The Crown

S03 E10

Grido d’allarme

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 01:51 00:00 Esterno/Interno Giorno. Kensington Palace. Elisabetta si reca a casa di Margaret, sua sorella minore, e la trova ancora a letto a mattina inoltrata, in una camera che porta i segni di distruzione di una lite violenta e gliene chiede preoccupata il perché. Il marito Tony Amstrong-Jones, il suo fotografo arrapato, ha trovato un’altra amante.
02 01:17 01:51 Esterno Giorno. Strade varie/Sussex. Cottage Tony. Sotto gli occhi di Lady Cavendish, dama di compagnia di Margaret, la giovane Lucy Lindsay-Hogg sale sull’auto di Tony Amstrong-Jones e si fa condurre da lui nel Sussex, ad un cottage in campagna.
03 01:29 03:08 Interno Notte. Sussex. Cottage Tony. Lucy prende confidenza con la casa, che Tony sente sua a differenza dell’appartamento a Kensington Palace che divide con Margaret. Un ipotetico divorzio tra lui e la Principessa migliorerebbe la situazione, ma Tony non lo vede possibile. A meno che, ipotizza Lucy, sia Margaret a innamorarsi di qualcun altro.
04 01:11 04:37 Sigla
05 02:01 05:48 Esterno/Interno Notte. La Principessa Margaret raggiunge per un ricevimento la casa di Lady Cavendish, che le racconta di aver visto Tony con Lucy. La dama di compagnia la invita a separarsi, ma Margaret difende il suo matrimonio con Tony: il loro amore è una guerra continua e brutale che evita loro la noia.
06 01:08 07:49 Interno Giorno. Buckingham Palace. Dalle elezioni non è uscita una maggioranza: il Governo di Heath potrebbe dover cedere a uno nuovo di minoranza guidato da Wilson. Mentre Filippo si preoccupa della decadenza morale del Paese, la Regina si preoccupa di Margaret che li ha invitati a una festa per il suo compleanno.
07 03:51 08:57 Esterno/Interno Notte. Kensington Palace. Margaret ha invitato tutta la sua famiglia a cena per poter ottenere che si schieri apertamente dalla sua parte ed espella dalle occasioni ufficiali Tony, che nel frattempo è andato a girare un film fuori dall’Inghilterra con la sua amante. Ma a partire dalla Regina Madre, tutti prendono a difendere Tony e le sue doti di artista e di benefattore. Margaret abbandona la tavola, frustrata e offesa.
08 01:11 12:48 Interno Notte. Kensington Palace. La principessa Margaret chiama disperata lady Cavendish, che la invita a passare un fine settimana a Glen dove hanno invitato un gruppo di amici. Detto fatto, la Principessa prepara la valigia.
09 00:58 13:19 Esterno/Interno Notte. Linea ferroviaria/Vagone letto. La Principessa è in viaggio per andare dalla sua amica. Si mette a letto con un libro da leggere, ma trova tra le pagine un biglietto di Tony che la insulta e si ricorda dell’ultimo litigio.
10 00:21 14:17 Flashback. Interno Notte. Kensington Palace. Margaret e Tony litigano, sbattono le porte, si tirano addosso gli oggetti, si malmenano poi si baciano.
11 00:21 14:38 Interno Notte. Vagone letto. Margaret lancia lontano il libro, spegne furiosa la luce.
12 00:19 14:59 Esterno/Interno Giorno. Devonshire. Strade/Auto. Margaret raggiunge la casa della sua amica.
13 00:39 15:18 Esterno/Interno Giorno. Sussex. Cottage Tony. Tony e Lucy stanno bene insieme, leggono, prendono un tè davanti al camino.
14 01:11 15:57 Interno Giorno. Devonshire, Glen. Margaret si è addormentata esausta in auto. Quando l’autista raggiunge il castello di Glen, lady Cavendish preferisce non svegliarla.
15 01:46 17:08 Esterno Giorno. Devonshire, Glen. Lady Cavendish è intenzionata a far scegliere a Margaret una compagnia maschile. Margaret nota un ragazzo, Roddy Llewellyn, figlio di un campione di salto ad ostacoli. Il ragazzo ha caldo, ma non ha un costume da bagno per buttarsi in piscina con gli altri.
16 02:00 18:48 Esterno/Interno Giorno. Strade/Auto. Margaret costringe Roddy ad andare nella cittadina di Peebles per acquistare un costume. È la scusa per conoscerlo meglio: il ragazzo studia araldica, ha un gruppo musicale ma si mantiene pulendo i pavimenti in una galleria d’arte.
17 02:30 20:48 Esterno/Interno Giorno. Peebles. Negozio. Margaret sfida il fatto di essere riconosciuta, sceglie con arroganza un costume da bagno vistoso per il ragazzo e gli impone di provarlo. Nel corridoio del camerino, il discorso si fa più intimo. Roddy dice di essere un buon giardiniere, Margaret dice di possedere una villa ai Caraibi con un giardino che gli potrebbe chiedere di risistemare. Poi, si affaccia sul camerino e approva come il costume dona al ragazzo.
18 00:29 23:18 Esterno Giorno. Devonshire, Glen. Margaret e Roddy iniziano una relazione in piscina.
19 01:36 23:47 Interno Notte. Devonshire, Glen. La relazione continua, i due cantano insieme di fronte al pubblico degli amici.
20 00:29 25:29 Interno Notte. Devonshire, Glen. Lady Cavendish confida al marito di essere preoccupata che si dica che sono stati loro a spingere Margaret a tradire Tony.
