The Crown

S02 E09

Pater familias

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

 

FATTO STORICO FICTION
1961. Carlo va a Gordonstoun, la stessa scuola che ha formato suo padre Filippo. Carlo è infelice a Gordonstoun, viene preso di mira dagli altri ragazzi.

Inoltre è il primo Erede reale ad andare a scuola invece di essere cresciuto da una governante.

– Elisabetta comunica a Filippo che ha deciso di ritirare Carlo da Gordonstoun, ma Filippo si oppone minacciandola.

– Dalla finestra vicino al letto di Carlo entra la pioggia, cerca di spostare il letto, ma viene subito richiamato.

– Carlo partecipa alla Sfida Annuale, ma subito rimane dietro al resto del gruppo. Filippo arriva a Gordonstoun, sta per iniziare la cerimonia di premiazione, ma Carlo non è ancora arrivato. La guardia del corpo di Carlo va a cercarlo e lo trova nascosto e impaurito.

Il Fondatore della scuola, Kurt Hahn, si era ritirato nel 1953. Kurt Hahn insegna ancora a Gordonstoun, è stato il mentore di Filippo (vero) e adesso lo è anche di Carlo (falso).
16 Novembre 1937. Molti membri della famiglia di Filippo muoiono in un incidente aereo: da Darmstadt erano diretti a Londra per un matrimonio. Davanti ad un’intera corte in lutto, il padre di Filippo lo accusa di essere il responsabile per la morte dei loro familiari, a causa della sua indisciplina, quando ha picchiato un suo compagno di scuola, rimediando una punizione che gli impone di restare a Gordonstoun durante le vacanze.

 

Il Principe Carlo odiava davvero il suo collegio?

In The Crown, il principe Carlo è pronto per frequentare il college di Eton prima che suo padre intervenga e lo mandi alla sua vecchia scuola, Gordonstoun. Il principe Carlo finisce per odiare la sua routine all’interno del college tanto da fallire in una delle sfide tradizionali della scuola, deludendo suo padre. In realtà, questa volta il principe Carlo sembrava odiare la scuola, e una volta la chiamò “Colditz con i kilt”. Era anche vittima di bullismo, e una volta scrisse: “Le persone nel mio dormitorio sono sporche. Dio, sono orribili. Non so come qualcuno possa essere così sporco”. Tuttavia, da adulto, il principe ha parlato con affetto della scuola, raccontando all’Osservatore: “Sono contento di essere andato a Gordonstoun … non mi è piaciuta la scuola quanto avrei voluto, ma solo perché sono più felice a casa che altrove.”

Detto questo, entrambi i suoi figli, i principi William e Harry, furono istruiti all’Eton College.

Il Principe Filippo accompagna il figlio Carlo al Gordonstoun College

5 maggio 1972

Analisi cronologica a cura di Matteo Proietti, Riccardo Pulin, Lorenzo Santo