The Crown

S02 E06

Vergangenheit

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 03:58 00:00 Flash back: 1945. Esterno Giorno. Foresta della Turingia/Castello di Marburgo. Un gruppo di militari USA, guidati da un ufficiale nazista (che si scoprirà essere il tenente Van Loesch, assistente del traduttore di Hitler), dissotterra una scatola metallica, che viene portata al Comando Alleato di Marburgo e lì aperta. Contiene documenti segreti e microfilm in cambio dei quali l’ufficiale nazista chiede la libertà, un lasciapassare per un paese straniero e una pensione per il resto della sua vita.
02 02:45 03:58 Esterno/Interno Giorno. Ministero degli Affari Esteri/Downing Street/Buckingham Palace. Un funzionario dell’archivio esamina il primo dei microfilm (si tratta dei famosi Marburg Files) scatena l’allarme attraverso una specifica catena di comando: Ministro, Churchill, Giorgio VI e la Regina sua moglie. Il Re chiede che i documenti vengano secretati a garanzia della sopravvivenza della Corona. Se fossero resi noti, la famiglia Reale precipiterebbe nella vergogna.
03 01:10 06:43 Sigla
04 01:53 07:53 1958. Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta e la Regina Madre guardano in televisione un servizio sul reverendo Billy Graham, un predicatore evangelista USA che riempie gli stadi, in visita a Londra. Elisabetta sembra colpita, mentre la Regina Madre lo considera un venditore di spazzole.
05 00:21 09:46 Interno Giorno. Villa Windsor, Parigi. L’ex re Edoardo VIII (David) e sua moglie Wallis festeggiano il compleanno del loro cane Trooper.
06 00:18 10:07 Esterno Giorno. Campo di tiro, Parigi. Edoardo si cimenta nel tiro ai volatili: ne abbatte uno, ma non si diverte.
07 01:00 10:25 Interno Giorno. Villa Windsor, Parigi. Edoardo continua ad essere di malumore e ad annoiarsi. Gioca a carte, dorme, prova dei costumi per una festa in maschera, ha nostalgia del suo passato, si sente ridicolo.
08 02:29 11:25 Interno Notte. Festa in maschera, Parigi. Edoardo (come il fratello nella prima puntata della prima stagione) si ritrova ad indossare una corona finta e si deprime con Wallis che stavolta sembra condividere lo stesso stato d’animo: nostalgia per la Corona a cui hanno rinunciato. David vuole riprendere i contatti con Londra, tornare ad avere uno scopo. Per Wallis, andrà incontro all’ennesima delusione.
09 02:09 13:54 Interno Giorno. Buckingham Palace. Durante il solito aggiornamento con il segretario Michael, Elisabetta chiede di incontrare – con stupore di Filippo che è presente – il reverendo Billy Graham. Emerge anche la richiesta dell’ex re di tornare in Gran Bretagna con la scusa di scrivere un libro. Filippo disapprova, ma Elisabetta acconsente.
10 01:41 16:03 Esterno/Interno Giorno. Whaddon Hall, Buckinghamshire (sede distaccata del M16, Servizi Segreti britannici). Uno studioso americano sta esaminando con i colleghi inglesi l’archivio dei documenti tedeschi e s’imbatte nei Marburg Files secretati. Si rivolgono al loro responsabile Wheeler-Bennet per chiedere di evadere l’ordine. Il loro compito di storici è pubblicare: l’obbligo di riservatezza non vale per gli americani.
11 00:45 17:38 Sequenza. Esterno/Interno Giorno. Treno/Stazione Londra/Automobile/Residenza Fruity nel Sussex. La voce fuori campo di Edoardo (David), che scrive alla moglie, accompagna il suo arrivo nella casa dell’amico George, detto Fruity, dove resterà ospite.
12 01:25 18:23 Interno Notte. Residenza Fruity. Edoardo prende contatti con i suoi supporter più intimi che cercheranno di trovargli uno scopo e un lavoro in Gran Bretagna.
13 00:58 19:48 Esterno/Interno Giorno. Castello di Windsor. Il predicatore evangelista Billy Graham arriva al Castello con la moglie. Filippo lo giudica un venditore di spazzole come la Regina Madre e vorrebbe sottrarsi all’incontro, ma Elisabetta lo vuole con sé.
14 00:45 20:46 Interno Giorno. Castello di Windsor, cappella. Billy tiene il suo sermone, che affascina Elisabetta, mentre Filippo e la Regina Madre si preoccupano del suo stato di suggestione.