21 00:21 25:58 Esterno Giorno. Londra. Strade/Buckingham Palace. Tony raggiunge il palazzo in auto su richiesta della Regina.
22 03:09 26:19 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta accoglie benevolmente Tony, che le mostra dei gadget da lui disegnati per il prossimo primo giubileo del suo Regno. Poi Elisabetta passa al vero motivo dell’incontro, che è il matrimonio della sorella con lui: gli chiede di fare il possibile per salvarlo. Tony è della stessa idea, solo che Margaret è partita per i Caraibi con Roddy.
23 00:29 29:28 Esterno/Interno Giorno. Cielo/Cabina aereo. Margaret e Roddy si tengono per mano durante il viaggio.
24 01:16 29:57 Esterno Giorno. Caraibi. Isola di Mustique. L’areo atterra accolto da un piccolo gruppo locale di fan e dalla coppia di amici di Margaret che li accompagnano alla sua villa, Le Jolies Eaux.
25 04:18 31:13 Esterno/Interno Giorno. Caraibi. Isola di Mustique. Les Jolies Eaux. Roddy si occupa ufficialmente e di fatto della risistemazione del giardino della villa, ma in privato sembra molto coinvolto nella relazione sessuale con Margaret. Un giorno, sulla spiaggia, un paparazzo li sorprende insieme in atteggiamento intimo.
26 01:37 35:31 Sequenza. Interno Giorno. Vari ambienti. Le foto vengono pubblicate sui quotidiani e raggiungono tutti i membri della Famiglia Reale, compreso Carlo. Martin chiede alla Regina di far tornare Margaret a Londra per sopire lo scandalo, ma Elisabetta esita. È la Regina Madre, furiosa con la figlia, a ordinarle di rientrare.
27 00:31 37:08 Interno Giorno. Caraibi. Isola di Mustique. Les Jolies Eaux. Margaret non è affatto felice di quello che ha combinato con Roddy.
28 01:09 37:39 Interno Giorno. Sussex. Cottage Tony. Lucy crede che l’innamoramento di Margaret per Roddy sia una buona notizia per il suo rapporto con Tony, ma lui la delude: Margaret è ancora sua moglie.
29 01:21 38:48 Esterno/Interno Giorno. Londra Aeroporto/Auto. Margaret e Roddy sono di ritorno, una schiera di fotografi li aspetta mentre scendono la scaletta e salgono insieme sull’auto di rappresentanza.
30 02:58 40:09 Esterno/Interno Giorno. Kensington Palace. Appartamento Margaret. Tony si fa trovare a casa. Nel suo legittimo ruolo di marito e padrone di casa, accoglie Margaret, ma caccia Roddy. Margaret vorrebbe invece cacciare Tony, ma il litigio che nasce tra i due convince Roddy dell’intensità del loro rapporto e dell’inconsistenza, invece, della sua relazione con la Principessa. Fugge. Margaret lo insegue, anche se Tony glielo ha appena proibito, ma ormai è troppo tardi per tutto. Roddy si è dileguato.
31 03:12 43:07 Interno Giorno. Buckingham Palace. La Regina riceve il Primo Ministro Wilson, che è riuscito a sostituire Heath, ma adesso deve rassegnare le dimissioni: gli è stato diagnosticato l’Alzheimer. Elisabetta, che lo stima, gli rende uno speciale onore, finora riservato solo a Churchill, suggerendogli di invitarla a cena a Downing Street.
32 00:58 46:19 Interno Giorno. Kensington Palace/Buckingham Palace. Margaret non risponde, la servitù forza la porta della sua stanza. Martin riferisce ad Elisabetta e alla Regina Madre che la Principessa ha ingerito troppe pillole di un sedativo e rischia di morire. Elisabetta è sconvolta, ma la Regina Madre tenta subito di metterci una pezza: si può dire che si è trattato più di un grido di allarme che di un tentativo di suicidio?
33 04:33 47:17 Esterno/Interno Giorno. Kensington Palace. La Regina va a trovare Margaret che si sta rimettendo, ma è abbattuta, depressa. Elisabetta è molto affettuosa con la sorella, ha avuto paura di perderla e non avrebbe saputo come cavarsela senza di lei. Margaret ammette che lei e Tony si separeranno, il primo divorzio reale dopo Enrico VIII e Anna di Clèves. Per fortuna, la notizia delle dimissioni del Governo farà passare sotto tono lo scandalo.
34 01:45 51:50 Interno Giorno. Buckingham Palace. È la ricorrenza del primo Giubileo del Regno. Fervono i preparativi.
35 03:10 53:35 Interno/Esterno Giorno. Buckingham Palace. La Regina riceve gli onori della famiglia e della servitù che si inchinano al suo passaggio, mentre prosegue fuori campo il dialogo con Margaret. Elisabetta ha paura di non aver fatto abbastanza, che la Corona stia crollando, ma la sorella la rassicura: il suo compito è quello di nascondere le crepe e lo sta facendo benissimo. Se le crepe non si vedono, è come se non esistessero. A rendere l’ultimo onore alla Regina, prima che salga da sola sulla carrozza, ci sono il figlio Carlo e il marito Filippo in alta uniforme.
36 01:55 55:30 Interno Giorno. Carrozza Reale. La Regina si reca alle manifestazioni per il suo Giubileo, mentre il poeta lord John Betjeman inneggia alla solidità del Regno Unito grazie ai venticinque anni di Elisabetta.

Scaletta desunta a cura di Riccardo Pulin