Spazio Festival: quali nuovi territori?
Un incontro organizzato dall’AFIC nell’ambito della settima edizione del MIA: i festival di cinema valorizzano il territorio, gli investimenti in cultura tornano triplicati
DettagliUn incontro organizzato dall’AFIC nell’ambito della settima edizione del MIA: i festival di cinema valorizzano il territorio, gli investimenti in cultura tornano triplicati
DettagliIn Italia accade un fatto curioso: lo sceneggiatore è scomparso. Questo è il primo di una serie di articoli che vogliono raccontare lo stato dell’arte della nostra professione.
DettagliUscito ad ottobre, è ancora in sala il film Squali, dedicato ai giovani ventenni, tratto dal romanzo omonimo di Giacomo Mazzariol e scritto per il cinema dal nostro socio Mauro Graiani, già noto da anni, ai fedeli cultori del cinema italiano.
DettagliTornano le interviste ai nostri soci che hanno una loro opera nelle sale o in tv. Stavolta è Elena Giogli che ci racconta il complesso percorso di scrittura di “Fuori la verità”, un lungometraggio uscito nei cinema il 6 novembre u.s.
DettagliÈ stata lunga quest’anno l’onda sollevata dalla Mostra di Venezia, così al nostro inviato Andrea Vernier è occorso tempo per dare un ordine alle varie voci di scrittori della WGI che aveva raccolto. Il bollettino si chiude qui, consegnando l’onda al futuro.
DettagliConclusa, nell’ambito della Rassegna Venezia a Roma, la riproposizione del panel sull’Intelligenza Artificiale, tenuto al Lido nei giorni della Mostra, è il momento anche per il nostro reporter Andrea Vernier di tirare le fila, di riflettere su realtà e percezione.
DettagliUn’altra voce, un altro testimone del tempo. Scomodo. Andrea Vernier inscrive Venezia nella confusione del mondo. Gli occhi dell’altro sono anche gli occhi nostri, che l’altro non siamo, ma dolore e smarrimento e conflitto di lui e di noi capiamo.
DettagliVenezia non vuol dire solo film, vuol dire una collettività che si immerge con il suo immaginario nella storia e dalla storia si sente circondato di guerre in corso. il nostro Andrea Vernier ne ha parlato con una testimone importante.
Dettagli