The Crown

S02 E08

Gentile signora Kennedy

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIME

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 01:42 00:00 Interno Giorno. Accra, Palazzo presidenziale. Il presidente del Ghana Nkrumah invita con un discorso ufficiale i rappresentanti di altre nazioni africane ad uscire dalla dipendenza dagli stati imperialisti e a stringere nuove alleanze nel rispetto e nella parità della propria cultura. In realtà, si tratta di uno spostamento nell’area di influenza sovietica come illustra la sostituzione del quadro della Regina Elisabetta con quello di Lenin.
02 01:03 01:42 Esterno Giorno. Parco di Balmoral. Degli stimoli esterni (una quercia troppo vecchia che andrà abbattuta, un bambino che ha tenuto a battesimo e che adesso è un uomo, un dolore muscolare) portano Elisabetta a riflettere sulla sua età.
03 02:05 02:45 Interno Giorno. Balmoral Castle. Elisabetta si sente una donna di mezza età, la Regina Madre cerca di confortarla, ma il telegiornale annuncia la visita del presidente John Kennedy e di Jackie in Gran Bretagna e il contrasto tra il fascino parigino della First Lady e lo stile più parco di Elisabetta appaiono evidenti.
04 01:12 04:40 Sigla
05 00:40 05:52 Esterno Giorno. Accra, Aeroporto/Palazzo Presidenziale. Nkrumah accoglie Breznev, capo del Soviet Supremo, in visita ufficiale.
06 02:06 06:32 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Il Primo Ministro Macmillan riferisce alla Regina sulla questione del Ghana e della sua probabile uscita dal Commonwealth: l’Unione Sovietica, secondo lui, ha offerto al Ghana condizioni più favorevoli di quelle proposte dagli USA per costruire la diga di Akosombo, considerando quest’affare la chiave d’accesso per far diventare comunista tutto il continente. Il Primo Ministro chiederà a Kennedy in occasione della sua visita a Londra di migliorare la sua offerta. Nelle more del discorso esce fuori il valore politico del fascino di Jackie per ammansire competitor come De Gaulle.
07 00:51 08:38 Interno Giorno. Buckingham Palace. La sfida tra le due donne è ormai una questione personale e politica. Elisabetta convoca il suo stilista di fiducia Sir Norman Bishop Hartnell che le propone di mettere in campo quello che Jackie non può avere: il prestigio di una corona pluri-centenaria. È l’atto di nascita del The Cobalt Dress che è passato alla storia.
08 01:39 09:29 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta e Filippo si preparano per l’importante cena con i Kennedy. Non solo la Regina fatica ad entrare nel suo abito, ma è tormentata anche dal marito che insiste per sedere al fianco di Jackie. Elisabetta non può negarglielo.
09 03:07 11:08 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Tutto il Palazzo è elettrizzato per l’arrivo dei Kennedy. Il Presidente Usa e la First Lady sbagliano (volutamente o no) tutte le regole del protocollo. Il gap culturale è evidente.
10 01:52 14:01 Interno Giorno. Buckingham Palace. Durante il pranzo Elisabetta osserva con gelosia Jackie scherzare con Filippo, poi riesce ad infilarsi nel loro rapporto e ad essere lei ad accompagnare la First Lady a visitare il Palazzo.
11 03:47 15:53 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta mostra diverse sale a Jackie finché non subentra un rapporto più intimo e confidenziale. La First Lady non sembra in competizione, piuttosto in cerca di sostegno per la fatica dei loro rispettivi ruoli.
12 01:22 19:40 Esterno Giorno. Scuderie Reali. Elisabetta crede di averla avuta vinta nella sfida ed è disposta a ricredersi su Jackie, ma Margaret l’avverte che in una cena privata, dove era presente un amico comune, Patrick, che glielo ha riferito, la First Lady si è lasciata andare a commenti sprezzanti sulla Regina, “demodée” come il castello che abita.
13 03:20 21:02 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta riceve Patrick per conoscere i dettagli dei commenti di Jackie che risultano offensivi: Buckingham Palace è un luogo triste e decrepito, la Regina una donna priva d’interessi, poco intelligente e mediocre da far apparire inevitabile la decadenza della Gran Bretagna nel mondo.
14 00:32 24:18 Interno Notte. Downing Street. Le telescriventi collegate a varie agenzie stampa nel mondo comunicano la stessa notizia.
