The Crown

S04 E04

Preferenze

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

 

FATTO STORICO FICTION
Gennaio 1982. Il figlio di Margaret Thatcher, Mark, partecipò alla Parigi-Dakar (due anni prima aveva corso anche alla 24 ore di Le Mans) ma se ne persero le tracce per sei giorni: quando fu finalmente ritrovato, dovette subire un rimprovero familiare, come riportato dal Times in un articolo intitolato “A Chastening Return Home for Mark Thatcher”. Durante un loro incontro, Elisabetta critica al Primo Ministro Thatcher le sue iniziative economiche. La Thatcher è però stranamente emotiva, e si rivela essere molto preoccupata per suo figlio, scomparso durante una gara nel rally Parigi-Dakar.

Il quarto episodio della serie volutamente sovrappone cronologicamente i due fatti, mentre nella realtà sono intercorsi tre mesi.

19 marzo 1982. Personale argentino di un’impresa di rottamazione, arrivando all’isola San Pedro (Georgias del Sud), issò una bandiera argentina. L’accaduto creò una crisi internazionale, e il 2 aprile, dello stesso anno, l’esercito sbarcò sull’isola Gran Malvina, dando inizio all’operazione Rosario. La Repubblica Argentina utilizzò la dottrina della “guerra giusta” che riconosce la legittimità delle guerre di liberazione. Allo stesso tempo, interpretò il disarmo britannico, avvenuto per tagli al bilancio, e la negazione della piena cittadinanza agli abitanti delle Malvine, come un segnale di disinteresse per l’area. Mentre è in atto l’invasione delle Isole Falkland ad opera dell’Argentina e la Thatcher chiede un’azione militare per recuperarle, il figlio Mark viene ritrovato in Algeria. Contemporaneamente Andrea Windsor, Duca di York, vuole conferma dalla madre che la Corona non si opporrà alla sua partecipazione alla Guerra come pilota.
La Guerra delle Falkland (o Guerra delle Malvine) venne combattuta dal 2 aprile al 14 giugno 1982 tra l’Argentina (supportata dal Perù) e il Regno Unito per il controllo e il possesso delle Isole Falkland e della Georgia del Sud. Partono le prime navi da guerra britanniche alla volta delle Isole Falkland: sono l’ammiraglia HMS Invincible e la portaerei Hermes.

Mark Thatcher e la sua copilota Charlotte Verney lasciano Parigi il 30 dicembre 1981, all’inizio del Rally Parigi-Dakar

 

La portaerei della Royal Navy HMS Hermes (R12)

Analisi cronologica a cura di  Lorenzo Santo, Riccardo Pulin, Matteo Proietti