The Crown

S02 E04

Beryl

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 01:54 00:00 Interno/Esterno Giorno. Chiesa. Durante la cerimonia di un matrimonio a cui partecipano Margaret e la Regina Madre, un uomo, che si rivela essere un fotografo, raggiunge la Chiesa dopo una corsa a perdifiato per una strada di campagna su una bellissima moto. Le foto che scatta sono originali, ma a Margaret dedica uno scatto volutamente sbadato.
02 02:08 01:54 Interno Giorno. Sala di ricevimenti. Mentre continuano i festeggiamenti, Margaret si ritrova a confidare all’amico Billy Wallace di essersi rassegnata, che nessuno la sposerà mai: è un personaggio troppo imbarazzante. Billy coglie l’occasione e si dichiara, le dice che la sposerebbe lui e che l’adora da sempre. Margaret si sottrae a un bacio, sono amici…
03 02:44 04:02 Interno Notte. Buckingham Palace/Clarence House. Elisabetta propone a Filippo di organizzare una festa per il loro decimo anniversario di matrimonio. Li raggiunge una telefonata di Margaret che confessa alla sorella la proposta di Billy e tasta il terreno per sapere se, in quanto Regina, lo accetterebbe. Elisabetta si dichiara entusiasta, le propone di annunciare il fidanzamento al ricevimento per il loro anniversario. Margaret però non sa ancora se ne è contenta o no.
04 01:12 06:46 Sigla
05 00:16 07:58 Esterno atmosfera terrestre. Un satellite russo è stato messo in orbita attorno alla Terra.
06 01:33 08:14 Interno Giorno. Balmoral. Macmillan cerca animatamente di convincere Elisabetta che occorre allearsi con gli Stati Uniti per contrastare il potere tecnologico dell’Unione Sovietica. Alleanza da ripristinare dopo la Crisi di Suez, “come un matrimonio”. Sono presenti anche la moglie di Macmillan e Filippo, stufi della irrefrenabile chiacchiera del Primo Ministro, che Elisabetta riesce finalmente ad arginare: in un matrimonio bisogna anche saper ascoltare.
07 01:20 09:47 Esterno/Interno Giorno. Campagna scozzese/automobile. La moglie di Macmillan si fa lasciare dall’automobile del marito a casa dell’amante, Bob Boothby. Promette al marito, che è presente e perfettamente al corrente del tradimento, che sarà l’ultimo incontro fra loro, visto che lui è diventato Primo Ministro e non può dare scandalo.
08 02:24 11:07 Interno Giorno. Clarence House. Cecil Beaton, fotografo di Corte, deve scattare le foto ufficiali per il compleanno di Margaret, alla presenza della Regina Madre. A Margaret non piace “la favola” che Beaton tende regolarmente a mettere in scena quando si tratta dei Reali, ma il fotografo rintuzza la critica: il popolo vuole la favola per poter tenere accesa la speranza ed è esattamente un dovere dei Reali mantenere viva quella favola.
09 00:46 13:31 Interno Notte. Blenheim Palace. Durante un ricevimento, Colin Tennant nota con disprezzo che, in assenza di Margaret, Billy Wallace sfrutta la sua improvvisa notorietà di fidanzato “reale” per farsi corteggiare dalle donne presenti.
10 00:28 14:17 Interno Notte. Clarence House. Margaret si sta preparando per la festa dei dieci anni del matrimonio di Elisabetta e Filippo, con l’annuncio del suo fidanzamento, ma Billy la fa avvertire che non potrà essere presente.
11 04:01 14:45 Esterno/Interno Notte. Dimora di Billy/Lago artificiale di Blenheim. Margaret si precipita dal fidanzato e lo trova a letto, ferito a una gamba e sbronzo. Billy racconta che Colin Tennant l’ha sfidato a duello e lui ha dovuto accettare di battersi. La realtà è più squallida. Billy si è dimostrato un vigliacco e adesso crede di passarla liscia confessando a Margaret di aver esagerato con un’attrice e che è per questo che Colin l’ha sfidato. Margaret rompe il fidanzamento, maledicendolo con quaranta anni di disamore.
12 03:33 18:46 Interno Notte. Buckingham Palace. Margaret raggiunge in ritardo la sorella e Filippo alla cena di gala. Filippo dedica alla moglie un brindisi commovente che inneggia alla forza di conoscere l’altro, di riconoscere la diversità come ricchezza e della sorpresa di scoprire il meglio nei momenti di difficoltà. Margaret non regge il suo dolore e abbandona la festa.
