The Crown

S03 E08

L’uomo in bilico

Sceneggiatura di David Hancock & Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 00:50 00:00 1970. Interno Giorno. Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. Come nella prima scena della prima stagione della serie, un uomo è preso da un accesso di tosse e vomita sangue nel water del proprio bagno. Allora si trattava del re Giorgio VI, stavolta si tratta del fratello David, salito al trono come Edoardo VIII e poi, dopo aver abdicato, nominato Duca di Windsor ed esiliato in Francia.
02 01:13 00:50 Interno Giorno. Parigi. Sale diagnostiche mediche e studio del primario. David si sottopone a diversi tipi di indagini per immagini, poi insieme alla moglie Wallis Simpson viene informato sulla diagnosi: ha un tumore alla laringe in stadio talmente avanzato da essere incurabile. L’unico palliativo è l’uso della morfina.
03 01:10 02:03 Interno Giorno. Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. David ha in programma un incontro con l’imperatore del Giappone Hirohito, in visita in Francia, di cui era diventato amico durante la giovinezza. Wallis propone di rimandare l’incontro, David lo considera invece l’ultima occasione per la sua riabilitazione e non intende rinunciarci. Anzi…
04 02:05 03:13 Esterno/Interno Giorno. Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. Contrariamente ai desideri di Hirohito, la sua visita all’ex re avviene sotto i riflettori di molte testate giornalistiche, con foto-opportunity di rito. La considerazione comune, che David e Hirohito traggono separatamente, è che lo stato di isolamento di David in quanto esiliato è peggiore dello stato di isolamento di Hirohito in quanto sovrano di un’isola da cui preferisce non uscire.
05 00:37 05:18 Interno Giorno. Londra. Buckingham Palace. Elisabetta commenta con la madre i titoli dei giornali che scrivono, a proposito dell’incontro tra David e Hirohito, di storica “riappacificazione” di popoli dopo la Seconda Guerra Mondiale. Elisabetta accetta sempre malvolentieri questi tentativi di scavalcamento del suo ruolo di Sovrana da parte dell’ex re, ma ha dato il permesso al figlio Carlo, che lo desiderava, di andare a trovare il fratello del nonno a Parigi.
06 00:33 05:55 Esterno/Interno Giorno. Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. David saluta cordialmente il nipote al suo arrivo.
07 01.12 06:28 Sigla
08 01:17 07:40 Interno Giorno. Pub. Andrew Parker Bowles, nella sua divisa di ufficiale di cavalleria delle Royal Horse Guards, ha appuntamento con la fidanzata Camilla Shand, che arriva invece in compagnia di un pretendente per punirlo di un precedente tradimento con una certa Ginny. Non andrà con lui al ballo dell’Unione.
09 02:23 08:57 Interno Notte. Ballo dell’Unione. Andrew, solo e polemicamente autoliberato dal rapporto con Camilla, viene presentato alla principessa Anna, che lo conosce da tempo per averlo seguito negli incontri di polo che frequentava per applaudire suo padre Filippo e suo fratello Carlo.
10 01:44 11:20 Interno Giorno. Camera da letto di Andrew Parker Bowles. Anna e Andrew hanno iniziato una relazione sessuale, ma prima di proseguire Andrew avverte Anna che Camilla è vendicativa e che il rapporto che lo lega a lei è pericoloso come una corrente di mare insidiosa per una barca a vela. Anna accetta la sfida, si considera una “dura”.
11 01:26 13:04 Esterno Giorno. Guard’s Polo Club. Campo da gioco. La Regina Madre e Lord Mountbatten presenziano a una partita di polo dove Bowles (Blues) segna un punto contro il principe Carlo (Windsor Park). Chi tifa chiassosamente per Carlo è proprio Camilla, la fidanzata di Andrew.
12 02:10 14:30 Interno Giorno. Guard’s Polo Club. Ristorante. Lord Mountbatten e il principe Carlo pranzano insieme. Mountbatten vuole sapere della visita di Carlo al Duca di Windsor contro il quale prova, come la Regina Madre, un vivo risentimento. Carlo confessa di avere con lo zio una corrispondenza regolare, crede che lui riveda nel nipote la sua storia, lo ha invitato a trovarsi una moglie. A Carlo piace molto Camilla, che ormai ha litigato con Bowles, a causa della sua relazione con la principessa Anna. Tutto molto complicato.
13 00:51 16:40 Interno Notte. Stanza di Carlo/Stanza di Camilla. I due si parlano al telefono, mentre il telegiornale manda in onda immagini sulla giornata delle elezioni anticipate in corso. Carlo la invita a cena.
14 01:09 17:31 Interno Giorno. Buckingham Palace. Sala di ricevimento della Regina. Elisabetta invita il capo dell’opposizione, Edward Heath, che ha vinto le elezioni, a formare il nuovo Governo. Il nuovo Premier crede che la Regina sia dalla sua parte, ma Elisabetta lo rimette a posto, mantenendo la sua imparzialità.
15 02:10 18:40 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta sta raccontando a Filippo che Heath porterà un pianoforte a Downing Street, quando Martin, che sostituisce Adeane andato in pensione, entra nel salotto. La BBC sta per trasmettere l’intervista all’ex re Edoardo VIII e, visto che non sta bene e che la Regina dovrà compiere un viaggio in Francia, il segretario vedrebbe bene un incontro tra loro. Perché Hirohito sì e Elisabetta no? Ma Filippo si oppone. L’ex Re è un cancro che infetta qualsiasi cosa.