15 02:51 21:31 Interno Giorno. Castello di Windsor. Elisabetta ha un incontro riservato col predicatore, si dichiara entusiasta del sermone e gli confessa che è stato un sollievo poter dimenticare di essere il capo di una Chiesa e ascoltare come una semplice cristiana. Lo vede andar via con dispiacere.
16 00:57 24:22 Esterno/Interno Giorno. Downing Street. Macmillan è come Filippo sarcastico nei confronti del predicatore. Interrompe, poi, il Consiglio dei Ministri per l’arrivo di Weeler-Bennett, che gli mostra il faldone incriminato dei Marburg Files.
17 02:12 25:19 Interno Notte. Residenza Lord Monckton, Londra. Edoardo (David) partecipa ad un’altra cena di congiurati dove gli amici potenti gli offrono o un incarico nell’esercito o uno nella diplomazia.
18 00:57 27:51 Sequenza. Esterno/Interno Notte. Strade di Londra/Automobile/Residenza Fruity. Edoardo torna nel Sussex da Fruity. Di nuovo la sua voce fuori campo legge ciò che scriverà alla moglie, cioè sia delle sue speranze per il lavoro che del suo disprezzo per il popolo inglese che accorre come un gregge di pecore ai sermoni di Billy Graham di cui – come pare – è una fan anche sua nipote la Regina.
19 00:52 28:28 Esterno/Interno. Buckingham Palace. Il Primo Ministro Macmillan raggiunge Elisabetta, le spiega che il Governo sarà costretto a far pubblicare i Marburg Files, di cui la Regina – si scopre – non sa nulla.
20 03:15 29:20 Sequenza. Interno Giorno 1958. Buckingham Palace/1945 varie location Marburgo. Michael partecipa ad un incontro con la Regina Madre in cui entrambi raccontano ad Elisabetta tutta la verità. Il tenente Van Loesch, che era l’assistente personale del traduttore di Hitler, al momento del crollo del Reich ricevette l’ordine di bruciare tutti i documenti, ma salvò i più preziosi e li seppellì in un baule, per avere un’assicurazione sulla vita in caso di arresto. Tra quei documenti, c’era una corrispondenza di lettere e telegrammi tra il comando nazista e il duca di Windsor, Edoardo (David). Quei documenti furono secretati, ma una copia venne inviata agli americani, che allora ne avevano chiesto la traduzione e adesso possono pubblicarli. Elisabetta deve leggerli e capire chi è lo zio, a cui ha concesso di tornare in Gran Bretagna.
21 00:11 32:45 Interno Giorno. Residenza Fruity. Edoardo riceve una comunicazione.
22 00:25 32:56 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta inizia la lettura del fascicolo di Marburgo.
23 01:05 33:21 Esterno/Interno Giorno. Ministero degli Esteri. Edoardo (David) viene ricevuto dal Ministro che gli propone tre tipi di incarichi di cui il primo è il ruolo di Ambasciatore in Francia.
24 00:41 34:26 Interno giorno. Buckingham Palace/Residenza Fruity. Elisabetta finisce di leggere il fascicolo di Marburgo, è visibilmente turbata. Intanto, Edoardo (David) celebra quella che considera una vittoria con i suoi amici che lo hanno supportato.
25 00:22 35:07 Interno Giorno. Residenza Fruity. Edoardo si prepara per recarsi a Buckingham Palace, mentre la sua voce fuori campo racconta alla moglie, a cui continua a scrivere, che ha avuto l’ok dal Governo per poter ricoprire un ruolo, ma che deve ottenere il consenso della Corona.
26 06:05 35:29 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Edoardo arriva a Palazzo, incontra la Regina, le propone di acconsentire a una delle tre ipotesi di lavoro col Ministero degli Esteri, ma Elisabetta gli fa sapere che stanno per venire alla luce documenti che lo accusano di aver tramato con Hitler contro il Governo e il trono di suo padre. Edoardo (David) non è molto colpito, crede di poterne uscire con facilità, il popolo considererà quei documenti strumenti di propaganda nazista e continuerà a dargli fiducia.
27 01:38 41:24 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta non sa che fare, cerca nella Bibbia un’illuminazione sulla necessità del perdono. Vorrebbe poter perdonare Edoardo (David), ma Filippo è contrario e le suggerisce di sentire cosa ha da dire Tommy Lascelles, che all’epoca era il suo segretario.
28 05:29 43:02 Interno Giorno. Casa di Lascelles/Sequenza vari flashback 1945.

