The Crown

S04 E09

La valanga

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

 

FATTO STORICO FICTION
1985. In un gala organizzato dalla Royal Opera House in onore del trentasettesimo compleanno di Carlo, Diana sorprende il pubblico eseguendo per lui un ballo con la canzone “Uptown Girl” di Billy Joel. Terminata l’Opera, Carlo e Diana litigano furiosamente a causa dell’esibizione di lei che, a detta di lui, invece di essere un regalo, non aveva avuto altro risultato che farlo vergognare e relegarlo in un ruolo secondario anche nel giorno del suo compleanno. La discussione termina con una separazione: la Principessa a Kensington Palace e il Principe nel Galles, probabilmente per vedere Camilla.
Secondo la famosa intervista ottenuta dalla BBC nel 1995,  Diana avrebbe dichiarato che il periodo precedente alla nascita del principe Harry, nel 1984, sarebbe stata l’ultima volta in cui lei e Carlo sono stati veramente felici insieme. In seguito, il Principe ha ripreso la sua relazione extraconiugale con Camilla Parker-Bowles e la stessa Diana ha cercato l’amore tra le braccia di diversi amanti, incluso il maggiore James Hewitt, il suo istruttore di equitazione. Elisabetta viene a sapere delle infedeltà reciproche di Carlo e Diana e li convoca entrambi in un incontro a quattro con il principe Filippo, e li mette di fronte alla realtà: cosa intendono fare? Diana fa marcia indietro, promette di rinunciare a qualsiasi relazione e a impegnarsi per far funzionare il rapporto, ottenendo il favore della Coppia Reale e togliendo a Carlo la possibilità di sfruttare quell’occasione per chiedere il divorzio. Carlo rimanda: conta su un passo falso di Diana, anche se al momento ha effettivamente troncato con tutti i suoi amanti. La sorella Anna e la stessa Camilla, però, lo sconsigliano dall’insistere sul divorzio: l’avrebbe vinta Diana, che diventerebbe una vittima. Carlo però continua nel suo piano: respinge tutte le profferte di Diana e la ignora, finché lei cede e riprende la relazione con James Hewitt, con gran soddisfazione del Principe del Galles che ora può darle della traditrice.
1988. Sebbene non si sia mai temuto che il principe Carlo fosse morto, è però vero che è rimasto coinvolto in una valanga che ha ucciso il suo amico, il maggiore Hugh Lindsay, nella località svizzera di Klosters. Carlo, che non è stato ferito nell’incidente, si è unito ad altri membri del gruppo nel frenetico tentativo di rintracciare Lindsay. I testimoni hanno detto che il Principe sembrava sconvolto dalla morte dell’amico, e pare che stesse addirittura piangendo quando  l’elicottero è arrivato a prenderlo. Diana, che si trovava nella stessa località col marito, quel giorno non era sulle piste. Una valanga precipita sulle piste di Klosters, dove il principe Carlo sta sciando con alcuni amici: di lui non si hanno più notizie e viene quindi dato per disperso. Dopo il rinvenimento di un corpo non ancora identificato, trascorrono diverse ore di ansia per la Regina. Alla fine, Elisabetta viene informata che Carlo è vivo e sta bene. Diana e Carlo, nonostante la tensione tra loro, partecipano al funerale di Lindsay e salutano la vedova Sarah, che la serie ha presentato nell’episodio 8 al fianco di Michael Shea, nell’ufficio stampa di Buckingham Palace.

Nel 1985, Diana sorprese Carlo per il suo compleanno ballando sul palco con Uptown Girl di Billy Joel alla Royal Opera House.

“Il pubblico è rimasto senza fiato quando Diana è apparsa, come se avessero preso tutti un enorme respiro”, ha ricordato il suo compagno di ballo, Wayne Sleep, sul quotidiano britannico The Guardian nel 2017. “A un certo punto, ho fatto una piroetta e lei mi ha spinto verso il basso; poi l’ho portata attraverso il palco.

Non sappiamo come si sentisse veramente Carlo per la performance, ma nell’episodio è inorridito, definendolo uno “spettacolo grottesco e mortificante”. All’epoca già circolavano voci sul loro matrimonio. Lo stesso anno, il New York Times ha scritto che c’erano rapporti “piuttosto scortesi”, “che la Coppia Reale discuteva molto, che lui fosse eccentrico e tormentato, e che lei era ossessionata dai vestiti e dalla dieta”.

La principessa Diana con Wayne Sleep

durante la loro esibizione alla Royal Opera House nel 1985

Analisi cronologica a cura di  Lorenzo Santo, Riccardo Pulin, Matteo Proietti