The Crown

S02 E05

Marionette

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 00:36 00:00 Flashforward Esterno Giorno. Strade Londra. 1957. Uno strillone invita a comprare i quotidiani che ospitano un nuovo attacco di un Lord alla Regina. Un tipo con i capelli bianchi dall’aria militaresca compra una copia di tutti i diversi quotidiani. Sapremo poi che è un ex soldato di 64 anni di nome Philip Kinghorn Burbidge.
02 00:44 00:36 Interno Giorno. Casa Burbidge. L’ex soldato legge accuratamente tutti i giornali che riportano la stessa notizia: Lord Altrincham ha scritto sulla sua rivista che la Regina tiene in pubblico discorsi da scolaretta.
03 01:01 01:20 Esterno Giorno. Strade varie Londra. Burbidge prende l’autobus, raggiunge gli studi televisivi dell’ITN (Indipendent Television Network), si unisce alla folla che aspetta Altrincham e non appena il Lord esce dagli studi gli tira un pugno in faccia e lo chiama traditore.
04 00:48 02:21 Interno Giorno. Balmoral. Il segretario privato Michael, che ha accompagnato la Regina, riceve, nel suo ufficio, una telefonata che lo stupisce favorevolmente.
05 02:27 03:09 Interno Giorno. Balmoral. Michael avverte la Regina dell’accaduto, Elisabetta ne è piacevolmente colpita. Ma Michael ha anche una brutta notizia: Lord Altrincham è stato intervistato dalla ITN nel programma Impact e l’intervista andrà in onda alle 21. Quando le lancette degli orologi di Palazzo arrivano all’ora prevista, Elisabetta, la Regina Madre, Michael, Martin, Tommy Lascelles si piazzano davanti ai rispettivi televisori. Filippo raggiunge di corsa la moglie prima che finisca la sigla. Il giornalista Robin Day pone la prima domanda a Lord Altrincham: perché odia tanto la Regina che è amata invece da chiunque?
06 01:10 05:36 Sigla
07 0:14 06:46 Un mese prima. Esterno Giorno. Strade Londra. Lord Altrincham cammina verso la redazione della sua rivista.
08 01:50 07:00 Interno Giorno. Redazione Rivista. I redattori di Lord Altrincham sono più interessati ai toffee portati dalla segretaria Patricia che alle proposte di articoli del loro direttore. Anche il Lord è costretto a prenderne uno ma gli si attacca ai denti ed è costretto a correre dal dentista.
09 04:49 08:50 Interno Giorno. Buckingham Palace. Negli uffici della segreteria un assistente trova troppo vecchio il discorso scritto da Michael per la Regina in occasione di una visita alla fabbrica della Jaguar e chiede l’aiuto di Martin Charteris per farlo modificare. Ma neanche i buoni uffici di Martin servono a nulla. Michael e Lascelles difendono la linea della tradizione: la Regina ha approvato il discorso sulla fiducia senza neanche leggerlo.
10 01:07 13:39 Interno Giorno. Buckingham Palace. Anche i capelli, oltre al pensiero della Regina, vengono lavorati da un uomo, il parrucchiere, a cui Elisabetta accorda una fiducia cieca.
11 01:36 14:46 Interno Giorno. Carrozza reale. In viaggio verso Coventry, sede della Jaguar, Filippo fa notare ad Elisabetta che la nuova pettinatura non è affatto attraente. Non voleva altri figli da lui? Elisabetta respinge la provocazione.
12 01:00 16:22 Esterno/Interno Giorno. Coventry. Elisabetta viene accolta con grandi ossequi nel laboratorio di ricerche e sviluppo di Jaguar, ma il suo apprezzamento formale risulta piatto, banale.
