The Crown

S04 E01

Gold Stick

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 02:28 00:00 1979. Esterno Giorno. Horse Gards Parade. È la festa ufficiale del compleanno dei Sovrani d’Inghilterra. Elisabetta, nella divisa col colbacco della sua Guardia a Cavallo, partecipa alla parata tradizionale del “Trooping the colour”. Con lei, a cavallo e nella stessa divisa, il principe Filippo, il principe Carlo e Lord Mountbatten. Al di là dei cancelli del Palazzo, gruppi di manifestanti irlandesi innalzano cartelli di protesta contro l’occupazione inglese del Nord della loro isola. “Perché gli inglesi sono ancora a casa nostra?” Al termine della parata, il principe Carlo si allontana.
02 01:39 02:28 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta ha riunito la famiglia a pranzo e nota l’assenza di Carlo. Ne chiede lumi a Lord Mountbatten con cui il giovane Principe, con un certo fastidio da parte del principe Filippo, ha un rapporto di fiducia. Si fa un elenco delle fidanzate del ragazzo, tra possibili aspiranti spose o ragazze di passaggio, ultima delle quali risulta essere Sarah Spencer Smith.
03 00:51 04:07 Esterno Giorno. Norfolk. Strade. Il principe Carlo si dirige in auto alla residenza della famiglia Spencer.
04 03:01 04:58 Interno Giorno. Norfolk. Park House. Sarah Spencer accoglie il principe Carlo: gli propone di raggiungere a cavallo il loro cottage di campagna per poter restare un po’ soli. Nell’attesa che la ragazza finisca di organizzare la gita, Carlo conosce Diana, la sorella minore di Sarah, che indossa un costume da albero perché partecipa alle prove per una messa in scena del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
05 00:29 07:59 Interno/Esterno Giorno. Park House. Diana segue con gli occhi il Principe e sua sorella che si allontanano a cavallo.
06 01:11 08:28 Sigla
07 00:49 09:39 Interno/Esterno Giorno. Appartamento Margaret Thatcher. È il giorno delle elezioni. La Thatcher è la candidata dei Tory e, con un programma di profondo rinnovamento, è la favorita: si prepara a incontrare cronisti e fotografi, ripete meticolosamente fra sé le parole che ha scelto di pronunciare.
08 01:01 10:28 Interno Notte. Buckingham Palace. La Regina e il Principe Filippo discutono della novità di una possibile premier donna. Filippo teme polemicamente che il Paese finisca governato da due donne, ma ad Elisabetta, invece, la prospettiva piace.
09 03:10 11:29 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Margaret Thatcher ha vinto le elezioni e si reca dalla Regina per essere invitata a formare il suo nuovo Governo. Elisabetta scommette sul fatto che non nominerà nessuna donna ministro ed elenca dei nomi che risultano esatti al 90%.
10 00:39 14:39 Interno Notte. Appartamento Margaret Thatcher. Il Primo Ministro si impegna sulla tavola da stiro, mentre racconta al marito dell’incontro avvenuto con la Regina. Margaret ne ha avuto una buona impressione, mentre il marito si lascia andare, come ha già fatto Filippo, a un giudizio sessista sulla coppia di donne in menopausa al governo.
11 00:46 15:18 Esterno/Interno Giorno. Scozia. Strade/Auto di rappresentanza. Elisabetta e Filippo, con al seguito Margaret e la Regina Madre, Anna e il marito Mark Phillips, si recano al Castello di Balmoral.
12 00:45 16:04 Esterno Giorno. Scozia. Parco di Balmoral. La Regina si gode una passeggiata solitaria a cavallo.
13 01:08 16:49 Interno Giorno. Scozia. Balmoral Castle. Anna si sta preparando a sua volta a una passeggiata. Il padre, il principe Filippo, che ha sempre avuto una predilezione per lei, le chiede se è vero che rinuncerà alle gare di salto ad ostacoli e quindi ad andare alle Olimpiadi. Anna mette avanti come scusa che non vuole entrare in competizione con suo marito, Mark Phillips, ma poi ammette di sentirsi spaventata in pista. Filippo la incoraggia affettuosamente a non cedere alla paura.
14 00:22 18:57 Esterno Giorno. Scozia. Balmoral Castle. Elisabetta e Anna salgono sulla camionetta della Regina, che guida sempre personalmente.
15 00:10 19:19 Esterno Giorno. Islanda. Fiume Hofsá. Il principe Carlo si trova in una baita a pescare salmoni, quando lo raggiunge una chiamata di Lord Mountbatten dall’Irlanda.
16 02:20 19:29 Interno Giorno. Irlanda. Classiebawn Castle. La conversazione telefonica tra il Principe e il Lord è piena di tensione. Carlo frequenta ancora regolarmente Camilla di nascosto alla sua famiglia e al marito Parker Bowles: accusa lo zio, che diceva di star dalla sua parte, di aver rovinato le loro vite con un matrimonio sventurato, come quello che ha scelto per se stesso. Andrew tradisce Camilla così come Edwina faceva con Dickie, e Carlo adesso deve agire in segreto per vederla ed essere felice con lei.
17 00:38 21:49 Interno Giorno. Irlanda. Classiebawn Castle. Prima di una gita in barca con la figlia e i nipoti, Lord Mountbatten scrive una lettera per il principe Carlo.
18 00:32 22:27 Esterno Giorno. Islanda. Fiume Hofsá. Il principe Carlo si dedica alla sua giornata di pesca.
