The Crown

S04 E09

La valanga

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 01:04 00:00 Interno/Esterno Notte. Royal Opera House. Nel retropalco e nei camerini si vive l’agitazione degli ultimi momenti prima dello spettacolo. È previsto un gala per scopi di beneficenza, con star il ballerino Wayne Sleep. Intanto arrivano, accolti da una folla plaudente, la principessa Diana e il principe Carlo che quella sera festeggia il suo trentasettesimo compleanno.
02 04:12 01:04 Interno Notte. Royal Opera House. Dal palco a loro riservato, pieno di fiori, Carlo segue con espressione annoiata le varie fasi dello spettacolo dove si alternano pezzi cantati e balletti. A un certo punto Diana si dilegua con una scusa e Carlo rimane solo. Dopo tanti brani classici, l’orchestra attacca un motivo moderno, Uptown Girl di Billy Joel. Wayne Sleep si presenta sul palco e inizia a danzare. Carlo è preoccupato per l’assenza di Diana, ma si obbliga a sorridere. Cambia faccia quando vede la moglie, in un abito bianco, raggiungere sul palco il ballerino ed eseguire con lui, tra gli applausi del pubblico, una divertente e leggera coreografia che si conclude con un Happy birthday da parte di Diana in direzione di Carlo. La platea si alza in piedi, entusiasta. Carlo è costretto ad applaudire, ma non l’ha presa bene.
03 01:34 05:16 Esterno/Interno Notte. Strade/Automobile dei Principi del Galles. Non appena soli, Carlo rimprovera Diana: non solo non ha apprezzato l’esibizione ma l’accusa di aver voluto attirare l’attenzione su se stessa, rubandogli la scena anche il giorno del compleanno. Diana ci resta male: così si fa odiare… Quando l’auto si ferma di fronte all’ingresso di Kensington Palace, dove abitano, scende soltanto Diana, il Principe prosegue verso il Gloucestershire, dove di solito si vede con Camilla, come Diana ben sa.
04 00:44 06:50 Interno giorno. Buckingham Palace. I giornali riportano ciò che è successo all’Opera. La Regina la prende come una notizia buona: i due sembrano riappacificati, visto che hanno annunciato anche una vacanza insieme in Svizzera.
05 01:12 07:34 Sigla
06 00:36 08:46 10 marzo 1988. Esterno Giorno. Svizzera. Klosters. Una valanga inizia a scivolare giù da un pendio nevoso del complesso dell’Haglamadd e invade lo schermo.
07 00:52 09:12 Interno Giorno. Buckingham Palace/Esterno Giorno. Piste Klosters. Martin riceve la notizia che viene diffusa contemporaneamente dalla tv con immagini degli elicotteri di soccorso sulle piste da sci. La valanga ha travolto il Principe del Galles e i suoi amici.
08 01:30 10:04 Interno Giorno. Buckingham Palace. Martin informa la Regina ed il principe Filippo dell’accaduto. La valanga ha trascinato via due persone del gruppo, ma non si sa quali. Si parla di un morto, ma la notizia non è accertata. Martin si preoccupa di rassicurare la Regina che, se per caso dovesse trattasi del Principe, ci sono degli appositi piani da eseguire. Per riferirsi a Carlo usa il nome in codice di un ponte, tutti i Reali ne hanno uno: nella preoccupazione Filippo vuole sapere perché si usano proprio i ponti. La spiegazione è che i ponti sono un tramite tra questa vita e l’altra.
09 02:17 11:34 Interno Giorno. Buckingham Palace. L’attesa è penosa ed entrambi i genitori di Carlo la vivono separatamente nelle loro stanze. Poi, finalmente Martin raggiunge la Regina e le comunica che il figlio è vivo e al sicuro, ma c’è una vittima, il maggiore Hugh Lindsay, e la signora Palmer-Tomkinson è ricoverata in terapia intensiva. La vedova di Hugh, Sarah, lavora nell’ufficio stampa del Palazzo. Le brutte notizie non finiscono qui. Prima della valanga, Carlo e Diana hanno litigato ad alta voce in albergo e la stampa, pur rispettando la tragedia, non rinuncerà a parlare di nuovo di un matrimonio in crisi.
10 01:14 13:51 Interno Giorno. Aereo reale/Esterno Giorno. Aeroporto. Un volo speciale riporta a Londra sia la coppia dei Principi con i loro amici che la salma di Hugh, che viene fatta scendere dall’aereo con tutti gli onori. Carlo e Diana non si scambiano una parola, sono uno accanto all’altra, ma ognuno per conto proprio.
11 03:15 15:05 Esterno/Interno Giorno. Gatcombe Park. La Regina raggiunge la residenza della figlia Anna. Vuole sapere tutto quello che lei sa sul matrimonio di Carlo e Diana. Anna ha pessime notizie. Dopo la nascita di Harry, i due hanno smesso di sforzarsi di salvare il matrimonio. Lui si dedica a Camilla, Diana ha molti spasimanti che le fanno visita a Kensington Palace dove abita anche Margaret, che può testimoniare di un nutrito andirivieni.
12 01:24 18:20 Interno Giorno. Sandhurst. Royal Military Academy. Diana e Carlo presenziano ai funerali del loro amico. In quel frangente Elisabetta fa loro sapere di raggiungerla appena possibile.
13 01:36 19:44 Interno/Esterno Giorno. Gloucestershire. Highgrove. Carlo è rimasto molto scosso dall’incidente e ha dei flashback della valanga che lo tormentano. Confessa a Camilla che ha capito che vuole stare solo con lei, come sua moglie, e che la questione che sta rendendo tutti infelici va risolta. Camilla non ci crede molto.
14 05:58 21:20 Esterno/Interno Giorno. Windsor Castle. Diana raggiunge Carlo nella sala d’attesa della Regina. Non si scambiano una parola. Lei ripensa ai momenti belli che hanno condiviso fino allo stato attuale di separazione. Elisabetta li riceve insieme a Filippo e inizia un discorso molto chiaro: il matrimonio del futuro monarca è specchio della solidità della Corona. Se uno s’incrina, si incrina anche l’altra. Dunque, cosa pensano del loro matrimonio, vogliono portarlo avanti? Carlo si è preparato un discorso scritto, ma Diana lo previene: lei vuole andare avanti, la valanga l’ha messa di fronte alla eventualità di perdere Carlo e ha capito di sbagliare, si scusa di avergli fatto del male con il suo comportamento e promette di comportarsi meglio. Elisabetta e Filippo non aspettavano altro e chiudono il capitolo. Carlo prova a riaprire la questione, ma Filippo non capisce perché.
15 00:46 27:34 Interno/Esterno Notte. Gloucestershire. Highgrove. Carlo raggiunge Camilla che lo sta aspettando, ammette il totale fallimento del suo piano, però è convinto che Diana non smetterà di tradirlo e quindi ha avvertito i suoi agenti di tenerla d’occhio per coglierla in castagna. Camilla resta scettica.
16 02:01 28:20 Interno Giorno. Studio Terapeuta/Kensington Palace. Diana racconta al suo psicologo che ha chiuso tutti i ponti con il maggiore Hewitt, il suo spasimante, ed è seriamente pronta a fare dei cambiamenti per il marito, a partire dalla festa del loro settimo anniversario.
17 00:50 29:33 Interno Giorno. Kensington Palace. Carlo cerca di organizzare un week end con Camilla, ma il segretario gli ricorda i suoi impegni: l’unica data disponibile coincide con il giorno dell’anniversario di matrimonio e Diana sta organizzando una festa ad Highgrove.
18 01:41 30:23 Esterno/Interno Giorno. Gloucestershire. Strade/Highgrove.