Elisabetta va a trovare segretamente Lascelles, il quale le sconsiglia di riammettere alla vita pubblica Edoardo e le confessa delle ulteriori verità. Wallis era l’amante di Von Ribbentrop e gli passava le informazioni dei documenti della scatola rossa a cui Edoardo, nei mesi in cui era Re, la faceva accedere. Si sperava che l’abdicazione potesse risolvere le cose, ma il Duca e la moglie fecero visita ad Hitler, stipulando un piano per rimettere Edoardo sul trono della Gran Bretagna: in cambio le truppe tedesche avrebbero avuto libero accesso in Europa. Così, quando gli Alleati entrarono in possesso dei piani di invasione della Francia, Edoardo informò i tedeschi che ebbero modo di modificare il loro attacco e prendere di sorpresa Parigi. E non solo: lo zio invitò Hitler a bombardare più intensamente Londra (Il suo popolo! I suoi sudditi!) perché a suo avviso era prossima a cedere e firmare la pace.

29 00:20 48:31 Esterno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta passeggia nel parco, visibilmente sconvolta da ciò che ha appena scoperto.
30 00:39 48:51 Interno Giorno. Buckingham Palace. In televisione passano ancora una volta i sermoni del reverendo Billy, ma Elisabetta ormai non ascolta, riflette con la sua testa.
31 02:27 49:30 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta comunica ad Edoardo che non potrà farlo restare in Gran Bretagna. Lui torna arrogante, la insulta, non la ritiene capace di pensare con la sua testa; lui è stato l’ultimo re capace di pensare e la nipote dovrebbe chiedersi se ha fatto peggio alla Gran Bretagna la sua ostinatezza o la crudeltà della Famiglia reale nei suoi confronti. Elisabetta risponde con dignità: la Famiglia reale in realtà ha sempre cercato di difenderlo, e l’unica cosa davvero importante in queste circostanze non è chiedersi se qualcuno possa perdonare lui, ma come ha fatto lui a perdonare se stesso. Poi, lo mette alla porta.
32 00:18 51:57 Esterno/Interno Giorno. Stazione di Londra. Edoardo lascia la città.
33 00:20 52:15 Interno Giorno. Whaddon Hall, Buckinghamshire. Wheeler-Bennet torna dai suoi con il via libera alla pubblicazione dei documenti dei Marburg Files.
34 00:25 52:35 Interno Giorno. Treno. Edoardo va via sconfitto.
35 02:28 53:00 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta convoca di nuovo il predicatore Billy Graham, sperando che possa avvalorare come cristiano il suo comportamento con lo zio. Si può non perdonare? Il predicatore dice di no: nell’attesa si deve comunque pregare per la persona che non si vuole perdonare.
36 00:28 55:28 Interno Giorno. Cappella di Buckingham Palace. Elisabetta segue i consigli di Billy, prega.
37 00:24 55:56 Interno Giorno. Villa Windsor, Parigi. Edoardo (David) è tornato a casa: guarda sconsolato fuori dalla finestra, sua moglie lo conforta.
38 01:52 56:20 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta prega ai piedi del suo letto, Filippo entra nella stanza, le chiede di pregare anche per lui: è ubriaco, e i suoi compagni di bevuta erano – sorpresa! – la Regina Madre e Tommy Lascelles. Hanno festeggiato il modo in cui Elisabetta ha cacciato Edoardo: dovrebbe esserne fiera, ha protetto il suo Paese e la sua famiglia. Elisabetta non è d’accordo, ma Filippo è eccitato, felice e vuole fare sesso.
39 01:02 58:12 Interno Notte. Villa Windsor. Edoardo è tornato a giocare a carte con la moglie e i suoi amici. Scarta una coppia di re che aveva in mano, lo colpisce un pensiero triste, si guarda allo specchio, incerto.
40 59:10 Una serie di foto d’epoca testimonia della vera visita di Edoardo e Wallis in Germania, dei loro rapporti amichevoli con Hitler.

Scaletta desunta a cura di Marco Romani