The Crown

S04 E07

Il principio ereditario

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 03:14 00:00 Interno/Esterno Notte. Kensington Palace/London Palladium/Redhill. Royal Earlswood Hospital. La tv trasmette l’arrivo della regina Elisabetta al Royal Variety Performance, spettacolo di beneficenza di cui è sponsor: il televisore è acceso sia nell’appartamento di Margaret che si prepara a ricevere un ospite, sia nell’istituto psichiatrico di Redhill, dove seguono lo spettacolo, in particolare, due delle donne ricoverate e mentalmente arretrate. Le foto della Regina sono sui loro comodini e le due donne, Katherine e Nerissa, sono le sole ad alzarsi in piedi durante l’inno nazionale. Margaret invece spegne la tv all’arrivo del suo amico Derek Jennings, detto Dazzle.
02 01:11 03:14 Sigla
03 02:35 04:25 Interno Notte. Kensington Palace. Dazzle e Margaret si divertono a inscenare un piccolo spettacolo di danza, elegante e mondano, tutto per loro, alla fine del quale lei gli butta le braccia al collo. I due sembrano in grande confidenza, ma quando Margaret prova a baciarlo, Dazzle si tira indietro. È diventato molto serio. Margaret è sorpresa.
04 02:23 07:00 Interno Giorno. Buckingham Palace. Tocca ad Elisabetta raccogliere a pranzo le confidenze della sorella. Dazzle ha rinunciato a Margaret per andare a Roma ed entrare in seminario. Vuole diventare un sacerdote cattolico. Elisabetta si preoccupa di più della tosse persistente di Margaret, che la sorella non considera invece un problema, finché non espettora sangue nel suo tovagliolo. Sanno che vuol dire: il loro padre è morto di un tumore al polmone.
05 01:37 09:23 Interno Giorno. Royal Prompton Hospital. Sala operatoria/Redhill. Royal Earlswood Hospital. La principessa Margaret viene operata al polmone e la tv diffonde la notizia anche se non rende nota la diagnosi. Nell’istituto psichiatrico Nerissa e Katherine seguono molto preoccupate il notiziario, tanto che il personale infermieristico deve intervenire per rassicurarle: la Principessa starà bene.
06 03:45 11:00 Interno Giorno. Buckingham Palace/Redhill. Royal Earlswood Hospital. A Palazzo si festeggia con una grande tavolata di parenti il ventunesimo compleanno di Edoardo, il figlio più piccolo di Elisabetta e Filippo. C’è anche Margaret, ancora debole, appena ristabilita che dovrà rinunciare per sua scelta agli uomini e per consiglio dei medici a sigarette e alcool: per restare a galla chiede ad Elisabetta di darle più impegni di lavoro come rappresentante della Famiglia Reale. Nell’istituto psichiatrico si fa intanto festa per un altro compleanno, quello di Katherine. Per l’occasione, viene accompagnato nel suo reparto anche il fratello John, ugualmente demente.
07 04:07 14:45 Esterno/Interno Giorno. Kensington Palace. Elisabetta va a trovare la sorella a casa. L’accompagna il segretario Martin con brutte notizie per Margaret: i sostituti della Regina possono essere solo sei membri di alto rango della famiglia e siccome Edoardo ha compiuto i ventuno anni e precede Margaret nella linea ereditaria, sarà lui a occupare il posto di Consigliere di Stato che era della zia. Quel posto su cui Margaret contava per riempirsi di impegni e tirarsi su: si sente tradita dalla sorella che si attiene come al solito alle regole e spera che i problemi si aggiustino da soli. Si ripropone l’eterno conflitto tra loro: Margaret implora un riconoscimento, Elisabetta vorrebbe accontentarla, cederle addirittura il proprio ruolo, ma non può.
08 00:29 18:52 Interno Giorno. Westminster Cathedral. Così alla prima cerimonia pubblica, Edoardo sostituisce la zia nel cerchio dei consiglieri attorno alla Regina e Margaret siede in mezzo al pubblico dei Lord.
