astronauti. Anna spinge avanti il fratello più piccolo, Edoardo, perché stringa loro la mano.
25 00:06 36:12 Interno Giorno. Buckingham Palace. Filippo attraversa il palazzo per raggiungere gli astronauti da solo.
26 00:19 36:18 Interno Giorno. Buckingham Palace. Gli astronauti attendono Filippo, ammirando la stanza.
27 07:10 36:37 Interno Giorno. Buckingham Palace. Filippo li accoglie entusiasta, pone le sue domande agli astronauti: cos’hanno pensato lassù? Le risposte sono realistiche e per lui deludenti: non hanno avuto molto tempo per pensare, erano pressati dalla lista di azioni da eseguire, dalle preoccupazioni fisiche, tra cui il sonno… Così finisce che è Filippo ad essere pressato dalle loro domande: com’è vivere lì, avere tutte quelle stanze, tutti quei castelli… E i cani dormono con loro?
28 00:33 43:47 Interno Giorno. Buckingham Palace. Gli astronauti utilizzano la doppia grande scalinata d’accesso per una gara di corsa, si fanno scattare foto dalla servitù. Filippo li osserva deluso.
29 01:41 44:20 Interno Notte. Buckingham Palace. A cena Filippo racconta ad Elisabetta che si aspettava di incontrare degli eroi, dei giganti e invece… Elisabetta sfodera una grande saggezza: le doti degli astronauti sono le doti umili che occorrono per svolgere quel lavoro e in quello sono eccellenti. Tutto il resto, la fama che non cercavano, si rivela per loro una minaccia: devono stare attenti a cosa dicono, sono condannati alla notorietà. Bisogna averne pena.
30 01:09 46:01 Interno Notte. Buckingham Palace. Filippo, in cerca di conforto, sale fino all’ultimo piano, nella stanza della madre che è evidentemente morta da poco. Il letto è vuoto, privo di materasso e carico di libri. Ci sono ancora in giro le sue cose, la foto di lui da bambino, il crocefisso, il rosario …
31 05:47 47:10 Interno Giorno. Windsor. Centro di recupero. Filippo fa un atto di coraggio: ammette con i sacerdoti riuniti in circolo di essere in crisi, di non saper neanche dare un nome al suo malessere, che non aveva ragione, agire non basta. Sua madre si era preoccupata per il suo attaccamento alla religione e ammette anche questo: non ha più fede ed è con disperazione che viene lì a chiedere aiuto.
32 01:09 52:57 Esterno Giorno. Windsor. Parco. Elisabetta è uscita con i cani. Vede Filippo passeggiare con il gruppo dei sacerdoti e ne è contenta. Un cartello ricorda che il principe Filippo e il decano Woods diventarono buoni amici.

Scaletta desunta a cura di Matteo D’Onofrio