Accordi in atto

RAI, INPS, APA

Premessa.

Come si può facilmente desumere dal Diario di Bordo della WGI, la prima lotta collettiva di tutte le associazioni di autori, a riguardo di una clausola contrattuale, risale al Turning Point del 2011 contro la così detta clausola ad approvazione, che ancora – come più volte segnalato dai nostri soci e dal Garante WGI – si tenta di reimporre nei contratti sotto le più svariate forme.

Tutto il 2012 fu occupato dall’apertura di un tavolo per un contratto nazionale tra associazioni di autori e associazioni di produttori, che si concluse amaramente con la battuta tranchant di un produttore: “Possiamo parlare di tutto, possiamo anche trovarci d’accordo su molte cose, ma sappiate che non firmeremo mai perché i soldi con cui si produce oggi non sono più i nostri: noi dipendiamo completamente dalle tv, dalle piattaforme.”

La SACT allora si rivolse alla RAI, che si sottrasse a sua volta perché l’azienda non contrattava più dagli anni Sessanta direttamente gli autori della Fiction. SACT ottenne, però, a gennaio 2013 la promessa da parte dell’AD Pierluigi Gubitosi di sollecitare un tavolo sotto l’egida RAI tra associazioni autori e produttori. I produttori nuovamente si chiamarono fuori.

Non rimase dunque che riprendere la strada – iniziata col Turning Point – dell’autodeterminazione con la elaborazione dei 10 punti e la nascita di WGI.

Da allora le singole associazioni colsero tutte le occasioni per fare squadra e cercare di espungere dai contratti almeno delle singole clausole concordate.

L’elenco di ciò che è stato ottenuto è veramente misero, un pugno di mosche rispetto agli obiettivi di un contratto nazionale (che le grandi nazione europee possiedono già) ma è già una base su cui tutti gli sceneggiatori possono singolarmente – e a buon diritto – intestardirsi tramite i loro agenti.

Perché tocca sempre al singolo fa rispettare i propri diritti. Se la stessa democrazia e la nostra Costituzione vanno continuamente conquistate, vissute e difese, figuriamoci questi accordi!

Leggeteli dunque con attenzione.

CLAUSOLA Par Condicio 2014

 (la storia)

In considerazione del fatto che il progetto (ndr: soggetto, trattamento o sceneggiatura che sia l’oggetto del contratto) è finalizzato alla eventuale realizzazione di … (ndr: tvmovie, miniserie, serie…) che potrà essere trasmessa da RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA SpA, Lei, unitamente agli altri autori RICONOSCE ESPRESSAMENTE CHE:

(I) RAI, anche dopo l’eventuale approvazione definitiva degli elaborati di cui al presente accordo potrà far apportare agli autori/sceneggiatori o – in caso di loro impedimento/rifiuto – apportare direttamente le modifiche e/o adattamenti (es: tagli e/o modifiche di una e/o più scene previste nelle sceneggiature) riguardanti esclusivamente la presenza di soggetti politici in video ritenuti da RAI necessari allo sfruttamento della produzione anche in periodo elettorale (o referendario) per non incorrere in violazioni della specifica normativa Par Condicio applicabile a detto periodo.

(II) e che non avanzerà alcuna pretesa, ad alcun titolo, a fronte di dette modifiche e/o adattamenti in quanto effettuati per garantire il rispetto della normativa Par Condicio e nel rispetto dei diritti inderogabili previsti dalla legge 633/1941 e S.M.I

ACCORDO APA numero di giornate contributive convenzionali ai fini della pensione INPS da stabilire nel contratto e far risultare in fattura.

(le tabelle complete)

Cinema

  • soggetto trattamento cinema  30 gg
  • ulteriore revisione soggetto trattamento  10 gg
  • sceneggiatura cinema e tv  45 gg
  • ulteriore revisione tv 20 gg
  • ulteriore revisione cinema 15 gg
  • polish cinema  10 gg

Serialità

  • pitch. 5 gg
  • concept 20 gg
  • soggetto di serie  60 gg
  • soggetto di puntata  5 gg
  • sceneggiatura di puntata 20 gg
  • revisioni 20 gg
  • ulteriori revisioni 20 gg

Clausole per i  produttori REGOLAMENTO  WGI/APA legato all’adesione a Netpitch

(il regolamento completo)

7.4. Con la sottoscrizione del presente regolamento, il produttore s’impegna a mantenere assolutamente confidenziale e a non utilizzare in alcun modo qualsiasi informazione ricevuta nel corso del BLIND NETPITCH e a non farne menzione con soggetti terzi, inclusi broadcaster ed eventuali co-produttori, senza la sottoscrizione di un contratto di opzione con l’autore/i.

7.5. Nel caso di interesse il produttore si impegna fin da ora a non richiedere un ulteriore sviluppo del progetto senza la sottoscrizione di un contratto di opzione, coerente con le tariffe di mercato.

7.6. Nel caso in cui il produttore intendesse esercitare l’opzione con un contratto di acquisto, le parti concordano sin da ora che il contratto con l’autore conterrà le seguenti clausole contenute nel contratto tipo elaborato da WGI, scaricabile dal sito WGI:  

a) la cessione dei diritti è soggetta alla condizione sospensiva del pagamento del corrispettivo concordato;

b) la consegna dell’opera e il pagamento del corrispettivo sono contestuali;

c) le revisioni dell’opera dovranno essere concordate dalle parti e comunque per un numero non superiore a 2 revisioni;

d) il pagamento del corrispettivo non è subordinato all’approvazione dell’opera da parte del committente.

La redazione