19 00:38 22:59 Esterno Giorno. Irlanda. Classiebawn Castle. Lord Mountbatten affida la lettera alla servitù per farla arrivare a Carlo, poi si dirige all’auto per andare a pesca con figlia e nipoti.
20 00:22 23:37 Esterno Giorni. Islanda. Fiume Hofsá. Il principe Carlo sceglie l’esca migliore per attrarre il salmone.
21 01:00 23:59 Esterno Giorno. Irlanda. Mullaghmore. Lord Mountbatten raggiunge il porto e sale a bordo della sua barca da pesca con i nipoti e la figlia. Qualcuno in auto lo osserva da lontano mentre si allontana con la barca.
22 05:19 24:59 Sequenza. Esterno Giorno. Parco di Balmoral/Islanda. Fiume Hofsá./Irlanda. Mullaghmore/Londra. Downing Street. Elisabetta, Filippo e Anna, guidati da un guardiacaccia, si dedicano a sparare ai fagiani, mentre Carlo cattura e uccide un salmone e Lord Mountbatten rigetta invece in mare un astice femmina per rispetto delle sue numerose uova. La giornata che sembrava tranquilla viene interrotta da una serie di esplosioni che distruggono la barca di Lord Mountbatten. La polizia irlandese accorre sul luogo del disastro, gli uomini che spiavano Lord Mountbatten si allontanano in macchina. Elisabetta viene raggiunta dal segretario Martin che la informa dell’accaduto, così come vengono informati anche la Thatcher, Carlo e il principe Filippo. Lord Mountbatten è morto insieme a uno dei nipoti e al mozzo. Gli altri familiari sono ricoverati in ospedale. L’attentato è stato rivendicato dall’IRA.
23 03:00 30:18 Interno/Esterno Giorno. Aereo/Aeroporto. Carlo, nel viaggio di ritorno dall’Islanda, riceve e legge la lettera che Lord Mountbatten gli ha scritto prima di morire. Gli ricorda i suoi compiti di futuro re, la necessità di trovarsi una moglie dolce e docile alle regole che possa sedere accanto a lui sul trono.
24 01:00 33:18 Interno Notte. Downing Street/Buckingham Palace. La Regina chiama il Primo Ministro per discutere della morte di Lord Mountbatten, ma è Margaret Thatcher a farle le condoglianze e a prendere l’iniziativa: basta con le atrocità dell’IRA, il suo Governo preparerà una reazione dura.
25 05:11 34:38 Interno Notte. Buckingham Palace. Carlo rientra a Palazzo e trova Filippo ad aspettarlo. Il padre ha trovato 500 pagine di istruzioni che Lord Mountbatten ha lasciato per il suo funerale, compreso l’elogio funebre da far leggere a Carlo. È una scelta che fa soffrire Filippo che aveva sempre considerato Dickie come un padre finché lui non ha preferito dedicarsi a Carlo, umiliandolo ancora di più perché Carlo un padre lo ha ed è lui, Filippo. Carlo gli propone di leggere lui il discorso, ma Filippo non accetta: il punto non è ciò che preferisce lui, ma ciò che Dickie ha scelto.
26 02:23 39:49 Interno/Esterno Giorno. Westminster Cathedral/Strade di Belfast. Mentre nella Cattedrale si tengono i funerali solenni di Lord Mountbatten, per le strade dell’Irlanda del Nord è già iniziata la reazione dell’esercito inglese che prende a pattugliare le strade, piene di manifestanti, e ad arrestare i membri dell’IRA. Ai cori della Cattedrale, si sovrappone la voce di uno speaker che legge un comunicato dei ribelli: Mountbatten era un provocatore, simbolo dell’oppressione imperialista, ed è stato ucciso insieme ad altri 18 militari inglesi per ricordare e vendicare i 13 morti irlandesi del Bloody Sunday. Nessuno li ha pianti come piangeranno Mountbatten, la lotta del popolo irlandese continuerà.
27 00:34 42:12 Interno Giorno. Badminton. Spogliatoio. La principessa Anna viene chiamata in gara.
28 02:22 42:46 Esterno Giorno. Badminton. Ippodromo. Campo di gara. Con il tifo dei genitori presenti, Anna porta a casa un percorso netto che la qualifica sesta e forse le permetterà di accedere alle Olimpiadi. Filippo si affretta a rallegrarsi con lei. Arriva anche Carlo che confida alla madre di aver bisogno anche lui di un appoggio, pensa sempre a Dickie.
29 03:21 45:08 Esterno Giorno. Badminton. Bloccato dal traffico in uscita dall’ippodromo, Carlo viene raggiunto da Diana Spencer che, a piedi, si accosta alla decappottabile: gli esprime le sue condoglianze per Mountbatten e la sua ammirazione per il contegno che ha tenuto durante i funerali. Lo pensa molto. I colpi di clacson di coloro che sono in fila costringono Carlo a ripartire e a separarsi dalla ragazza.
30 02:07 47:29 Interno Notte/Giorno. Norfolk. Park House/Buckingham Palace/Londra. Earl’s Court. Asilo nido. Il principe Carlo chiama Sarah Spencer che sta per sposarsi: non con lui, ma con Neil McCorquodale. Il Principe le fa i suoi auguri ma cerca in realtà informazioni su Diana, la sorella. Sarah gli racconta che ha appena compiuto 18 anni, che lavora volontaria in un asilo nido, che i bambini la adorano perché è divertente. Carlo le chiede il permesso di invitarla per un appuntamento. Sarah è un po’ ferita, ma gli dà il numero di telefono della sorella.
31 00:48 49:12 Interno notte. Londra. Earl’s Court. Appartamento di Diana e delle sue amiche. Diana riceve una chiamata dal principe Carlo.
32 01:08 50:00 Esterno Giorno. Norfolk. Park House. Carlo raggiunge Diana per il loro primo appuntamento.

Scaletta desunta a cura di Riccardo Pulin