09 00:59 19:21 Esterno Giorno. Caraibi. Isola di Mustique. Aeroporto. Margaret viene accolta dalla sua amica e dama di compagnia Anne Tennant, che l’accompagnerà con la jeep alla sua villa.
10 00:49 20:22 Esterno/Interno Giorno. Caraibi. Isola di Mustique. Villa di Margaret. Giardino. Il marito di Anne cerca di interessare Margaret ai problemi amministrativi dell’isola, ma la Principessa viene presa dal ricordo di quando ha vissuto su quell’isola e in quella casa la storia d’amore con il giovane Roddy e si deprime sempre di più.
11 00:56 21:11 Esterno Giorno. Caraibi. Isola di Mustique. Aeroporto. Anne Tennant è tornata con la sua jeep per aspettare un nuovo ospite reale. Stavolta dall’aereo scende il Principe del Galles.
12 03:00 21:57 Esterno Giorno. Caraibi. Isola di Mustique. Villa di Margaret. Piscina/Giardino. L’arrivo di Carlo costringe Margaret ad emergere dal fondo della piscina dove si era rannicchiata. Pranzano insieme. Diana è di nuovo incinta, ma il loro rapporto va malissimo e Carlo si è rivolto ad uno psichiatra per cercare di risolvere il loro problema di reciproca autodistruzione. Spera che la terapia possa essere una soluzione anche per la zia, Anne ha scoperto una persona adatta. Sono tutti preoccupati per la sua salute, le vogliono bene.
13 00:44 24:57 Interno/Esterno Giorno. Londra. Automobile di Anne/Strade. Anne Tennant accompagna una scontrosa Margaret dalla terapeuta. Perché deve essere una Altezza Reale a spostarsi e non la terapeuta a raggiungerla? Fa parte del processo terapeutico, le spiega Anne, bisogna spogliarsi del proprio ruolo, accettare di diventare pazienti.
14 02:08 25:41 Interno Giorno. Studio della terapeuta. Margaret fatica a confidarsi, va contro i princìpi dei Windsor che rifiutano qualsiasi autocommiserazione ma ammette che si sente giù e nonostante i suoi sforzi non riesce a reagire. La terapeuta tenta un diverso approccio: chiede se le siano noti dei precedenti di malattie mentali nella famiglia e le parla di alcune cugine. Margaret cade dalle nuvole. Quali cugine?
15 00:34 27:49 Esterno/Interno Giorno. Windsor Castle. Durante una riunione di famiglia, Margaret affronta con Elisabetta l’argomento di Katherine e Nerissa Bowes-Lyon, figlie del fratello preferito della Regina Madre, lo zio Jock, rinchiuse nell’Istituto Earlswood per malattie mentali. Elisabetta sapeva della loro malattia, ma crede che siano morte.
16 00:57 28:23 Interno Giorno. Windsor Castle. Biblioteca. Le due sorelle prendono i volumi del Burke’s Peerage e scoprono che effettivamente c’è una data di morte per ognuna delle due cugine.
17 00:28 29:20 Interno Giorno. Kensington Palace. Dazzle fa sapere a Margaret che sarà di ritorno a Londra e che avrebbe piacere di incontrarla. La Principessa sulle prime rifiuta, poi ha un’idea.
18 03:43 29:48 Esterno/Interno Giorno. Strada verso Redhill/Automobile di Margaret/ Royal Earlswood Hospital. Margaret e Dazzle si recano all’Istituto dove dovrebbero essere ospitate le cugine Bowes-Loyd per verificare se sono davvero ancora vive, nonostaNte risultino morte. Dazzle sfrutta malvolentieri la tonaca, su consiglio di Margaret, per accedere nella casa di cura. Margaret resta in auto, in attesa. Dazzle ritorna e conferma. Le due cugine sono ricoverate in quell’ospedale, sono vive, sono mentalmente come delle bambine ma sanno di appartenere alla Famiglia Reale. E non basta: ci sono altre cugine delle Bowes-Loyd ricoverate lì, le figlie di un’altra parente della Regina Madre, con gli stessi disturbi.
