The Witcher

S01 E04

Banchetti, bastardi e sepolture

Sceneggiatura di Declan de Barra

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 00:11 00:00 Titoli di inizio.
02 02:17 00:11 Esterno Giorno. Brokilon, foresta. Ciri si inoltra nella foresta di Brokilon, attratta da una misteriosa voce che chiama il suo nome. Qui incontra le Driadi, abitanti combattive della foresta e la loro regina Eithné, che la accolgono a lance e balestre impugnate.
03 00:09 02:28 Titolo della serie e logo della puntata: una spada spezzata con un albero.
04 02:33 02:37 Anni prima. Interno Giorno. Locanda. Un commensale racconta della morte di Geralt, ingoiato da un mostro acquatico, sotto i suoi occhi, ma il bardo Ranuncolo non gli crede. Geralt appare infatti di ritorno dal combattimento, sporco delle interiora del mostro, ma vivo e vittorioso. Il bardo ne approfitta per chiedergli un favore in cambio di cibo, donne e vino.
05 01:58 05:10 Anni prima. Interno Giorno. Locanda, appartamento di Ranuncolo. Geralt, immerso nell’acqua di un bagno, si lava della sporcizia del suo ultimo scontro, mentre Ranuncolo gli parla della festa che si terrà a Cintra per il fidanzamento della principessa Pavetta: ha bisogno che Geralt lo protegga dai nemici che si è fatto a corte a causa della sua frequentazione con donne sposate.
06 02:57 07:08 Anni prima. Interno Giorno. Cintra, Cittadella. Geralt e Ranuncolo entrano nella sala del banchetto. Il druido Saccoditopo (NdR: presentato in episodio 01, durante l’attacco dei Nilfgaardiani al castello di Cintra) accoglie il Witcher e parla con lui dei pretendenti di Pavetta: la regina Calanthe ha già deciso di darla in sposa a Crach an Craite, nipote di Eist Tuirseach, re di Skellige. (NdrR che in episodio 01 era già il marito di Calanthe). Geralt mantiene la promessa e salva Ranuncolo da uno dei nobili che lo sospetta di avergli sedotto la moglie.
07 01:38 10:05 Anni prima. Interno Giorno. Cintra, Sala dei banchetti. Fa il suo ingresso la regina Calanthe, di ritorno da una spedizione militare. Ha un alterco con la figlia Pavetta, che non vuole sposare Crach.
08 01:58 11:43 Esterno Giorno. Brokilon, foresta. Ciri ritrova Dara in cura dalle Driadi, per la ferita prodotta dalla freccia (scagliata in ep.03): Eithné spiega che per restare nella foresta dovranno entrambi bere l’Acqua di Brokilon, che li ucciderà o cancellerà la loro memoria.
09 02:12 13:41 Anni prima. Interno Giorno. Cintra, Sala dei banchetti. Geralt, su incitamento di Calanthe, racconta del suo incontro con Filavandrel, re degli Elfi. Interessata, la Regina lo invita a sedere accanto a lei.
10 01:58 15:53 Esterno Sera. Brokilon, foresta. Ciri rivela a Dara di essere la Principessa di Cintra. L’elfo si scandalizza: le dice che la sua famiglia è morta per ordine di sua nonna Calanthe e ora vuole bere l’Acqua per dimenticare. Incoraggia Ciri a fare altrettanto, ma la ragazza è incerta.
11 02:45 17:51 Anni prima. Interno Giorno. Cintra, Sala dei banchetti. Calanthe cerca di ottenere il sostegno di Geralt nel caso alla festa dovesse verificarsi violenza, ma il Witcher rifiuta: lui uccide solo mostri. Intanto la presentazione dei pretendenti prosegue: la Regina respinge sdegnosamente l’inviato di Nilfgaard  (NdR: che poi in ep. 01 gliela farà pagare nel sangue)
12 03:23 20:36 Interno Giorno. Lyria, foresta, carrozza. Yennefer è in viaggio con Kalis, regina di Lyria, e la sua bambina. Sono entrambe profondamente insoddisfatte della loro vita: Yennefer ha perso la capacità di procreare e non vede l’ora di rifarsi con un ritorno trionfante ad Aedtrin, mentre Kalis ha come unico scopo quello di dare figli al marito. Tutto a un tratto la carrozza viene attaccata da un assassino mago, che massacra la scorta. Yennefer e Kalis con la bambina scappano attraverso un portale magico creato dalla maga.
13 00:56 23:59 Esterno Giorno. Deserto. Yennefer intuisce che l’assassino è stato mandato dal Re di Lyria per uccidere Kalis, poiché dopo tante figlie femmine non la ritiene capace di generargli un maschio. L’assassino ricompare; Yennefer e Kalis fuggono attraverso un altro portale, sempre creato dalla maga.
14 00:49 24:55 Esterno Giorno. Vicoli di una città. L’assassino continua a braccare le due donne. Yennefer e Kalis fuggono attraverso un altro portale creato dalla maga.
15 01:04 25:44 Esterno Giorno. Montagna. Kalis biasima Yennefer per non aver previsto l’attentato che stanno subendo. Quando l’assassino riappare, la maga indispettita teletrasporta solo se stessa, abbandonando la Regina e la bambina alla sua mercé.
