The Crown

S02 E07

Matrimonium

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

 

FATTO STORICO FICTION
La principessa Margaret riceve una lettera di Peter Townsend, dove le confessa di essersi innamorato e che si sposerà. – Margaret comunica a Tony della lettera, gli racconta del patto che lei e Peter avevano stretto di non sposare altre persone.

– Margaret cerca di stimolare in Anthony una proposta di matrimonio.

Non sappiamo se Anthony Armstrong-Jones fosse bisessuale. – Anthony Armstrong-Jones ha avuto un rapporto con Jeremy e Camilla Fry, ai quali confessa di voler fare la proposta di matrimonio a Margaret.
Si pensa che l’annuncio del matrimonio di Margaret sia stato posticipato a causa della gravidanza di Elisabetta II: il principe Andrea nacque il 19 Febbraio 1960 e l’annuncio venne fatto il 26 Febbraio 1960. – Margaret voleva annunciare il fidanzamento prima che lo facesse Peter Townsend.

– Margaret ed Elisabetta parlano del matrimonio, l’annuncio dovrà essere rimandato poiché Elisabetta è incinta.

– Margaret scopre che a causa della gravidanza della sorella dovrà attendere sei mesi per potersi sposare, se ne va scocciata.

Camilla Fry è incinta.

Crede che il padre sia Anthony Armstrong-Jones, ma lui nega.

Nel 2004 il test del DNA ha confermato che il padre di Polly Fry era proprio Anthony Armstrong-Jones.

– Elisabetta sospetta qualcosa: chiede al segretario Michael Adeane di scoprire se c’è qualcosa da sapere sul conto di Anthony prima di farlo entrare nella famiglia.

– I segretari privati di Elisabetta le dicono che Anthony al momento ha altre tre relazioni intime, e che intrattiene anche relazioni omosessuali, inoltre le mostrano una fotografia di una delle sue fidanzate, attualmente incinta.

– Elisabetta nasconde alla sorella Margaret ciò che ha scoperto sul conto di Anthony. Margaret è felice come mai prima e determinata nella sua scelta.

Maggio 1960.

Matrimonio tra Margaret e Anthony: è il primo matrimonio reale ad essere trasmesso in televisione.

– Elisabetta e Filippo si guardano preoccupati, Filippo scuote la testa con apprensione.

– Tony si vanta con sua madre della folla acclamante giunta per il matrimonio con Margaret, la madre gli dice che spera lui non abbia fatto tutto questo per conquistare il suo favore.

Il marito della principessa Margaret aveva figli illegittimi?

Il complicato fidanzato diventato marito della principessa Margaret, Lord Snowdon, è ritratto come un donnaiolo e poliamoroso che aveva relazioni sia con uomini che con donne, e una relazione con la moglie del suo migliore amico Jeremy, Camilla Fry, che l’ha portata a rimanere incinta. Anche se si parla poco della gravidanza dopo aver sposato Margaret, ha davvero avuto un figlio illegittimo?

Anthony Jones e la Principessa Margaret

Camilla diede alla luce una figlia, Polly, tre settimane dopo la sua luna di miele. Sebbene Polly sia cresciuta credendo che Jeremy fosse suo padre, un test del DNA all’età di 45 anni confermò che Lord Snowdon era in realtà il suo padre biologico. Parlando della scoperta sul Daily Mail, ha scritto: “Scoprire all’età di 45 anni che l’uomo che avevo idolatrato e messo su un piedistallo più alto della Colonna di Nelson da quando ero piccola non era in realtà mio padre era un duro fardello da sopportare. Invece di essere contorto dal senso di colpa e dalla vergogna per aver scoperto un segreto che avrebbe dovuto dirmi molto tempo fa, posso continuare a vivere la mia vita come ho sempre fatto”.

Analisi cronologica a cura di Matteo Proietti, Riccardo Pulin, Lorenzo Santo