The Crown – stagione 2

Legenda

Linee narrative

Rapporto Elisabetta e Filippo

– Ep 01 (Sulla nave HMY Britannia Elisabetta e Filippo discutono lo stato del loro matrimonio).

– Ep 02 (Filippo, mentre si concede ad altre donne in Nuova Guinea, rivaluta il concetto di famiglia e tutte le cose che ha sempre dato per scontato).

– Ep 03 (Avvenuto il divorzio tra Eileen e Mike, per non destare sospetti, la Regina chiede a Filippo quale sia il prezzo per far funzionare il matrimonio: lui le risponde dicendo di esigere rispetto e di non esser considerato meno del diretto erede al trono Carlo. Chiedendo di essere nominato Principe del Regno Unito).

– Ep 07 (Elisabetta deve tenere a bada Filippo, contrariato per il fatto che gli Armstrong-Jones siano stati ammessi a corte così facilmente, mentre a suo tempo lui (pur vantando una discendenza reale) ha dovuto faticare parecchio per farsi accettare. Elisabetta dà alla luce il suo terzogenito Andrea).

– Ep 09 (Elisabetta e Filippo litigano sull’istruzione del primogenito Carlo: alla Regina è stato consigliato l’Eton Collage mentre Carlo pretende gli stessi suoi studi per formarlo come uomo al Gordonstoun in Scozia).

– Ep 10 (La regina stabilisce che è giunto il momento di chiarire la faccenda dei rapporti tra suo marito e Ward: Filippo dichiara di non averlo mai incontrato al di fuori del suo studio medico, versione a cui Elisabetta non crede. Filippo assicura alla moglie di essere al suo fianco non per i titoli o tutto ciò che gli ha concesso, bensì perché la ama).

Eden e la Crisi di Suez

– Ep 01 (Il presidente Nasser ha occupato la campagna di Suez ma Eden vuole corrompere i marinai per far desistere il Presidente egiziano. Viene convinto dal cancelliere Macmillan che così potrà uscire, finalmente, dall’ombra di Churchill).

– Ep 02 (Il Regno Unito è costretto a ritirarsi dal canale di Suez con la Regina che deve fronteggiare la crisi e le proteste verso il “guerrafondaio” Eden).

– Ep 04 (Con il sostegno del presidente degli Stati Uniti Eisenhower, Macmillan, ora, deve fronteggiare le frizioni della sua unione con la moglie Dorothy, spiata mentre si intratteneva al telefono con il suo amante).

Edoardo

– Ep 06 (Si viene a sapere che lo zio Edoardo era in combutta con i nazisti ed Hitler stesso e la Regina lo esilia).

Regina Elisabetta

– Ep 05 (La Regina mette in discussione il suo essere Altezza Reale nei confronti di un popolo ormai stanco del suo operato).

– Ep 06 (Elisabetta vorrebbe incontrare Graham, che ha tenuto il primo raduno di Inghilterra degli evangelisti americani, pur venendo avvertita di stare attenta a non dare l’impressione, in qualità di capo della Chiesa anglicana, di concordare con le sue posizioni).

– Ep 08 (Elisabetta inizia ad accorgersi di star invecchiando, fatto che provoca in lei, dopo un atteggiamento di sfida nei confronti della moglie del presidente americano Kennedy, un ulteriore cambiamento).

Matrimonio Eileen Parker e Mike

– Ep 01 (Eileen Parker non è d’accordo che il marito parta con Filippo per così tanti mesi).

– Ep 02 (Eileen vuole divorziare da Mike ma dovrà dimostrare delle nette e chiare accuse di adulterio da parte del marito).

– Ep 03 (Nel Men’s Club, una cameriera intercetta una lettera scritta da Mike dove si pavoneggia delle conquiste fatte a Tonga favorendo le prove alla moglie per il divorzio. Il divorzio diventa così di dominio pubblico con Filippo che pretende le dimissioni, all’istante, da parte di Mike).

Matrimonio Margaret

– Ep 04 (Wallace chiede a Margaret di sposarlo. Elisabetta si dimostra entusiasta della scelta e decide di dare la benedizione. Margaret ammette di averlo voluto sposare soltanto come atto di pietà e alla fine rompe con lui. Iniziando, poi, una frequentazione con il fotografo Tony Armstrong-Jones).

– Ep 07 (Venuta a sapere che l’ex fidanzato si stava per sposare, Margaret chiede a Tony di sposarla ma lui si rifiuta).

– Ep 10 (Anche Margaret aspetta un figlio, il secondo dopo il primogenito David, nato due anni prima).

 Scandalo Profumo

– Ep 10 (Scoppia lo scandalo Profumo: il Segretario per la Guerra frequenta la escort Christine Keller, legata sentimentalmente a un funzionario dell’Ambasciata Sovietica. Filippo viene coinvolto ma giura di non avere nulla a che fare con quanto accaduto).

Sezione a cura di Filippo Colaleo, Lucrezia Mariotti, Marco Romani