16 05:30 26:48 Anni prima. Interno Giorno. Cintra, Sala dei banchetti. La celebrazione dei pretendenti di Pavetta continua quando, improvvisamente, un cavaliere dal volto coperto irrompe nella sala: si presenta come Lord Istrice e chiede la mano della principessa Pavetta, appellandosi alla Legge della Sorpresa. Quando il lord Eist Tuirseach gli toglie l’elmo, Istrice svela un aspetto mostruoso, simile a quello dell’animale di cui porta il nome, frutto di una maledizione. Le guardie lo attaccano su ordine di Calanthe, ma Geralt prende le sue difese. La Legge della Sorpresa è sacra. In breve scoppia uno scontro generale in tutta la sala, durante il quale lord Tuirseach si schiera dalla parte di Gerart e dell’istrice, interrotto solo dall’intervento della Regina che – a sorpresa – si schiera a sua volta con Gerart e Tuirseach.
17 01:11 32:18 Esterno Giorno. Montagna. Kalis offre al mago assassino la vita di sua figlia per salvare la propria, ma questi la uccide. Riappare Yennefer, che vuole trarre in salvo la bambina, ma l’assassino riesce a colpirla all’ultimo momento con una lancia, mentre sta attraversando il portale.
18 01:00 33:29 Esterno Giorno. Spiaggia. La lama dell’assassino ha colpito anche la bambina, con esito fatale. Yennefer cerca di curarla con la magia, ma inutilmente.
19 08:09 34:29 Anni prima. Interno Sera. Cintra, Sala dei banchetti. Pavetta abbraccia Istrice, chiamandolo col suo vero nome: Duny. Questi racconta che lui e la Principessa si amano e sono legati dalla Legge della Sorpresa, perché lui ha salvato la vita del Re suo padre, quando era ancora un ragazzino. Quando Calanthe, che sembra accondiscendere al matrimonio, cerca di infilzarlo a tradimento, Pavetta rivela i propri poteri magici, scatenando un ciclone nella sala. Solo l’intervento di Geralt e Saccoditopo riesce a ristabilire la calma.
20 02:58 42:38 Anni prima. Interno Sera. Cintra, Sala dei banchetti. Calanthe abbraccia la figlia e decide di onorare la Legge della Sorpresa. Pavetta sposerà Duny e Calanthe stessa sposerà Eist Tuirseach.
21 00:42 45:36 Sogno. Ciri rivive il massacro di Cintra e vede Cahir che la attacca con la sua spada.
22 01:27 46:18 Esterno Giorno. Brokilon, foresta. Ciri si risveglia. Dara ha già bevuto l’Acqua di Brokilon e sembra felice. Anche Ciri beve, ma la pozione, che dovrebbe farle dimenticare il passato, non ha effetto. Eithné decide di condurla a Shan-Kayan, la sorgente dell’Acqua di Brokilon.
23 02:42 47:45 Esterno Giorno. Spiaggia. Yennefer parla con la bambina morta e la consola del suo destino, dicendole che non ha perso niente, che è una fortuna non dover mai sperimentare le terribili sofferenze che deve subire una donna nella sua vita. La seppellisce, teneramente, nella sabbia.
24 05:11 50:27 Anni prima. Interno Sera. Cintra, Sala dei banchetti. Calanthe unisce in matrimonio Pavetta e Duny. Quando i due amanti si baciano, Duny riacquista il suo aspetto umano: la maledizione è stata spezzata. Duny desidera ringraziare Geralt e questi, sarcasticamente, invoca la Legge della Sorpresa anche in quel momento. In quel momento Pavetta vomita, rivelando di essere incinta. Sua figlia sarà Ciri ed è questo il legame che Renfri gli aveva predetto e che Gerart avrà per sempre con lei. Il Witcher, che non ha nessuna intenzione di rivendicare qualsiasi legame, si allontana, seguito da Saccoditopo. Il druido lo invita a restare a Cintra, poiché il suo destino è ora legato al Bambino Sorpresa, ma Geralt rifiuta. (si chiarisce allo spettatore che la storia di Gerart appartiene a un piano temporale diverso da quella di Ciri)
25 02:02 55:38 Esterno Sera. Cintra, strada. I Nilfgaardiani trovano il corpo di Calanthe. La maga Fringilla Vigo se ne serve per un sanguinario rituale, grazie al quale lei e Cahir apprendono dove si trova Ciri. Si incamminano verso la foresta di Brokilon, trascinandosi dietro Saccoditopo in catene. (si chiarisce allo spettatore che anche la storia di Yennefer appartiene a un piano temporale diverso da quella di Ciri)
26 01:02 57:40 Esterno Giorno. Brokilon, foresta. Eithné fa bere a Ciri la linfa del grande albero Shan-Kayan.
27 00:45 58:42 Esterno Sera. Brokilon, deserto. Ciri, come in un’allucinazione. si ritrova davanti a un enorme albero bianco, che le chiede cosa essa sia.

Scaletta desunta a cura di Jacopo Lucernoni