13/14 01:37 17:22 Esterno/Interno Giorno. Londra/Coventry. Lord Altrincham si reca dal dentista mentre Elisabetta legge il discorso preparato da Michael ai dirigenti e agli operai della Jaguar, discorso trasmesso in diretta alla Radio e diffuso anche nell’anticamera del dentista, dove viene ascoltato dai pazienti in attesa. Il discorso è piatto, Elisabetta sembra non capire quello che legge e che risulta assolutamente fuori contesto, soprattutto nei punti in cui inneggia alla monotonia della vita come un punto di forza morale, visto che si rivolge a lavoratori mortificati dalla catena di montaggio. Filippo se ne accorge e teme che avvengano nella fabbrica reazioni negative come quella che si produce allo stesso momento nella sala d’attesa: risate, imbarazzo e infine la decisione di cambiare canale radio. Altrincham è scandalizzato.
15 01:56 18:59 Esterno/Interno Giorno. Londra, redazione della rivista. Altrincham, profondamente turbato, ha rinunciato all’appuntamento del dentista per andare a scrivere il suo commento feroce al discorso della Regina: l’accusa di parlare come una bambina, di non essere in grado di comporre un proprio discorso, di non saper selezionare il personale che glieli scrive.
16 00:45 20:55 Esterno/Interno Giorno. Strade/Automobile reale. Balmoral. Elisabetta e Filippo, al loro arrivo al castello prediletto della Regina, sono accolti da una banda di cornamuse scozzesi.
17 02:11 21:40 Esterno Giorno. Parco di Balmoral. Elisabetta in compagnia di un guardiacaccia individua un cervo da uccidere. Il guardiacaccia le sistema il fucile nella posizione giusta, lei prende la mira e preme il grilletto. Il cervo colpito stramazza con grande autocompiacimento della Regina.
18 00:35 23:51 Esterno Giorno. Strade di Londra. La rivista di Lord Altrincham con le accuse ad Elisabetta, con sua grande sorpresa, va a ruba, i quotidiani rilanciano l’articolo.
19 01:34 24:26 Interno Giorno. Balmoral. Il segretario Michael riceve una telefonata e cerca di precedere la consegna dei quotidiani ai Reali, fa in tempo ad avvertirli delle critiche di Altrincham.
20 00:47 26:00 Interno Giorno. Balmoral. “Supponente, campagnola” La Regina Madre si offende delle espressioni sui giornali e rassicura Elisabetta. Lord Altrincham è un personaggio irrilevante, tutto il Paese è con lei all’85%.
21 01:20 26:47 Esterno/Interno Giorno. Residenza di Lord Altrincham. I redattori della rivista raggiungono il loro direttore, superando una piccola folla di fotografi e gente comune che lo insulta. Altrincham è stato invitato a partecipare a un talk show con un conduttore notoriamente aggressivo con gli intervistati, non sa che fare. Lo consigliano di accettare: se tiene testa a Day, metterà a tacere i suoi detrattori.
22 02:47 28:07 Esterno/Interno Giorno. Studi ITN. Altrincham registra l’intervista. Day si schiera dalla parte della amatissima Regina, ma il Lord gli tiene effettivamente testa e riesce a spiegarsi. Non è un odio contro la monarchia a guidarlo, ma al contrario la preoccupazione che non riesca a stare al passo con l’attualità e che quindi incrini il suo prestigio, mettendo in pericolo tutto il sistema.
23 02:10 30:54 Interno Notte. Balmoral/Downing Street/Casa Martin/Ufficio Michael/Casa Tommy Lascelles. Elisabetta, la Regina Madre, un Filippo molto preoccupato per le reazioni della moglie, segretari vari e Primo Ministro ascoltano l’intervista che si conclude con esplicito avvertimento. Non vivono più nel periodo prebellico, quando le monarchie erano la normalità, ora la normalità sono le repubbliche.
24 00:28 33:04 Ritorno al flashforward. Interno/Esterno Notte. Studi ITN. Burbidge colpisce Lord Altrincham che ha appena ricevuto molti complimenti e non se lo aspetta.
25 00:25 33:32 Interno Notte. Pub. Altrincham, in compagnia di Patricia, viene riconosciuto dai presenti e festeggiato dai redattori. Ben fatto!
