The Crown

S02 E01

Disavventura

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 00:50 00:00 Flash Forward. Esterno Notte. Lisbona. Sotto una pioggia battente fotografi e giornalisti si affollano per l’arrivo nel porto dello yatch Britannia con lo sbarco dei Reali. La voce fuori campo di un cronista sospetta una crisi matrimoniale tra Elisabetta e Filippo, tra la Regina e il Duca di Edimburgo.
02 03:56 00:50 Interno Notte. Yatch Britannia. Elisabetta e Filippo devono far fronte alle voci della stampa sulla loro (effettiva) crisi. Lei impone subito il suo punto di partenza da Regina in carica: il divorzio è escluso. Che cosa vorrebbe Filippo per far funzionare il matrimonio? Per sopravvivere nella prigione, precisa lui. Le sta chiedendo il suo prezzo?
03 01:10 04:46 Sigla
04 01:48 05:56 Cinque mesi prima. Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta e Filippo si preparano per il ricevimento annuale degli ambasciatori all’estero. Filippo sembra di ottimo umore: l’idea del trasferimento in Australia per i giochi olimpici e dell’annesso viaggio nel Commonwealth allargato all’Argentina e all’Antartide che prima gli era ostile adesso lo emoziona. Elisabetta ne è contenta.
05 01:02 07:04 Interno Notte. Buckingham Palace. L’intesa tra i due persiste. Nell’attesa dell’inizio del ricevimento, Filippo trova una scusa per toccare la moglie in pubblico (l’etichetta lo proibisce) e addirittura darle un bacio sul collo.
06/07 02:05 08:06 Interno Notte. Port Said/Il Cairo. Il presidente Nasser fa un discorso contro la gestione straniera del Canale di Suez e contemporaneamente su suo ordine truppe armate assalgono e occupano la sede della Compagnia del Canale di Suez. Nasser annuncia che l’Egitto ha ripreso il controllo del canale.
08 01:16 10:11 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta si sveglia nel letto di Filippo. Il personale entra con la colazione, ma i due li cacciano per riprendere la loro intimità.
09 00:29 11:27 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta scrive un biglietto affettuoso per il marito.
10 00:29 11:56 Esterno Giorno. Buckingham Palace. Filippo si allontana in auto con il suo segretario Mike, con cui ha un rapporto di complicità scapestrata e virile.
11 02:20 12:25 Interno/Esterno Giorno. Eton College. Eden tiene un discorso agli studenti riuniti, accenna ai valori che servono al comando (sintonia, linguaggio condiviso, chiarezza) e poi, informato dell’occupazione del Canale di Suez da parte dell’Egitto, abbandona l’aula..
12 02:21 14:45 Interno Giorno. Buckingham Palace. Su consiglio del segretario Mike, Elisabetta entra nella stanza di Filippo per nascondere nella sua valigetta una sorpresa: la cinepresa del primo viaggio insieme, regalatale da Giorgio VI e il biglietto che ha appena scritto. Purtroppo, nel sistemarli all’interno, trova la fotografia in posa di una ballerina in un lungo tutù. Turbata, non dice niente. Subito dopo viene avvertita della visita urgente del Primo Ministro.
13 02:04 17:06 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta riceve il Primo Ministro Eden che le riferisce dell’occupazione del Canale, a suo avviso opera di un criminale che favorisce la Russia. Eden si mostra molto sicuro di sé: intende contrattaccare ritirando tutto il personale specializzato che fa traghettare le navi nel Canale. Nasser non sa come sostituirlo e di certo tornerà sui suoi passi. Elisabetta, ancora turbata da quel che riguarda Filippo, lo liquida in fretta.
14 01:30 19:10 Interno Notte. Buckingham Palace. Filippo, in una cena privata con Elisabetta, non è d’accordo con il piano di Eden di cui è venuto a conoscenza dai membri del suo club. Si impegola in una accurata spiegazione dei pericoli che le navi affrontano nell’attraversare il canale, ma Elisabetta, nervosa per ciò che ha scoperto e seccata che informazioni che crede private circolino liberamente, interrompe bruscamente la cena, anche se è l’ultima prima della partenza, e lascia il marito da solo.
15 01:33 20:40 Esterno Giorno. Aeroporto. La moglie di Mike non è contenta del viaggio che le porterà via il marito per cinque mesi. È lo stesso tema della separazione tra i Reali. Mike reagisce come il solito maschio felice di liberarsi per un po’ della famiglia.
16 02:27 22:13 Interno Giorno. Aereo reale. Elisabetta è venuta a salutare Filippo insieme ai figli. Carlo è molto intimidito dall’etichetta, Anna un po’ meno. Filippo abbraccia entrambi, ma avverte con dispiacere il distacco formale di Elisabetta. Poi apre la valigetta, trova la cinepresa e il biglietto “Ricorda sempre che hai una famiglia.” Intanto Mike si sfoga: chi ha inventato il matrimonio non ha fatto un grande regalo al mondo.
17 00:28 24:40 Esterno Giorno. Aeroporto Il Cairo. Nasser accoglie gli ufficiali della Marina Russa che sono venuti ad addestrare i marinai egiziani nella guida delle navi attraverso il Canale.
