The Crown

S03 E10

Grido d’allarme

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

FATTO STORICO FICTION
10 ottobre 1974. Le elezioni generali del Regno Unito vedono la vittoria del Partito Laburista di Harold Wilson, che è divenuto Primo Ministro per la seconda volta. Questi sarà poi sostituito, nel 1976, da James Callaghan, esponente dello stesso partito. Harold Wilson potrebbe aver sofferto delle prime fasi della malattia di Alzheimer quando ha improvvisamente rassegnato le sue dimissioni. Il Regno Unito sta fronteggiando un difficile passaggio politico, derivante dal fatto che le elezioni del 1974 hanno riportato Harold Wilson a Downing Street alla guida di un governo laburista di minoranza, dopo che il suo predecessore Heath non è riuscito ad accordarsi con il Partito Liberale. Wilson comunica a Elisabetta che si vede costretto a rassegnare le dimissioni, poiché gli è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer. Ringraziandolo per l’operato svolto, poiché è riuscito a farle cambiare idea sul suo conto, Elisabetta invita Wilson e la moglie a cena a Buckingham Palace, privilegio fino ad allora riservato al solo Winston Churchill.
La coppia Margaret-Snowdon dura ufficialmente dal 1960 al 1978, anno in cui i due coniugi divorziano, causando un altro scandalo nazionale. Secondo alcune testimonianze fotografiche, Margaret avrebbe intrapreso una vita privata da single già da tempo, dal 1974, prevalentemente in compagnia di un giovanotto di nome Roddy Llewellyn, 18 anni più giovane di lei. Margaret descrisse il loro rapporto come “un’amicizia amorosa”. Una volta, quando Llewellyn partì per un improvviso viaggio in Turchia, Margaret divenne emotivamente sconvolta e assunse una dose eccessiva di sonniferi. “Ero così esausta a causa di tutto” disse poi, “che tutto quello che volevo fare era dormire”. 1977. Il matrimonio di Margaret e Tony è ormai agli sgoccioli. L’uomo da tempo intrattiene una relazione con la produttrice Lucy-Lindsay Hogg e ogni incontro con la moglie sfocia in un violento litigio. Sentendosi già libera dal vincolo matrimoniale, Margaret decide di trascorrere il compleanno in cerca di distrazione ad una festa di amici, dove si infatua di un affascinante giovane, Roddy Llewellyn. Tra i due, nonostante la notevole differenza d’età, inizia una relazione passionale, e la Principessa lo porta con sé in vacanza ai Caraibi. Qui Margaret e Roddy vengono fotografati da un paparazzo e la Regina Madre, indignata per l’ampio risalto della notizia sui giornali, vuole che Elisabetta faccia ragionare la sorella. Quando la sua relazione diventa pubblica, Margaret ordina a Tony di lasciare la loro residenza; l’uomo però rifiuta minacciandola di chiedere il divorzio. Abbandonata da Roddy, fuggito dopo la lite, Margaret tenta il suicidio ingerendo un’eccessiva dose di pastiglie.
Il giubileo d’argento di Elisabetta II del Regno Unito segnò il 25º anniversario dell’ascesa al trono della regina. Fu celebrato con feste e parate su larga scala in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth per tutto il 1977, culminando in giugno con i “giorni giubilari” ufficiali, tenuti in concomitanza con il compleanno ufficiale della Sovrana. Il 6 febbraio 1977, la data dell’anniversario dell’ascesa al trono, fu celebrata con un servizio nelle chiese di tutto il Paese e continuò per l’intero mese. A marzo iniziarono i preparativi per le grandi feste in tutte le principali città del Regno Unito. Elisabetta, assai preoccupata, va a trovare una Margaret convalescente nel suo letto, dandole tutto il suo appoggio per un divorzio da Tony che è ormai inevitabile. La Regina, dopo essersi commossa e aver rivelato alla sorella che la ritiene la persona più importante della sua vita, può finalmente prendere parte con maggiore serenità alla parata in onore del giubileo d’argento dalla sua incoronazione.

Qual è stato il grosso problema della relazione della principessa Margaret con Roddy Llewellyn?

La maggior parte degli eventi proposti nella finzione filmica, come ad esempio la relazione di Lord Snowdon con Lucy Hogg o quella della principessa Margaret con Roddy Llewellyn, sono avvenuti realmente, ma The Crown ha giocato con la linea temporale per creare un migliore arco per il suo episodio finale.

 Lord Snowdon incontrò Lucy Lindsay Hogg nel 1971 e iniziò la sua relazione con lei nel 1972. Margaret era effettivamente consapevole del loro coinvolgimento e incontrò Roddy Llewellyn a una festa in casa nel 1973. Portava spesso Roddy in vacanza a Les Jolies Eaux, nella sua villa su Mustique, ma qui è dove l’episodio diventa confuso.

Viene presentato infatti un salto temporale di quattro anni che viene a malapena riconosciuto nell’episodio. Si presume che il viaggio che Margaret intraprende per Roddy sia il loro primo, ma le immagini dei paparazzi di Roddy e Margaret non apparvero sui giornali fino al 1976. 

 L’episodio fonde anche l’overdose della principessa Margaret dovuta ai troppi sonniferi con il crollo totale del suo matrimonio con Lord Snowdon e l’abbandono di Roddy. Margaret ha fatto sì un’overdose di sonniferi, ma è stato dopo che Roddy ha viaggiato in Turchia senza di lei e non ha coinciso con il suo divorzio da Lord Snowdon nel 1978 o con il Giubileo del 1977.

La principessa Margaret con Roddy Llewellyn

Analisi cronologica a cura di Matteo Proietti, Riccardo Pulin, Lorenzo Santo