15 01:50 24:50 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Il Primo Ministro riferisce della novità alla Regina. È un disastro per il Commonwealth: il presidente del Ghana è andato a Mosca per ricevere l’Ordine di Lenin e Kennedy ha ritirato la sua offerta per la diga. Elisabetta ha un’idea: si propone di andare in Ghana, rompendo gli schemi come ha fatto Jackie a Parigi per allentare le tensioni tra Francia e Stati Uniti. Macmillan e Michael la sconsigliano.
16 01:00 26:40 Interno Giorno. Aereo Reale. In viaggio per il Ghana, anche Filippo disapprova la decisione della Regina: la sua scelta è incostituzionale, il monarca inglese è un simbolo, non scende a trattative politiche. Un burattino? Elisabetta ricorda le parole della Regina Madre e non vuole essere un pupazzo, ma avere un ruolo attivo. Filippo l’avverte che non è adatta, è troppo ingenua.
17 02:12 27:40 Esterno Giorno. Accra, Aeroporto. L’accoglienza di Nkrumah sembra dar ragione a Filippo. Il Presidente costringe la Regina a scattare la foto opportunity dove vuole lui e poi si allontana.
18/19 01:41 29:52 Interno Giorno. Downing Street/Accra. Elisabetta riceve una telefonata da Macmillan, gli ingegneri sovietici hanno dato l’avvio alla costruzione della diga. Nkrumah ha fatto quel che voleva. L’intervento di Elisabetta non ha sortito l’effetto che sperava. La Regina è costretta a ideare un piano per la rimonta.
20/21 03:25 31:33 Esterno Notte. Accra, Palazzo Presidenziale/Downing Street. Elisabetta, tramite Michael, invita a ballare il presidente Nkrumah. È un gesto assolutamente inusuale e azzardato, ma Elisabetta è radiosa, agile nel foxtrot e riesce a portare tutta l’attenzione su di lei. Nkrumah conferma la propria alleanza con la Gran Bretagna invece che con l’Unione Sovietica comunista.
22 04:49 34:58 Interno Giorno. Washington, Casa Bianca, USA. Il presidente Kennedy tiene un discorso durante una convention, lancia l’America come punta del rinnovamento mondiale. Durante il ricevimento che segue, Kennedy si dimostra troppo galante con delle signore presenti e Jackie se ne risente. Per rabbonirla John le attribuisce il merito della vittoria di Elisabetta in Ghana: Jackie viene a sapere con sconcerto che i suoi commenti negativi sono stati riferiti ad Elisabetta. Come farà a guardarla in faccia quando sarà costretta a ripassare per Londra?
23 01:43 39:47 Interno Giorno. Aereo Reale. Elisabetta si gode il grande successo del suo viaggio in Ghana alla faccia di Filippo e di tutti i menagrami politici. Michael le riferisce che Jackie ha chiesto di incontrarla prima del loro prossimo pranzo ufficiale. Elisabetta accetta ma vuole vederla a Windsor.
24 06:36 41:30 Esterno/Interno Giorno. Castello di Windsor. Jackie raggiunge la fortezza per incontrarsi con Elisabetta, le porge le sue scuse, le confessa dei problemi col marito, a cui non piace essere messo in ombra da lei. Jackie spiega anche che per sopportare lo stress, sia lei che il marito assumono psicofarmaci sotto la guida del loro medico e che per questo non aveva il controllo la sera che si è espressa in modo sgradevole nei confronti della Regina. In realtà, Jackie ammira molto Elisabetta.
25 00:57 48:06 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta si sente in colpa. Ha goduto delle scuse di Jackie, e non le è andata umanamente incontro, nonostante si fosse molto aperta con lei. Per Filippo non deve farsene un cruccio.
26 00:52 49:03 Esterno Giorno. Parco di Balmoral. La vecchia quercia è stata abbattuta. Elisabetta partecipa alla rimozione del tronco, ma viene richiamata d’urgenza al Castello.
27 00:48 49:55 Interno Giorno. Balmoral Castle. Elisabetta viene a sapere dell’attentato di Dallas a Kennedy.
28 00:51 50:43 Interno Notte. Balmoral Castle. Elisabetta non si stacca dalla radio per avere notizie. Quando annunciano la morte di Kennedy va a cercare l’abbraccio con Filippo nel letto matrimoniale.
29/30 03:34 51:34 Esterno Notte. Aeroporto/Interno Giorno. Balmoral. La salma di Kennedy viene riportata a Washington. Elisabetta segue le immagini trasmesse in tv insieme alla Regina Madre. Notano che Jackie non ha cambiato il tailleur insanguinato. Elisabetta capisce che è una scelta e si reca dal segretario Michael per chiedere che tutti i membri della Corte osservino una settimana di lutto e che straordinariamente le campane di Westminster suonino a martello per un’ora. Poi, si dedica a scrivere una lettera a Jackie.

Scaletta desunta a cura di Livia Campanelli