The Witcher

S01 E06

Specie rara

Sceneggiatura di Haily Hall

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 00:11 00:00 Titoli di inizio.
02 01:48 00:11 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, tana del basilisco. Ranuncolo attende Geralt insieme a due suoi clienti. Questi, credendo il Witcher morto, tentano di depredare i suoi averi, ma vengono fermati dall’intervento di Borch Tre Taccole e le sue bellissime e giovani guardie del corpo, Tea e Vea. Quando Geralt riemerge vittorioso dalla tana, gettando al suolo la testa del basilisco, Borch si presenta: è lì perché lo stava cercando..
03 01:49 01:59 Anni prima. Interno Giorno. Zirrkania, taverna. Geralt e Ranuncolo bevono insieme a Borch, Tea e Vea. L’uomo spiega di essere a caccia di un drago; in palio c’è una ricompensa promessa dal re Niedamir che vuole sposarsi con la principessa di Malleore e ha promesso il tesoro del drago e il titolo di Lord al vincitore. Ci sono solo quattro squadre che partecipano: Borch vuole Geralt nella sua.
04 00:09 03:48 Titolo della serie e logo della puntata: un drago.
05 02:19 03:57 Anni prima. Interno Giorno. Zirrkania, taverna. Borch indica gli altri concorrenti della caccia: la squadra dei nani e quella dei mercenari Irriducibili. La quarta è composta da Yennefer e un cavaliere. Quando Geralt la vede, accetta di unirsi alla squadra di Borch.
06 02:13 06:16 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, foresta. Mentre le squadre si preparano alla partenza, Geralt parla con Yennefer: tra i due c’è forte tensione e attrazione.
07 00:23 08:29 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, montagna. La battuta di caccia al drago ha inizio.
08 01:21 08:52 Esterno Giorno. Brokilon, foresta. Ciri e Dara lasciano Brokilon insieme al falso Saccoditopo.
09 01:07 10:13 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, montagna. La spedizione di caccia continua la marcia. Borch e Geralt discutono dei sentimenti di quest’ultimo verso Yennefer.
10 00:30 11:20 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, montagna. Il gruppo osserva una zona della montagna devastata dal drago.
11 02:03 11:50 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, montagna. Ranuncolo trova un hirikka affamato nella selva. Geralt vorrebbe dargli qualcosa da mangiare, ma sir Eyck, il cavaliere che accompagna Yennefer, uccide senza pietà la creatura.
12 04:35 13:53 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, foresta. Intorno a un bivacco, i cacciatori discutono di vari argomenti, tra cui i draghi: Borch sostiene che esista la specie dei draghi dorati, contro il parere opposto di Geralt.
13 01:34 18:28 Esterno Giorno. Brokilon, foresta. Ciri, Dara e il doppler proseguono il loro cammino, ma l’elfo è insospettito dal falso druido.
14 00:46 20:02 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, montagna. La spedizione ritrova il corpo senza vita di sir Eyck.
15 03:49 20:48 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, montagna. L’omicidio di sir Eyck ha seminato insicurezza. Sospettando degli Irriducibili, il capo dei nani, Yarpen Zigrin, propone di prendere una scorciatoia. Nel frattempo, Yennefer e Geralt parlano: lei è convinta che il cuore del drago possa curarla dalla sterilità e lui, inavvertitamente, le rivela di avere un Bambino Sorpresa. Geralt la invita a fare la strada assieme al suo gruppo.
16 02:18 24:37 Esterno Giorno. Brokilon, foresta. Ciri, sobillata da Dara, interroga il falso druido, che alla fine cade in trappola e deve rivelare la sua vera identità. Parte uno scontro, in cui il doppler tramortisce Dara. Ciri scappa nella foresta.
17 03:06 26:55 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, montagna. La scorciatoia dei nani si scopre essere una strettissima passerella sulla parete della montagna. Durante l’attraversamento, le assi si rompono sotto i piedi di Borch. Nonostante Geralt cerchi di salvarlo, lui si lascia cadere, seguito da Tea e Vea, che spariscono nella nebbia sottostante.
18 01:28 30:01 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, accampamento. Ranuncolo cerca di consolare Geralt per la perdita di Borch.