La principessa Diana è in viaggio verso Highgrove con i figli, mentre nella residenza di Carlo si provvede a far sparire le tracce di Camilla e a preparare i festeggiamenti secondo le indicazioni di Diana. I bambini, all’arrivo, chiedono di andare subito in piscina.

19 00:48 32:04 Esterno/Interno Giorno. Gloucestershire. Highgrove. William e Harry si divertono con la madre in piscina. Carlo è contento di vederli sorridere, ma resta ai bordi, vestito.
20 03:27 32:52 Interno Notte. Gloucestershire. Highgrove. Carlo e Diana hanno cenato da soli, quando arriva il momento della torta si scambiano i regali per l’anniversario. Per Diana la prima edizione di un libro del suo antenato che ripercorre la storia della sua famiglia. Per Carlo una videocassetta: Diana ama esibirsi, è il suo modo di esprimersi ma sa che Carlo non ha gradito che avvenisse in pubblico. Quindi adesso avverrà solo tra loro due in privato. Carlo infila la cassetta nel videoregistratore: in una messinscena da Walt Disney, Diana canta una leziosa canzone d’amore, presa dal Fantasma dell’Opera. Carlo, lì per lì, fa buon viso a cattivo gioco.
21 02:00 36:19 Esterno Giorno. Gloucestershire. Gatcombe Park. Carlo è andato a trovare la sorella, si sfoga sul cattivo gusto del regalo che ha ricevuto da Diana, cerca comprensione e sostegno sulla strada del divorzio, ma Anna lo disillude. Nessuno vuole che lasci Diana, neanche Camilla, che con Andrew ha trovato un equilibrio non perfetto, ma solido. I matrimoni non sono fatti per gli utopisti. Carlo se ne va arrabbiato.
22 02:40 38:19 Esterno Giorno. Gloucestershire. Strada di campagna. Camilla raggiunge Carlo, sale sulla sua automobile e lui tira subito fuori l’argomento di Anna: sente ancora qualcosa per Andrew? È disposta a separarsi da lui se Carlo riuscirà a divorziare da Diana? Camilla dichiara di amarlo, ma non romperà nessun matrimonio. Non possono farlo.
23 03:36 41:04 Sequenza. Interno/Esterno Giorno. Kensington Palace/auto Carlo/Highgrove. Diana tenta di far funzionare il matrimonio come promesso. Chiama ripetutamente Carlo, ma lui non le risponde, prende lezioni di ballo, ma Carlo si fa negare dal segretario, altre lezioni di ballo, altre telefonate inutili, si ritrova da sola a presenziare agli eventi mentre Carlo si incontra con Camilla, altra danza, altre telefonate, finché non torna a farsi vivo il maggiore Hewitt e Diana accetta di incontrarlo di nuovo, di nascosto, a Kensington Palace.
24 01:15 44:40 Esterno/Interno Giorno. Gloucestershire. Highgrove. Come ordinato e previsto, Carlo viene avvertito dagli agenti di scorta del tradimento della moglie. Ha di nuovo una carta in mano.

Scaletta desunta a cura di Filippo Colaleo