13 02:28 22:19 Interno Notte. Clarence House. Una cameriera di Margaret la sorprende in piena notte che cerca di superare il dolore con la musica a tutto volume, bevendo troppo, sforzandosi di ballare e distruggendo oggetti.
14 00:56 24:47 Interno Giorno. Downing Street. Anche Macmillan deve affrontare una delusione. I rapporti con gli Usa migliorano come desiderato, ma sua moglie è arrivata al capolinea della sopportazione: la sua vicinanza la disgusta.
15 02:28 25:43 Interno Giorno. Clarence House. Margaret fuma la prima sigaretta della giornata con gli occhi gonfi di lacrime, la Regina Madre entra in camera con decisione incitandola a reagire con quel che conosce: le foto di Beaton e altri nomi di improbabili pretendenti che la Principessa rifiuta. Finalmente sola, cerca aiuto nella sua dama di compagnia che le propone di partecipare a una cena con gente “normale”.
16 07:45 28:11 Esterno/Interno. Casa dama di compagnia. Margaret si fa coraggio e va alla festa, dove la gente non sembra intimorita dal suo titolo e anzi tendono a lasciarla in disparte. Viene ad occuparsi di lei il fotografo arrivato in moto al matrimonio, che ora dichiara di chiamarsi Tony Armstrong-Jones, e che le segnala le persone famose presenti, tra cui il regista Ken Russel e il politico John Profumo. Poi le mostra le sue foto appese alle pareti di una scala e le spiega la sua poetica: usare la macchina fotografica per andare oltre l’apparenza delle persone, scoprire la loro intimità. Le propone una seduta fotografica.
17 01:51 35:56 Interno Giorno. Buckingham Palace. Margaret racconta ad Elisabetta della cena, è stata felice che nessuno le rivolgesse le attenzioni particolari dovute a una principessa, le confessa d’essere attratta dal fotografo proprio perché Tony disprezza le loro vite reali.
18 14:34 37:47 Interno Giorno. Studio fotografico di Tony. Tony fa di tutto per far uscire Margaret dalla posa regale abituale. La mette davanti a uno sfondo, l’abbandona da sola, provoca rumori misteriosi, torna con una specie di dichiarazione di resa, lei diventa complice, le mostra le foto di Cecil… Tony pensa che neanche lei conosca se stessa, parla del modo crudele in cui la famiglia l’ha trattata a proposito di Townsend, la spoglia anche letteralmente abbassando le spalline dell’abito e denudando la schiena, finché proprio facendola pensare a Peter non riesce a scattare la foto che cercava. Poi la fa salire a casa sua, le mostra uno specchio dove con un diamante i suoi amici hanno inciso il loro nome. La invita a firmarsi come Beryl. Poi la porta nello stanzino dello sviluppo e stampa con lei le foto appena scattate. I gesti condivisi, la vicinanza dei corpi: la tensione si sposta sul piano sensuale, ma appena vede il risultato della stampa, Margaret si dimostra estremamente lucida e vendicativa. Chiede a Tony di mandare la foto a un giornalista e chiude lì la serata.
19 00:8 52:21 Esterno Notte. Strade. Un’altra deviazione dal protocollo. Margaret sale sulla moto di Tony, la macchina ufficiale li segue, ma poi il fotografo riesce a seminarla e la corsa in moto diventa una sfida, un rapporto solo tra loro due, finché non arrivano a Clarence House.
18 01:38 52:29 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta e Filippo, in abiti di gala, hanno appena concluso una serata ufficiale che è durata più del previsto e non vedono l’ora di rientrare nei loro appartamenti. Salgono una lunga scala che alla fine li porta a dividersi…
19 03:03 54:07 Interno Notte. Buckingham Palace/Clarence House. Margaret, preda dell’emozione e della nuova gioia che la pervade, mette sul giradischi una canzone d’amore, si lascia andare piacevolmente al ballo, mentre Elisabetta e Filippo subiscono il rito della svestizione degli abiti da parte dei rispettivi servitori e si ritrovano isolati ognuno nel proprio letto, senza forza o volontà di rompere quel rito.
20 01:38 57:10 Sequenza A partire dal Primo Ministro, si succedono le reazioni di quasi tutti i membri della famiglia reale e dei loro segretari, fino a che la stessa copia del giornale che ha creato il loro scandalo finisce nelle mani di Filippo che la mostra ad Elisabetta: sul Times c’è la foto di Margaret, di schiena, scattata da Tony: la Principessa sembra nuda.

Scaletta desunta a cura di Livia Campanelli