The Crown

S04 E05

Fagan

Sceneggiatura di Jonathan Wilson e Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 01:22 00:00 9 luglio 1982. Inserimento filmati originali. Un montaggio di video ripresi dai telegiornali dell’epoca racconta un evento fuori del comune accorso a Londra durante la notte. Un trentaduenne, Michael Fagan, è riuscito ad eludere il sistema di sicurezza di Buckingham Palace e ad introdursi nella camera da letto della regina Elisabetta, con la quale ha conversato fino a che il personale non ha dato l’allarme e l’intruso è stato arrestato. Tutti si chiedono di cosa abbiano parlato.
02 01:50 01:22 Interno Giorno. Buckingham Palace. La Regina è sola di fronte al televisore, sembra ancora molto coinvolta dall’evento.
03 01:13 01:47 Sigla
04 00:55 03:10 Tre mesi prima. Esterno/Interno Giorno. Londra. York Way. Appartamento Fagan.

La voce della Premier Thatcher, che parla alla radio e chiede alla popolazione di qualsiasi ceto sociale di fare del proprio meglio per cambiare il Paese e risollevarlo dalla crisi economica, sveglia Michael Fagan che, dopo essere stato abbandonato dalla moglie Chris che ha preso con sé anche i due figli, vive in uno stato di degrado. Alle parole della Thatcher Fagan risponde con un insulto volgare.