16 04:40 20:50 Interno/Esterno Notte. Buckingham Palace. La sera dell’intervista della BBC all’ex re, Camilla Shand sta per cenare con un emozionato Carlo. Camilla è colpita dall’apparato magnifico del Palazzo Reale, che a Carlo, invece, non dà alcuna gioia. Si sente, piuttosto, come il protagonista del romanzo di Saul Bellow, L’uomo in bilico, in eterna attesa della chiamata che dia senso alla sua vita e che si protrae rovinandogli qualsiasi progetto futuro. Un uomo in bilico che ha però l’idea di uno scherzo infantile ben riuscito che piace molto a Camilla.
17 00:32 25:30 Interno Giorno. Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. La BBC intervista il Duca di Windsor, che abita nella villa che era stata di De Gaulle.
18 00:21 26:02 Interno Notte. Buckingham Palace. Carlo e Camilla guardano l’intervista. Carlo è molto preso da ciò che il Duca dice e cioè che la questione dell’opposizione della Camera dei Lord al matrimonio aveva rivelato un’incapacità dell’istituzione della Corona a modellarsi sulla persona del Re e sul suo specifico carattere.
19 00:16 26:23 Interno Notte. Residenza Mountbatten. Dickie guarda l’intervista al Duca e disapprova.
20 00:10 26:39 Interno Notte. Buckingham Palace. La Regina Madre guarda la stessa intervista e disapprova.
21 01:01 26:49 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta e Filippo guardano l’intervista. Filippo se ne va disgustato, mentre Elisabetta è colpita, come Carlo, dalle parole dell’ex Re.
22 01:31 27:50 Interno Giorno. Buckingham Palace. Anna va in cerca di Carlo per metterlo in guardia. Il gioco che stanno facendo loro due, fratelli, con gli altri due ex (e forse non ex) fidanzati, è rischioso. Devono essere sicuri di saper condurre e non essere condotti.
23 01:51 29:21 Interno Giorno/Sera. Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. La salute del Duca peggiora e, nonostante la tenacia nel condurre una vita normale, viene costretto a letto e curato con flebo.
24 00:38 31:12 Esterno/Interno Giorno. Cielo/Aeroplano Reale. La Regina viene aggiornata da Martin sulla sua agenda nel viaggio in Francia. È evidente che ha in mente la possibile visita allo zio David, ma non ne fa cenno.
25 01:30 31:50 Esterno Giorno. Rouen. Monumento ai caduti degli Eserciti Alleati nella Grande Guerra. In vista del possibile ingresso della Gran Bretagna nella UE, Elisabetta, dopo aver deposto un cesto di rose rosse, ricorda alla presenza di Pompidou la solidità dei rapporti del suo Paese con la Francia. Martin la avverte che l’ex Re sta morendo.
26 01:20 33:20 Interno Giorno. Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. Alla notizia che Elisabetta sta venendo a casa sua, David si alza con grandissimo sforzo dal letto e si veste di tutto punto per riceverla.
27 07:11 34:40 Esterno/Interno Giorno. Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. Elisabetta viene accolta da Wallis e dalla non gradita sorpresa di trovare all’ingresso i simboli della Corona inglese e la scatola rossa con la scritta “The King”. Però, David si impegna ad alzarsi dalla sedia a rotelle per renderle onore e questo omaggio consente una lunga e faticosa conversazione tra nipote e zio, inframmezzata dai colpi di tosse, che parte dal disprezzo con cui l’ex Re aveva trattato la giovane Regina e arriva alle scuse che David porge ad Elisabetta per averle cambiato la vita con la sua abdicazione. “La Corona trova sempre la strada per la testa giusta”. Entra così nel loro discorso Carlo: David sa che Elisabetta teme che non possa essere un buon re, che è troppo titubante. Le propone allora di leggere la corrispondenza che ha tenuto negli anni con il Principe, per capire l’animo buono del figlio e con quanto impegno si sta preparando al suo futuro di Sovrano. Elisabetta prende le lettere e il Duca crolla addormentato, esausto.
28 00:29 41:51 Flashback. Interno/Esterno Giorno. Londra. Buckingham Palace/Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. Carlo scrive a David per ringraziarlo di avergli insegnato, durante la permanenza a Parigi, quello che lui stesso aveva imparato nella sua vita sui compiti del sovrano e sul rispetto dell’amore.
29 00:42 42:20 Interno Giorno. Aereo Reale. Elisabetta legge le lettere di Carlo.
30 00:48 43:02 Interno Notte/Giorno. Flashback. Buckingham Palace/Presente Aereo. Mentre Camilla prende un bagno accanto a lui, Carlo scrive a David una delle lettere che Elisabetta sta leggendo sull’aereo. Lo rimpiange come re, si identifica con lui, con il suo brio, gli promette di difendere i propri sentimenti, perché la Corona può e deve essere viva e adattabile a chi la porta.
31 01:10 43:50 Interno Notte. Parigi. Bois de Boulogne. Residenza ex re Edoardo VIII. David si spegne nel sonno con la mano tra quelle di Wallis.

Scaletta desunta a cura di Matteo D’Onofrio