19 02:37 31:29 Anni prima. Interno Giorno. Zirrkania, accampamento, tenda. Geralt raggiunge Yennefer che lo ospita nella sua tenda. Rammentano la loro storia, fatta di ripetuti incontri e abbandoni. Iniziano a fare l’amore.
20 02:53 34:06 Anni prima. Interno Sera. Zirrkania, tenda. Geralt e Yennefer sono a letto insieme: parlano del fatto di non avere mai avuto la libertà di scegliere la propria vita, lui abbandonato dalla madre, lei venduta dal patrigno. Geralt le confessa quanto lei sia importante per lui. Si addormentano entrambi.
21 00:36 36:59 Anni prima. Interno Giorno. Zirrkania, tenda. Yennefer si risveglia accanto a Geralt: questa volta nessuno dei due se n’è andato.
22 00:37 37:35 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, accampamento. Geralt propone a Yennefer di rinunciare alla caccia ma lei non ne ha alcuna intenzione. Notando l’assenza dei nani, la maga corre via, seguita dal Witcher.
23 00:17 38:12 Esterno Giorno. Brokilon, foresta. Ciri sta ancora scappando, quando all’improvviso Cahir, il cavaliere nero che la perseguita, arriva alle sue spalle e la addormenta premendole sul viso una pezza con del cloroformio.
24 02:58 38:29 Interno Giorno. Brokilon, retrobottega di un fornaio. Ciri si risveglia in presenza di Cahir, che le parla della profezia della Fiamma Bianca. Lui non vuole farle del male ma aiutarla a realizzare quello a cui è destinata. Ma la ragazza è in realtà il doppler che ne ha assunto le sembianze e che adesso decide di assumere quelle dello stesso Cahir- Il doppler accusa il cavaliere di non avergli detto che Ciri ha dei poteri. I due lottano aspramente, finché l’impostore scappa. Cahir pensa che abbia preso le sembianze di uno dei fornai che stanno lavorando il pane. Non gli resta che ucciderli tutti per essere sicuro di aver ucciso il doppler.
25 05:45 41:27 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, tana del drago. Yennefer paralizza i nani diretti alla tana del drago e li supera, arrivando lei per prima. Insieme a Geralt, scopre che Tea e Vea sono sopravvissute grazie a Borch, il quale appare nelle vesti di un drago dorato, capace di mutare aspetto, di nome Villentretenmerth. Il Witcher e la maga scoprono che il tesoro del drago è un uovo fecondato abbandonato dalla dragonessa, perché è morta nello scontro con gli esseri umani. GIi Irriducibili arrivano per rubare l’uovo, ma Yennefer e Geralt lo difendono con tutte le loro forze. Dopo un duro scontro, l’intera squadra dei mercenari è sterminata.
26 00:31 47:12 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, accampamento. Ranuncolo si risveglia da solo.
27 01:25 47:43 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, tana del drago. Ranuncolo e i nani raggiungono il luogo dello scontro. Borch cede a Yarpen i denti della dragonessa, perché possano riscuotere la ricompensa del re Niedamir.
28 01:45 49:08 Esterno Giorno. Brokilon, foresta. Ciri, che è stata legata ad un albero dal doppler, viene liberata da Dara. L’elfo però, stanco di correre rischi a causa sua, che oltre a tutto è stata anche causa della morte di suo padre, decide di abbandonarla. Ciri piange nel vederlo andare via.
29 04:03 50:53 Anni prima. Esterno Giorno. Zirrkania, montagna. Borch rivela quale era stato l’ultimo desiderio di Geralt al jinn (vedi ep. 05): essere per sempre legato a Yennefer. Questo provoca una lite tra i due, fin quando Borch non predice loro che andrà male a tutti e due: lei non riacquisterà mai la fertilità e lui alla fine perderà la sua amata. Non credendo alla sincerità dei suoi sentimenti, Yennefer rompe con Geralt e se ne va. Furente, il Witcher scarica la sua rabbia su Ranuncolo. Il bardo, ferito, lo lascia solo.
30 01:58 54:56 Interno Sera. Brokilon, forno. Fringilla Vigo medica le ferite di Cahir, dopo che questo ha massacrato inutilmente tutti gli abitanti del forno. Insieme rinnovano la loro determinazione a trovare Ciri, grazie alla quale Nilfgaard dominerà su tutto il Continente.

Scaletta desunta a cura di Jacopo Lucernoni