Writers Guild Coaching

Writers Guild Italia è nata con l’intento di valorizzare la professione degli sceneggiatori. Scrivere per l’industria dell’audiovisivo, checché se ne dica, è un’operazione assai complessa: non basta il talento, non basta la tecnica, non bastano le scuole di scrittura, non basta aver scritto e lavorato tanto, ci vogliono anche intuito e doti relazionali. Il mercato dell’audiovisivo, soprattutto quello della serialità tv, è in continua evoluzione e richiede allo scrittore una sempre maggiore duttilità, capacità di coinvolgimento, convinzione delle proprie idee, propensione al confronto e al rischio.

Writers Guild Italia pensa che alle sfide si debba rispondere acquistando ulteriori competenze e facendo rete.

Per questo, oltre a proseguire nella campagna delle interviste agli sceneggiatori, WGI dà vita a una serie di incontri di diverso genere e livello, raccolti sotto l’etichetta di WRITERS GUILD COACHING, che presentano scrittori professionisti italiani e stranieri disposti a condividere su differenti temi la loro esperienza.

Ecco dunque il fantastico calendario degli WRITERS GUILD COACHING che verranno presentati insieme ad altre iniziative della WGI come il Wivaio la sera del 19 aprile 2016 presso la nuova sede di coworking in via Settembrini 1.

 

MASTERCLASS al Nordic Film Fest

Per il secondo anno WGI collabora con le ambasciate di Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia e con il Circolo Scandinavo di Roma in rappresentanza dell’Islanda, per trasformare il Nordic Film Fest  in una importante occasione di condivisione di esperienze tra il Nord e il Sud dell’Europa.

Dopo il grande interesse suscitato l’anno passato dalle Masterclass del 2015 sul Crime Nordicocon i creatori di The bridge  e di Those who killquest’anno WGI ha invitato:

  • le scrittici norvegesi Siv Rajendram Eliassen e Anne Bache Wiig che hanno creato la serie tv Acquitted
  • la sceneggiatrice danese Dunja Gry Jensen creatrice della serie tv Norskov.  

Sarà presente per il cinema la regista norvegese Eva Dahr che ha scritto e diretto il film La ragazza delle aranceche verrà presentato a Roma durante il prossimo NFF.

SAVE THE DATE

Giovedì 21 aprile ore 9 – 13  DRAMA STRUCTURE

Sabato  23 aprile ore 9 – 13   HOW CHARACTERS MIRROR SOCIAL THEME

Le Masterclass avranno luogo nella Sala Kodak della Casa del Cinema. Contatti e informazioni qui

Masterclass con James V. Hart

James V. Hart non ha bisogno di presentazioni: è lo sceneggiatore che ha scritto Dracula di Bram Stoker (1992) per Francis Ford Coppola e qualche altro capolavoro come Hook – capitan Uncino (1991), Contact (197) e film d’animazione come Epic – Il mondo segreto.

L’anno passato Hart ha rilasciato volentieri alla Writers Guild Italia ben 5 interviste:

Quest’anno l’incontro riguarda invece i segreti del metodo che ha inventato, l’HartChart, ovvero come rivelare le dinamiche dell’intreccio e le relazioni dei personaggi per individuare i punti deboli della struttura narrativa.

SAVE THE DATE

Sabato 30 aprile

The HarthChart

via Settembrini 1, dalle ore 10 alle 15

Scritto da… Live

Una serie di incontri per scattare una fotografia del mercato audiovisivo attuale attraverso il rapporto tra gli autori e le loro opere. Non si tratterà solo di interviste o di analisi tecnica di costruzione della propria opera, ma sarà una vera e propria discesa negli infiniti meandri della cultura della nostra professione.

Protagonisti degli incontri saranno alcuni soci WGI che si trovano al centro di particolari eventi di scrittura e possono aprire gli occhi su aspetti diversi del nostro lavoro.

Gli incontri SDL sono aperti a tutti gli sceneggiatori (soci e non) e costituiscono una straordinaria finestra sul mestiere per gli studenti delle scuole di sceneggiatura che si stanno affacciando sul mercato.

Saranno momenti di condivisione delle informazioni e delle esperienze professionali in linea con i principi della WGI (fare rete, condividere informazioni e contratti, routine e prassi produttive, scelte narrative ed editoriali…)

SAVE THE DATE

Tra maggio e giugno:  la lunga e lunghissima serialità della Rai, il crime mafia di Sky e Netflix, il family di Mediaset tra successi passati e criticità del presente.

Gli incontri si svolgeranno in via Settembrini 1 dalle ore 19 alle ore 21

Per partecipare a qualsiasi evento della Writers Guild Coaching bisogna prenotarsi scrivendo a eventi@writersguilditalia.it e versando un contributo alle spese.

WGI Masterclass – La Writers Guild Italia è nata con l’intento di valorizzare la professione degli sceneggiatori. Questa rassegna offre uno spazio di riflessione tecnica e un contributo di esperienza da parte degli scrittori più esperti.

One thought on “Writers Guild Coaching

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit