The Crown

S02 E01

Disavventura

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

FATTO STORICO FICTION
Galina Ulanova è un personaggio realmente esistito: nel 1956 si esibì all’Opera House di Londra. Non si può parlare di una relazione tra Filippo e Galina perché altamente improbabile. Probabilmente c’era solo molta ammirazione da parte di Filippo. – Filippo è infedele, Elisabetta sospetta che abbia una relazione con la ballerina russa Galina Ulanova.

– Elisabetta lascia un biglietto nella valigetta di Filippo con scritto “ricorda sempre che hai una famiglia”.

Luglio 1956. Il colonnello Nasser decide di impadronirsi del Canale di Suez, che fino ad allora era stato amministrato dall’esercito britannico. – Durante una conferenza con dei giovani studenti, il primo ministro Eden viene informato dell’occupazione da parte del presidente Nasser.

– Elisabetta riceve il primo ministro Eden, il quale le parla dell’occupazione del presidente Nasser, la sua intenzione è di convincere i marinai del canale a disobbedire agli ordini di Nasser, Elisabetta è assente, è ancora turbata dalla precedente scoperta.

– Filippo non è d’accordo con il piano del Primo Ministro.

1956. Filippo parte per il tour del Commonwealth in solitaria, per una durata di 5 mesi. Margaret scopre che Filippo non ha ancora telefonato ad Elisabetta dal giorno in cui è partito e la informa che il segretario di Filippo, Mike, ha la fama di essere un donnaiolo che organizza fine settimana per soli uomini, insieme ad attrici e ballerine.
Ottobre 1956. Israele, Regno Unito e Francia attaccano il Canale di Suez nel tentativo di strappare il controllo alle forze di Nasser. – Anthony Eden osserva preoccupato in televisione l’alleanza tra Russia ed Egitto.

– Parlando con il cancelliere Harold, Anthony Eden propone un attacco.

– Earl Mountbatten cena assieme ad Elisabetta, dicendole di riconsiderare il piano del primo ministro Eden irrazionale e volto solamente ad uscire dall’ombra di Churchill: invita Elisabetta a dissuaderlo.

– Dopo l’avanzata israeliana in Egitto, Eden confessa ad Elisabetta della cospirazione segreta attuata da Israele, Regno Unito e Francia: Elisabetta è d’accordo sull’attacco.

Una mappa delle operazioni militari in Sinai e intorno al canale di Suez
(Department of History, U.S. Military Academy)

da Il Post

Analisi cronologica a cura di Matteo Proietti, Riccardo Pulin, Lorenzo Santo