26 02:34 33:57 Esterno/Interno Giorno. Balmoral. Elisabetta rientra sulla sua jeep, Michael le comunica che l’intervista del Lord della sera precedente ha sortito un effetto contrario a quello sperato, aggiunge che l’uomo che gli ha sferrato un pugno fa parte di un comitato di estrema destra, e che questo ha portato tutti i quotidiani dalla parte di Altrincham. Il Primo Ministro ha suggerito di anticipare la sua visita per discutere della situazione. Proprio nelle cucine, dove giace il cervo che ha ucciso, Elisabetta reagisce con rabbia: spera che Michael si scusi personalmente con Macmillan, visto che il discorso sotto accusa l’ha scritto lui. Aggiunge un commento offensivo: forse Altrincham ha ragione e lei dovrebbe circondarsi di gente più giovane.
27 00:52 36:31 Interno Giorno. Balmoral. Macmillan sembra concordare con le tesi di Altrincham, che la monarchia corre un rischio di destabilizzazione. “L’incendio” Lord Altrincham va estinto.
28 00:32 37:23 Esterno/Interno Giorno. Balmoral. Mentre i figli Carlo ed Anna, ormai ragazzetti, si rincorrono nel parco, Elisabetta riflette sul da farsi.
29 01:25 37:55 Interno/Esterno Giorno. Sala d’attesa dentista. Stavolta Patricia accompagna Lord Altrincham dal medico. C’è stato un invito a Palazzo da parte di Martin Charteris. Di nuovo Altrincham, che sperava di incontrare un funzionario di grado più alto, chiede consiglio, di nuovo il consiglio arriva (sia propositivo, prepari un elenco delle cose da cambiare), di nuovo Altrincham si fa prendere dall’entusiasmo e abbandona la sala d’attesa per la fretta di scrivere l’elenco.
30 00:41 39:20 Esterno Giorno. Sede della rivista. Altrincham, circondato dai fotografi e dai giornalisti, sale su un taxi che lo conduce a Buckingham Palace.
31 08:26 40:01 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Il taxi arriva a Palazzo e Altrincham viene condotto in un piccolo ufficio nelle mansarde dell’ultimo piano. Con sua sorpresa, lo raggiunge la Regina. L’uomo ed Elisabetta si confrontano, lui tira fuori le sue proposte, le suggerisce di farsi conoscere di più, di apparire di più in tv, ma Elisabetta sembra decisamente contraria. Eppure…
32 00:25 48:27 Interno Notte. Pub. Altrincham racconta a Patricia dell’incontro con la Regina, le confessa di non poter divulgare l’accaduto ma che alcuni dei suoi suggerimenti verranno presi in considerazione.
33/34 03:40 51:36 Esterno/Interno Giorno. Sandringham House/Residenza Lord Altrincham. Vigilia di Natale. La BBC entra a Palazzo per registrare il primo discorso di auguri natalizi in tv della Regina. Elisabetta è in difficoltà, si sente abbassata al ruolo di un’attrice, di una presentatrice che legge il gobbo. Filippo cerca di sostenerla. Elisabetta riesce a tenere a bada l’emozione, legge il discorso (che Lord Altrincham ascolta con soddisfazione, visto che era un suo suggerimento) ma dopo, a telecamere spente, c’è disappunto sui volti della Regina e della Regina Madre.
35 00:25 54:29 Esterno Giorno. Buckingham Palace.1958. Sei mesi dopo, una ventina di coppie attende di essere ricevuta a Palazzo. I cancelli si aprono.
36 03:49 54:54 Interno Giorno. Buckingham Palace. Margaret con una acconciatura all’ultima moda parla con Filippo che vuole sapere il nome del suo parrucchiere per passarlo ad Elisabetta: si scopre che Margaret frequenta ancora Tony. Nel frattempo, la Regina Madre si sente umiliata per ciò che stanno per fare: ricevere persone comuni, da un autista d’autobus ad una donna poliziotto. Sente che la monarchia non ha più alcun valore e che si sono ridotte a comportarsi come delle marionette. Elisabetta è d’accordo con sua madre ma resta in silenzio, fino al momento di sfoderare un sorriso e accogliere gli invitati.
37 58:43 Una successione di cartelli avverte che quasi tutte le proposte di Lord Altrincham furono attuate e che si rivelarono di supporto alla monarchia.

Scaletta desunta a cura di Marco Romani