05 00:38 04:05 Esterno Giorno. York Way. Palazzo popolare Fagan/Strade/Autobus. Fagan esce di casa come se si recasse al lavoro.
06 01:25 04:43 Interno/Esterno Giorno. Ufficio di collocamento. L’impiegata conosce bene Michael Fagan, che si presenta lì ogni 15 giorni in cerca di impiego, ma anche stavolta non ottiene nulla. Lo aiuta un conoscente che gli offre di condividere un lavoro da imbianchino al nero.
07 00:26 06:08 Interno Giorno. Appartamento da ristrutturare. Fagan fa del suo meglio, ma è depresso. La sua vita è grigia come la vernice che applica sulle pareti.
08 01:28 06:34 Interno Notte. Pub. Nel locale dove Fagan beve una birra dopo il lavoro, entra Chris, la sua ex, accompagnata dal nuovo compagno Derek che, a differenza di Fagan, ha un lavoro regolare ed è in grado di mantenere i loro bambini. I due uomini sono reciprocamente ostili e vengono alle mani, ma gli avventori li separano.
09 00:29 08:02 Esterno Notte. York Way. Palazzo popolare Fagan. Fagan torna alla solitudine della sua casa con una bottiglia da scolarsi in pace.
10 00.43 08:31 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Margaret Thatcher si reca dalla regina Elisabetta per l’incontro settimanale: la informa sulla guerra con l’Argentina per il possesso delle Falkland. Le truppe britanniche hanno ripreso il controllo della Georgia del Sud, e abbattuto degli aerei argentini: la Premier è ottimista sull’esito della guerra. La Regina si informa sul numero delle vittime che, per fortuna, risulta pari a zero.
11 01:58 09:22 Interno/Esterno Giorno. Buckingham Palace. È il giorno delle udienze aperte ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Mentre raggiunge il giardino, dove insieme a Margaret e alla Regina Madre trascorreranno una mezz’ora stringendo mani e scambiando cordialità che sembrino naturali, Elisabetta confida al marito, che apprezza il pugno di ferro della Thatcher, che ha rifiutato il consiglio della Premier di aumentare le misure di sicurezza del Palazzo, alzando i muri e distanziando la folla.
12 00:47 11:20 Interno Giorno. Ufficio di collocamento. La voce della Thatcher viene diffusa dalla radio mentre stimola ancora i cittadini a fare del loro meglio. Fagan si presenta dalla solita funzionaria che gli rinnova il sussidio. Lui fa lo spiritoso, ma lei non ne può più delle sue recriminazioni. Che si presenti al suo parlamentare di riferimento e si faccia assegnare un difensore civico.
13 00:52 12:07 Interno Notte. York Way. Appartamento Fagan. Fagan è di nuovo solo, di nuovo beve e ascolta alla radio le opinioni della Thatcher. Di fronte alla crescita del tasso di disoccupazione, stavolta la Premier paragona la sua riforma a un’infermiera che stimola il paziente a reagire e che lei considera migliore di quella che si preoccupa solo di coccolare il paziente.
14 02:46 12:59 Esterno/Interno Giorno. Ufficio Hastings. Michael Fagan segue il consiglio della funzionaria dell’Ufficio di collocamento e si rivolge al suo parlamentare, Richard Hastings, per lamentarsi della gestione del Paese. La Thatcher spende il denaro del Paese per una inutile guerra piuttosto che costruire case e fare in modo che aumenti il lavoro degli imbianchini, che è appunto il suo. Hastings è un conservatore, difende la politica della Premier e, capito che Fagan ha votato il Labour, gli suggerisce di rivolgersi al leader dell’opposizione oppure – è una battuta – alla regina Elisabetta.
15 00:45 15:45 Esterno/Interno Giorno. Horse Gards Parade/Studi televisivi. È di nuovo il compleanno della regina Elisabetta: torna a svolgersi la parata celebrativa detta Trooping the Colour diffusa in diretta sugli schermi televisivi.
16 01:04 16:30 Interno Notte. Ufficio domande di finanziamento. Michael Fagan è nei guai: per poter rivedere i figli deve sistemare la casa che mostra segni di degrado. Pensa di poter usufruire di un apposito finanziamento pubblico, ma l’affitto è intestato alla moglie e il funzionario allo sportello è costretto a respingere la domanda perché non è firmata dalla donna.
17 06:48 17:34 Esterno/Interno Notte. Strade/Buckingham Palace. Tornando a casa in autobus, Michael Fagan passa davanti a Buckingham Palace e, preso da un impulso, decide di scendere. Passa davanti all’ingresso principale, percorre la cancellata e siccome nessuno lo vede, la scavalca e si avvicina alle mura del Palazzo, schiva una pattuglia, prende a scalare una grondaia e raggiunge un balcone al secondo piano. Trova una finestra aperta, s’introduce nel Palazzo, si aggira per le scale, prova ad aprire qualche porta, ne trova aperta una, s’intrufola. Finisce nella sala del trono, si siede su una delle due sedie dorate. Passano dei funzionari che non lo vedono. Raggiunge la scalinata principale, trova un deposito con quadri e bottiglie di vino, ne apre e ne scola una. Fa cadere un vaso che si rompe, ma al rumore non reagisce nessuno. Continua ad avanzare, raggiunge gli appartamenti della Regina, ma lì lo scorge una cameriera. Fagan si dà alla fuga, la cameriera allarma gli uomini della sicurezza, che cercano dappertutto senza trovarlo.