18 00:42 25:08 Interno Giorno. Downing Street. Il telegiornale trasmette le ultime notizie. Gli USA non vogliono prendere una parte tra Russia e Gran Bretagna. Si prospetta una crisi internazionale pari a quella che ha scatenato la Seconda Guerra Mondiale. La strategia del Primo Ministro è completamente fallita, Eden si dispera.
19 01:48 25:50 Esterno/Interno Giorno. Downing Street. Eden convoca il Cancelliere dello Scacchiere (responsabilità finanziaria del Governo) Harold Macmillan. Il controllo del Canale da parte egiziana vuol dire controllare anche il rifornimento di petrolio della Gran Bretagna. Il Paese non può tollerare il ricatto. Eden vuole dichiarare guerra all’Egitto. Macmillan si dimostra d’accordo. È anche il miglior modo per Eden di uscire dall’ombra di Churchill.
20 00:34 27:38 Interno Giorno. Downing Street. Consiglio dei Ministri. Tutti appoggiano con entusiasmo il piano del Primo Ministro, tranne Anthony Nutting, Ministro degli Esteri, che sottolinea come la Gran Bretagna non possa entrare in guerra senza il supporto delle Nazioni Unite.
21 00:48 28:12 Interno Giorno. Buckingham Palace. Carlo e Anna sono stato invitati al compleanno della figlia di Mike Parker. Elisabetta li manda con la tata, senza accompagnarli.
22 01:50 29:00 Esterno/Interno Notte. Casa Parker. Per tutta la festa la bambina attende una telefonata dal padre, che tuttavia non arriva. La madre Eileen cerca di giustificare il marito, ma la situazione continua a non piacerle.
23 01:03 30:50 Interno Giorno. Clarence House. Elisabetta invita a pranzo la sorella Margaret, che si è appena svegliata dopo una notte di bagordi.
24 03:09 31:53 Interno Giorno. Buckingham Palace. Le due sorelle a confronto dopo tanto tempo. Margaret ce l’ha ancora con Elisabetta per la storia di Peter, che invece le raccomanda di stare attenta a dove e con chi si fa fotografare. A proposito di rischi e ballerine, esce fuori che Mike Parker non ha una buona fama e che potrebbe influire negativamente su Filippo.
25 02:23 35:02 Interno/Esterno Giorno. Residenza Lord Mountbatten. Il Ministro degli Esteri Nutting raggiunge Louis Mountbatten, zio di Filippo, e lo informa dei suoi timori: Eden ha fretta di dichiarare guerra per motivi personali, sta ricevendo funzionari dei servizi segreti britannici, francesi, e israeliani senza aspettare una coalizione delle Nazioni Unite.
26 03:35 37:25 Interno Notte. Buckingham Palace. Lord Mountbatten cena assieme ad Elisabetta. La mette in guardia su Eden, la invita a fargli pressione, a dissuaderlo, anche se va oltre i suoi compiti. Poi si parla di Filippo e lo zio confida ad Elisabetta di sopportare lo stesso disagio con sua moglie che lo ha tradito con Nehru, il Primo Ministro dell’India, sotto i suoi occhi. Hanno sposato entrambi degli spiriti liberi.
27 02:11 41:00 Interno Notte. Opera. Elisabetta assiste alla rappresentazione di Giselle, osserva la protagonista, la ballerina Galina Ulanova e capisce che è la donna della fotografia ritrovata nella valigetta di Filippo. Ne è visibilmente sconvolta. Rifiuta l’invito ad incontrarla.
28 01:14 43:11 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta, dolente per Filippo e la Galinova, s’immerge nei documenti relativi alla questione di Suez che Mountbatten le aveva consigliato di leggere, mentre Eden dichiara al telegiornale di lavorare per la pace con l’Egitto.
29 00:17 44:25 Esterno Notte. Egitto. Sinai, confine nord. I carri armati israeliani invadono la penisola egiziana.
30 00:33 44:42 Interno Notte. Downing Street. L’avvio automatico della telescrivente sveglia il Primo Ministro che apprende così la notizia dell’invasione.
31 05:28 45:15 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Eden informa Elisabetta che il Governo inglese ha chiesto un ultimatum per il cessate il fuoco immediato a Israele ed Egitto, ultimatum che Israele ha accettato e Nasser no. Il che giustifica l’intervento britannico/francese su territorio egiziano. Elisabetta incalza ed Eden le confessa la verità: il piano dell’attacco era stato concordato da giorni, per poter riprendere militarmente il controllo del Canale di Suez. Elisabetta non può spingersi oltre: la Corona deve sempre supportare il suo Governo.
32/33 01:45 50:43 Esterno/Interno Giorno. Egitto/Downing Street. In una sequenza di varie scene l’Inghilterra attacca l’Egitto, bombe e paracadutisti su Suez, carri armati in città, guerriglia per le strade. Eden, da solo nel suo studio, assiste allo sconquasso che ha voluto secondo le parole di Shakespeare (Troilo e Cressida) citate da Macmillan: “Si spezzi la gerarchia, si porti a dissonare quella corda e sentirete quale discordia ne uscirà”.
34 02:07 52:28 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta si toglie il trucco e si prepara per andare a dormire, prega, si corica da sola ma la vista del letto vuoto di Filippo le impedisce di prendere sonno. Va a chiudere la porta tra le due stanze.

Scaletta desunta a cura di Livia Campanelli