19 00:50 33:31 Esterno/Interno Giorno. Strade verso la Scozia/Automobile di Margaret/Caithness. Castle of Mey. Margaret raggiunge la madre in Scozia e la trascina via dalle sue amiche per parlare delle cugine.
20 01:48 34:21 Esterno Giorno. Caithness. Castle of Mey. Spiaggia. Margaret accusa la madre di aver abbandonato le sue nipoti e la Regina Madre si difende: non si poteva fare altrimenti, soprattutto dopo l’abdicazione dell’ex re Edoardo. Margaret esplode: non è possibile che tutti i problemi della famiglia dipendano dall’abdicazione. Quel che è stato fatto alle cugine è malvagio, atroce e crudele ed è in linea con la spietatezza che lei stessa ha sperimentato su di sé. Se non sei il sovrano e non hai un temperamento debole, ossequioso, non puoi essere te stesso e vieni allontanato, nascosto, addirittura dichiarato morto. La Regina Madre vorrebbe replicare, ma Margaret la pianta in asso. Dovrebbero vergognarsi tutti.
21 02:53 36:09 Interno Notte. Caithness. Castle of Mey. La Regina Madre spera che la figlia abbia sbollito un po’ la rabbia e la raggiunge nella sua stanza per provare a spiegarsi. Se non ci fosse stata l’abdicazione di Edoardo, lei non sarebbe diventata Regina e i suoi parenti non sarebbero entrati nella linea di sangue della monarchia. Il sistema monarchico impone un sovrano per diritto di nascita senza che i sudditi possano sceglierlo ed è una cosa difficile da giustificare. Perlomeno, bisogna dimostrare che il patrimonio genetico sia integro. Per questo le figlie del fratello e le loro cugine sono state nascoste e dichiarate morte, perché la loro malattia avrebbe indebolito la legittimità della corona di Elisabetta, aumentando in modo insopportabile il carico dei casi di malattia mentale già presenti nei Windsor.
22 02:28 39:02 Interno Giorno. Aereo/Interno Notte/Studio della terapeuta. Margaret è molto turbata dalle conseguenze su stessa della verità che ha scoperto. Non solo la famiglia non l’ha difesa, ma adesso deve pensare che i geni malati l’attacchino dall’interno? No. La terapeuta non ha dubbi. Sa dai colleghi che hanno curato le cugine Bowes-Loyd che i geni malati venivano dalla famiglia della loro madre, Fanella, discendente del Barone Clinton. Margaret non ha niente a che fare con quel patrimonio genetico, non la riguarda. Come non riguarda la Regina Madre, né Elisabetta. Le cugine sono state nascoste senza alcun motivo.
23 03:52 41:30 Interno Giorno. Kensington Palace. Margaret decide di reagire, le è stata consigliata una terapia. L’amico Dazzle le suggerisce di convertirsi alla religione cattolica, il cui rigore impone una sottomissione utile per personalità forti come loro due. Margaret lo prende in giro: ha trovato la felicità? Ma Dazzle è molto serio: ha trovato qualcosa di più, la fede, l’estasi, la pienezza. Margaret non può convertirsi, la sorella è il capo della Chiesa Anglicana, si parlerebbe di uno scisma. Lei ha già qualcuno a cui sottomettersi. Il titolo, la Corona, la sua famiglia contro la quale dovrà comunque lottare per difendersi.
24 01:16 45:22 Sequenza Esterno Giorno/Interno Notte. Caraibi. Isola di Mustique. Aeroporto/Villa di Margaret/Spiaggia. Margaret ritorna ai Caraibi e alla vita disordinata di sempre, cene, karaoke, alcool e sigarette, con una punta di malinconia in più che la porta a passeggiare da sola sulla spiaggia con le onde alte e ad affrontare la disperazione interna fissando il suo riflesso nell’acqua della piscina.
25 00:36 46:38 Cartello. Le foto originali delle cugine Katherine e Nerissa Bowes-Loyd accompagnano la didascalia con i loro nomi e le date reali di nascita e di morte.

Scaletta desunta a cura di Redazione Script