18 00:10 24:22 Interno Notte. Autobus. Fagan è riuscito a scappare, torna a casa.
19 02:13 24:32 Interno Giorno. Windsor Castle. Martin relaziona alla Regina e a Filippo dell’accaduto. Hanno ricostruito il percorso di Fagan dall’ingresso alla stanza dei regali, grazie ad una finestra non blindata e agli allarmi non ancora inseriti. Per fortuna la Regina era a Windsor, ma chissà cosa dirà Downing Street quando verrà a saperlo. Aumenterà di certo le misure di sicurezza. Elisabetta teme reazioni esagerate come telecamere e allarmi dappertutto e decide di nascondere l’incidente al Governo.
20 01:40 26:45 Esterno Giorno. York Way. Parco giochi. Michael Fagan osserva i figli giocare con Derek e ha uno scatto di gelosia. Corre ad aggredirlo. I due lottano, mentre i bambini piangono. Chris gli chiede perché si comporta così. Michael rinuncia, si allontana, Derek riprende il controllo della situazione.
21 00:33 28:25 Interno Giorno. Ufficio servizi sociali. Michael Fagan viene informato che, in conseguenza della sua bravata al parco giochi, i figli resteranno sotto la custodia della madre e per il loro bene non dovranno più avere contatti con lui.
22 02:01 28:58 Sequenza con inserti video originali. Interno/Esterno Notte. York Way. Appartamento Fagan/Buckingham Palace. Fagan torna scornato a casa. È la serata in cui la Thatcher annuncia la vittoria alle Falkland con la resa dell’Argentina a Port Stanley. Fagan si accorge stupito e deluso che la gente del suo palazzo è scesa in cortile per inneggiare a “Maggie”. Intanto la Regina Elisabetta rientra a Palazzo e consuma una cena solitaria osservando a sua volta in tv il trionfo della Thatcher.
23 00:59 30:59 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta raggiunge i suoi appartamenti, si lava i denti, si prepara per la notte, prega in ginocchio accanto al letto, si infila sotto le lenzuola, spegne la luce.
24 01:37 31:58 Esterno/Interno Giorno. Autobus/ Buckingham Palace. Fagan è stressato. Al mattino presto il suo autobus passa davanti al Palazzo. Fagan scende di nuovo, scavalca la cancellata e, non visto dai monitor delle guardie della sicurezza che si stanno dando il cambio, rompe un vetro e penetra nell’edificio. Stavolta si orienta meglio, evita il personale che è già sveglio e raggiunge la stanza della Regina. La porta è accostata.
25 10:00 33:35 Interno Giorno. Buckingham Palace. La regina Elisabetta sente qualcuno nella stanza, ma pensa che siano venuti a svegliarla. Quando scopre che è Fagan, reagisce, chiama aiuto, suona il campanello, ma per una serie incredibile di coincidenze nessuno la sente. Fagan, peraltro, pur agitato, la rassicura: vuole solo che conosca una persona normale come lui e sappia quel che non le viene detto dalle persone che la circondano. Ci sono tre milioni di disoccupati nel Paese. Non la preoccupa? La Regina espone la sua filosofia di sempre: lei non deve fare niente, le cose si sistemano da sole. Anche Fagan la pensava così, ma ha scoperto che non è vero. La Thatcher ha distrutto lo stato sociale e l’abitudine a considerarsi una comunità, la solidarietà e la gentilezza tra le persone, vorrà anche abolire la Corona, è assetata di potere. Poi, la cameriera che arriva con il tè bussa alla porta e l’allarme arriva finalmente alla sicurezza. Prima che le guardie lo portino via, Elisabetta stringe la destra a Fagan e gli promette che terrà a mente quanto le ha detto, poi si concede di tremare per lo spavento.
26 00:46 43:35 Esterno Giorno. Buckingham Palace/Interno Giorno. Downing Street. Mentre la gente si affolla ai cancelli del Palazzo per solidarietà alla Regina, un telegiornale informa anche la Thatcher della reazione della Camera dei Comuni e dell’apertura di un’indagine.
27 02:51 44:21 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Nella prevista udienza, la Thatcher si scusa dell’intrusione di Fagan, ma la Regina ne difende le ragioni: la cura che la Premier sta somministrando alla nazione perché reagisca può essere controproducente, ammazzare il paziente, invece che guarirlo. Ma la Thatcher resta della sua idea, del resto ha vinto la guerra e c’è una parata della vittoria a cui presenziare, parata a cui la Regina non è stata invitata.
28 02:02 47:12 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta assiste alla parata in tv. La Thatcher è la protagonista nella tribuna d’onore, saluta con la mano guantata esattamente come la Regina. Forse Fagan era il matto buono del Re Lear.

Scaletta desunta a cura di Matteo Proietti